Nuovi Modelli

Alfa Romeo 4C
Edizione di lancio a 60.000 euro

Alfa Romeo 4C
Edizione di lancio a 60.000 euro
Chiudi

L'Alfa Romeo ha presentato al Salone di Ginevra la 4C Launch Edition, serie che sarà realizzata in mille esemplari e accompagnerà in tutto il mondo il debutto della nuova coupé del Biscione. La Casa ha previsto 400 unità per Europa, Africa e Medio Oriente, 500 per gli Usa e 100 per il resto del mondo.

Guarda la galleria fotografica dell'Alfa Romeo 4C Launch Edition

Prezzo di 60.000 euro. Riconoscibile per la verniciatura opaca Bianco Carrara (è comunque disponibile il classico Rosso Alfa), la Launch Edition è già ordinabile e sarà proposta sui mercati europei al prezzo di 60.000 euro. Nel "pacchetto" riservato ai clienti della versione è inclusa la partecipazione a un evento in Italia, che comprenderà anche un corso di guida sportiva al fianco di istruttori professionisti.

Le differenze stilistiche. La Launch Edition è caratterizzata dalla presenza di un nuovo kit aerodinamico in fibra di carbonio che comprende spoiler e scatole dei retrovisori, del diffusore posteriore in alluminio con finitura scura, e dei cerchi caratterizzati dal medesimo trattamento estetico. Risultano inedite anche le prese d'aria frontali, le pinze freno di colore specifico, l'impianto di scarico sportivo.

Assetto specifico. Al comparto sospensioni, inoltre, vanno annoverate la taratura specifica di molle e ammortizzatori e la presenza di una nuova barra antirollio posteriore. Dentro l'abitacolo compaiono inoltre sedili sportivi e volante in pelle e microfibra con cuciture in tinta con la carrozzeria, riprese anche su tappetini e leva del freno a mano.

Tutti i dati della 4C. L'Alfa Romeo ha colto l'occasione del Salone per diffondere tutte le informazioni relative al modello. Le consegne della 4C partiranno nella seconda metà di settembre in Europa: ogni anno ne saranno prodotti solo 3.500 esemplari (1.500 per l'Europa, 1.200 per l'America, 800 per il resto del mondo).

240 CV e 350 Nm. Lunga 399 cm, larga 200, alta 118 e con un passo di 238 cm, la coupé è spinta da una nuova versione del 1.750 turbo, capace di erogare 240 CV e 350 Nm. L'80% della coppia è disponibile già da 1.700 giri. Il cambio a doppia frizione Tct è stato rivisto a livello di gestione software rispetto a quello della Giulietta e dotato della funzione di Launch Control. Da ricordare inoltre la presenza della nuova modalità Race, selezionabile con l'Alfa Dna: scegliendola, il display del cruscotto digitale assume una tonalità gialla (mentre è rossa in Dynamic, grigia in Normal e blu in All Weather).

Peso di 895 kg. La monoscocca in fibra di carbonio è realizzata con la tecnologia pre-preg e pesa soltanto 65 kg. In alluminio sono realizzate solo le strutture di rinforzo di muso, coda e tetto. Anche la carrozzeria è realizzata in materiale composito, così come i gusci dei sedili, costituiti da un misto di fibra di carbonio e fibra di vetro. Il peso complessivo della vettura è di 895 kg, ripartiti secondo un rapporto 40:60 tra i due assi. Tra gli optional sarà disponibile un kit di sospensioni specifico, analogo a quello della Launch Edition.

Ruote e freni. L'impianto frenante della vettura, realizzato dalla Brembo, prevede quattro dischi forati autoventilanti, con pinze in alluminio a quattro pistoncini all'anteriore. Le ruote, di dimensioni differenziate fra i due assi sono da 17 e 18" di serie, ma tra gli equipaggiamenti a richiesta è disponibile anche il set da 18-19". Lo sterzo non è dotato di servoassistenza.

Le prestazioni. L'Alfa Romeo dichiara per la 4C una velocità massima di 250 km/h e uno scatto sullo 0-100 k/h pari a 4,5 s. L'accelerazione laterale raggiunge gli 1,1 g, quella frontale in frenata gli 1,25 g.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Alfa Romeo 4C - Edizione di lancio a 60.000 euro

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it