Alfa Romeo 4C Edizione di lancio a 60.000 euro

Alfa Romeo 4C
Edizione di lancio a 60.000 euro
Chiudi
 

L'Alfa Romeo ha presentato al Salone di Ginevra la 4C Launch Edition, serie che sarà realizzata in mille esemplari e accompagnerà in tutto il mondo il debutto della nuova coupé del Biscione. La Casa ha previsto 400 unità per Europa, Africa e Medio Oriente, 500 per gli Usa e 100 per il resto del mondo.

Guarda la galleria fotografica dell'Alfa Romeo 4C Launch Edition

Prezzo di 60.000 euro. Riconoscibile per la verniciatura opaca Bianco Carrara (è comunque disponibile il classico Rosso Alfa), la Launch Edition è già ordinabile e sarà proposta sui mercati europei al prezzo di 60.000 euro. Nel "pacchetto" riservato ai clienti della versione è inclusa la partecipazione a un evento in Italia, che comprenderà anche un corso di guida sportiva al fianco di istruttori professionisti.

Le differenze stilistiche. La Launch Edition è caratterizzata dalla presenza di un nuovo kit aerodinamico in fibra di carbonio che comprende spoiler e scatole dei retrovisori, del diffusore posteriore in alluminio con finitura scura, e dei cerchi caratterizzati dal medesimo trattamento estetico. Risultano inedite anche le prese d'aria frontali, le pinze freno di colore specifico, l'impianto di scarico sportivo.

Assetto specifico. Al comparto sospensioni, inoltre, vanno annoverate la taratura specifica di molle e ammortizzatori e la presenza di una nuova barra antirollio posteriore. Dentro l'abitacolo compaiono inoltre sedili sportivi e volante in pelle e microfibra con cuciture in tinta con la carrozzeria, riprese anche su tappetini e leva del freno a mano.

Tutti i dati della 4C. L'Alfa Romeo ha colto l'occasione del Salone per diffondere tutte le informazioni relative al modello. Le consegne della 4C partiranno nella seconda metà di settembre in Europa: ogni anno ne saranno prodotti solo 3.500 esemplari (1.500 per l'Europa, 1.200 per l'America, 800 per il resto del mondo).

240 CV e 350 Nm. Lunga 399 cm, larga 200, alta 118 e con un passo di 238 cm, la coupé è spinta da una nuova versione del 1.750 turbo, capace di erogare 240 CV e 350 Nm. L'80% della coppia è disponibile già da 1.700 giri. Il cambio a doppia frizione Tct è stato rivisto a livello di gestione software rispetto a quello della Giulietta e dotato della funzione di Launch Control. Da ricordare inoltre la presenza della nuova modalità Race, selezionabile con l'Alfa Dna: scegliendola, il display del cruscotto digitale assume una tonalità gialla (mentre è rossa in Dynamic, grigia in Normal e blu in All Weather).

Peso di 895 kg. La monoscocca in fibra di carbonio è realizzata con la tecnologia pre-preg e pesa soltanto 65 kg. In alluminio sono realizzate solo le strutture di rinforzo di muso, coda e tetto. Anche la carrozzeria è realizzata in materiale composito, così come i gusci dei sedili, costituiti da un misto di fibra di carbonio e fibra di vetro. Il peso complessivo della vettura è di 895 kg, ripartiti secondo un rapporto 40:60 tra i due assi. Tra gli optional sarà disponibile un kit di sospensioni specifico, analogo a quello della Launch Edition.

Ruote e freni. L'impianto frenante della vettura, realizzato dalla Brembo, prevede quattro dischi forati autoventilanti, con pinze in alluminio a quattro pistoncini all'anteriore. Le ruote, di dimensioni differenziate fra i due assi sono da 17 e 18" di serie, ma tra gli equipaggiamenti a richiesta è disponibile anche il set da 18-19". Lo sterzo non è dotato di servoassistenza.

Le prestazioni. L'Alfa Romeo dichiara per la 4C una velocità massima di 250 km/h e uno scatto sullo 0-100 k/h pari a 4,5 s. L'accelerazione laterale raggiunge gli 1,1 g, quella frontale in frenata gli 1,25 g.

Fabio Sciarra

leggi tutto

COMMENTI

  • L'auto vale si e no 1/3 del prezzo, c'è da dire che per quasi tutte le auto è così. Detto questo ne venderanno a vagoni, in Italia vendono bene la giulietta dunque.
     Leggi risposte
  • non riesco a capire se chi commenta qui è più in mala fede o incompetente totale (penso entrambi)... quest'auto può essere paragonata per target e costo solo alle lotus... confrontate le specifiche tecniche e gli interni e poi ne parliamo... pirloni..
     Leggi risposte
  • 60000 euro.. e chi paga sta cifra per un bugigattolo del genere? in bianco poi.. e questo sarebbe il rilancio di un'azienda? per fortuna che la 159 era "sbagliata" secondo marchionne.. suicidio, e dopo la lancia siamo a 2
     Leggi risposte
  • Le vendite della 4C saranno limitate dalle capacita produttive, non dalla domanda di mercato. Se tra qualche anno le vendite perderanno slancio, faranno una 4C Targa e magari una GTA piu potente. La 4C e una instant classic, invidiata da Piech e i suoi. In effetti, ha dovuto cancellare il progetto Bluesport per inferiorita ovvia.
  • Bella, veramente, se avessi i soldi la comprerei di corsa, è una di quelle auto che o la ami e te la compri (potendo, ovviamente), oppure la odi e la dissacri fino alla morte... io appartengo alla prima categoria!
     Leggi risposte
  • E' vero, le bocchette di areazione sono "cheap". Nessuno comprerà mai questa mostruosità con bocchette di areazione così misere. L'Alfa Romeo fallirà nell'intento di vendere le sole 80.000 unità/anno previste per questa carriola. Anzi, questo progetto insensato porterà al fallimento dell'intero gruppo FIAT-Chrysler e forse alla recessione dell'economia Cinese e Brasiliana.
     Leggi risposte
  • non mi piace. prezzo elevato? meglio così non ne vedrò mai una in giro. l'unica cosa che si salva sono le luci di ingombro sul passaruota come le auto americane.
     Leggi risposte
  • Vorrei aggiungere che, spinto dai commenti letti qui sopra, sono andato a vedere i famosi interni della Cayman: che noia! se non fosse per il pellame giallo arancio, sembrerebbe di essere in una A6. A me gli interni delle Audi ed ancor più delle VW annoiano talmente, che ogni volta che ne noleggio una rischio di addormentarmi al volante, proprio non capisco le critiche alla 4C
     Leggi risposte
  • un designer che dice "deve essere funzionale e non bello" non è un designer... ma un geometra fallito! (senza offesa per i geometri). Chiedi a Philippe Starck come si fa a coniugare bello e funzionale... ma dai! pure all'Ikea ci riescono!! ok la fibra in carbonio (vale solo lei il prezzo) ma si poteva fare qualcosa di piu' "cool" senza intaccare prezzo e peso
     Leggi risposte
  • Basta sarcasmo, criticare una automobile si può, ci mancherebbe altro, ma far passare per il delirio di un alcolizzato una vettura come la 4C mi pare eccessivo. Quando poi vediamo che le stesse esecrabili bocchette sono identiche a quelle della ben più cara Lotus Exige....
  • Perchè, perchè, perchè le auto del gruppo fiat prestano sempre il fianco sui dettagli, eppure basterebbe cosi poco.... come si fa a proporre quella fanaleria anteriore e quel riporto sulle prese d'aria dei freni... quando vedo ste cose ho sempre l'amaro in bocca.
  • Possono dire quello che vogliono ma non che siccome deve badare al sodo allora non si deve badare alla bellezza degli interni ( parole del designer ). La strumentazione digitale doveva essere esclusivamente analogica ( doppio cannocchiale con display al centro ). Per me nello stile interno si poteva fare ben di più. ma come al solito gli italiani sono bravi a far le cose a metà.
  • Quando hanno presentato il prototipo ci hanno ingolosito con promesse di una coupé "quasi accessibile", a meno di 40.000 e tutti noi a dire che era impossibile. Come volevasi dimostrare, ci hanno ingolosito ma era una ca..ata. A 60.000 euro è comunque una macchina elitaria, e se si paragona alla Elise (giustamente, a mio avviso), parte battuta perchè costa 1/3 di più, mica bruscoletti....
     Leggi risposte
  • Anche solo dalle immagini sembra una macchina ben riuscita...unico neo...prezzo elevato..produzione in serie non prevista...e cosi...si dovrà aspettare ancora per un rilancio mondiale vero e proprio del marchio alfa...e intanto i posti di lavoro vanno in fumo...va beh...meno male che non lavoro nell'automotive...
     Leggi risposte
  • Critiche esagerate agli interni. E le bocchette... le bocchette sono come quelle delle Lotus... quindi che problema c'è?
     Leggi risposte
  • Scusate ma quel tappo sul cruscotto davanti al passeggero è davvero il tappo dell'airbag??? Non lo vedevo da quanto avevo la 147....per il resto molto bello, ma avrei preferito qualcosa di meno esclusivo e più abbordabile tipo GT86
  • 60 mila euro per soli 240 cv mi sembra un'esagerazione.....Si è molto bella e curata ma a quel prezzo ci escono due Delta Evo che fra 10-15 anni cresceranno di valore contro la svalutazione della nuovissima 4C Parliamo di un'auto che dovrebbe fare concorrenza ad una MX5, ad una TT, ad una Z4 non di un'auto che deve far concorrenza ad una Lambo...
     Leggi risposte
  • penso che qualcuno non abbia ben capito il senso di questa auto. non la si puo' paragonare a boxster o cayman e neppure alla gt86! al massimo l'unica auto a cui si puo' paragonare è la lotus elise. telaio in carbonio, potenza/peso, materiali ultraleggeri... questa alla porsche rifila mezzo secondo da 0-100km!! su pista è una eternità! unico errore è voler sfondare in USA con questo modello
  • Io vedo dei numeri tecnici paurosi. Questa "scatoletta" ha delle prestazioni, grazie al peso contenuto che sono impressionanti... Tanto di cappello all'Alfa Romeo... Qua in Italia venderà poco o nulla, ma al di là delle Alpi sarà richiestissima. Ottimo ritorno di immagine per l'alfa. Ps: ricordate la plancia della concept? Peccato che alcune di quelle idee le abbiano esportate su "LaFerrari"...
  • Ragazzi ma scusate la mia domanda da n00b ma io avevo capito che a differenza della 8c questa sarebbe stata prodotta in serie(non limitata a pochi esemplari).Ho letto male o mi son perso qualcosa?grazie a chi mi risponderà
     Leggi risposte
  • Bellissima, apprezzabile esempio di fantasia progettuale e coraggio nell'innovare creando qualcosa di nuovo: è lo spirito che manca nell'asfittico mondo dell'auto di oggi, una lezione ai competitor (tedeschi compresi). Un pò troppo cara però: siamo allineati a Cayman S (con tutto il rispetto per il glorioso passato Alfa, quella è una Porsche..) e sopra la Lotus Elise S (che è pure un targa)..
  • certe auto andrebbero godute per quello che trasmettono anche da ferme, e personalmente dico :qui andiamo molto bene.
  • che si rivaluti la EVO e si svaluti questa penso sia sbaglito. probabile il contrario. aggiungi che questa Launch Edition costa 10.000 della versione normale che si attestera' a 50.000. aggiungi i contenuti tecnici come la scocca in carbonio e il rapporto peso potenza spaventoso. poi vai a vedere i listini veri delle auto che hai detto (a partita di prestazioni) e questa risulta quasi economica
  • Molto bella. Mi piace l?assenza del servosterzo (per me fondamentale), peccato solo per la mancanza del cambio manuale.
     Leggi risposte
  • Molto bella, veramente molto bella, ma 60.000? sono tanti...costa meno una Cayman, e poco di più una Boxster 3.4 s...
     Leggi risposte
  • Avro' bisogno forse dell'oculista ma gli interni secondo me sono una via di mezzo tra una 33,una 145/146 e una seat ibiza...per il resto nulla da dire....bella macchina..
  • bellissima!!! punto
  • Bella, cattiva e sopratutto LEGGERA!!! Dovrebbe essere maneggevole come un go-kart in pista... WOW
  • la reginetta del salone come disse qualcuno, al massimo e una damigella un po' racchia e malvestita a confronto della vera imperatrice assoluta La Ferrari. esempio di quando si vuol fare il passo più lungo della gamba. Era meglio, molto meglio, fare un consistente restyling della Giulietta, con versioni sw e suv invece che perdere tempo con 'sta carabattola. Ritorno di immagine stimabile in ZERO.
     Leggi risposte
  • molto ritorno di immagine dato che esteticamente e' veramente bella e con tocchi molto tecnologici, ma mi sembra che l'abbiano fatta un po' troppo di nicchia ! Senza servosterzo ( mi ricorda la mia Alfa 33 del 1991) e soprattutto prezzo un tantino elevato: capisco che e' un'edizione quasi limitata ma 60k mi sembrano un po' troppo
  • Speravo che costasse 40 - 45 mila, bella comunque, auto per pochi eletti.
     Leggi risposte
  • hahahahahahaha non sapevo che il gruppo fiat facesse parte della gheggheria!!! 60.000 euro? per un'alfa? ma stiamo scherzando??
     Leggi risposte
  • Dopo LaFerrari e questa w l'italia
     Leggi risposte
  • Bel "ragnetto" da pista! 8mq2 di macchina, mi piacciono queste proporzioni.. L400xW200.. i 240cv sono più che buoni per farle avere prestazioni stellari. Sono impaziente di vedere i tempi in pista. Unica cosa che non mi piace: le prese d'aria anteriori non a filo.. sembrano after-market appiccicate lì e sporcano il muso. Voto 9/10!
  • bella idea quella di fare una versione lancio edizione limitata, e anche bella strategia di marketing quella di produrre 3500 auto SOLO all'anno. ma quelle bocchette proprio no giusto farla apparire spartana ma metterci un pò più di fantasia non guasta sopratutto per quei fanali anteriori alienati. inserendo led a caso. per il resto devo dire che ha delle linee super sopratutto nel posteriore.
  • Sembra veramente una concorrente all'altezza della Elise S (e migliore per vari aspetti)
  • Bella, ma 60000 euro sono tanti (anche considerando questo allestimento specifico)... Mi sembrava avessero promesso 45-50000 euro. Comunque era ora!
     Leggi risposte
  • bella, cattiva, con la giusta distribuzione dei pesi ed il telaio molto raffinato; peccato per la capacità di carico 'simbolica' (ma con 3,99 m a disposizione...), il prezzo (60.000 euro per un 4 cilindri 1,8?) e soprattutto la mancanza del servosterzo: ok che pesa 900 kg (dichiarati...) ma spostare quelle gommazze davanti "a braccia" non sarà comunque uno scherzo...ne vedremo ben poche da noi
  • Orrende le prese d'aria posticce sulle ruote anteriori.Saranno definitive, custom, o esclusivamente americane come fanno supporre i catarifrangenti arancioni?
  • lotus?? ma anzichè 1500pz a 60.000 non era meglio 4500pz a 20.000 euro? bella, stile lotus secondo me, ma italiana... ma con quel prezzo solo un ricco appassionato può prenderla... non è giusto :-(
     Leggi risposte
  • Ora si che si ragione! Brava Alfa, la vorrei vedere Nera lucida ed interni pelle tabacco! Poi bisognerebbe mettere insieme almeno 60.000 Euro, e poi......
  • Fibra di carbonio, 895kg e 240CV. Per 60k? è un ottimo rapporto qualità prezzo e credo non si potesse fare meglio. Sicuramente faranno poi versioni più spinte. Comunque l'ELISE rischia veramente di venire detronizzata dalla 4C e chissa con un cento cavalli in più se la gioca anche con la Boxter/Cayman.
     Leggi risposte
  • Ma questa 4C e la nuova "LaFerrari" hanno preso in comune la forma del volante? Bella e più curata all'interno di quanto sembrava in realtà. Il prezzo però è un pò altino...
  • l'importante è che tracci una strada da seguire....ovvio che i numeri siano relativi ma speriamo nn sia l'inizio di una stagione per l'alfa. p.s. x me meglio questa della cayman...
     Leggi risposte
  • Nulla da dire, davvero un idea bella e buona. L'unico rammarico è che non ci abbiano pensato prima.
  • il fatto che sia un segmento nuovo particolare non la renderanno da successo cosmico.. ma è unica nel suo genere, interni semplici ma raffinati, tecnologica...esternamente i dettagli la rendono molto interessante; un riferimento insomma!...questo salone di Ginevra tra questa 4C e l'incredibile Laferrari parla incredibilmente italiano!bravo Marchionne! complimenti! ormai è certo che ci sono le basi
  • Prestazioni, tecnologia e materiali al top. Però Il prezzo mi sembra davvero elevato, troppo. Che sia una precisa scelta di marketing per riposizionare il marchio più in alto? Vedremo se questa scelta pagherà...
     Leggi risposte
  • 60 Mila euro per una alfa hahahahaahhahahahaha..... Con quei soldi si prende una Porsche boxter che almeno e molto piú lussuosa al interno poi e anche più bella.....
     Leggi risposte
  • Veramente bella! se in casa fiat incominciano a investire seriamente sul prodotto come in questo caso, non c'è nè per nessuno... poi ottime anche le specifiche del motore per essere un 1750.
  • Bellissima Auto, complimenti all'Alfa, per aver mantenuto le premesse della Concept presentata nel 2011. Tutti i detrattori dicevano che non sarebbe mai andata in produzione , che non non avrebbe mai avuto un peso inferiore a 900 Kg, oggi sono gli stessi che per invidia di un prodotto valido si attaccano a criticare interni o volante a due razze. Forza Alfa ora avanti con Giulia, ammiraglia.
  • Ragazzi, ogni flash che parte senza soluzione di continuità, diretto verso la regina del salone (che incredibile a dirsi in questo momento è più parapazzata de LaFerrari....) fa capire cosa sia il 'ritorno d'immagine'... Per fortuna la dirigenza Fiat va per la sua strada e si disinteressa di certi 'consigli gratuiti' degli esperti automotive da tastiera su cosa sarebbe stato meglio fare o non fare
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona