Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Bentley Continental GT3
A Goodwood la versione da corsa

SFOGLIA LA GALLERY

La Bentley ha presentato al Festival of Speed di Goodwood la Continental GT3, versione da corsa della coupé di casa, destinata all'omologazione Fia - in categoria GT3, appunto - e al debutto sui campi di gara nel corso della stagione 2014, quando esordirà nella Blancpain Series, che gode del riconoscimento ufficiale della Federazione.

Guarda la galleria fotografica della Bentley Continental GT3

Una tonnellata in meno.
Il Costruttore di Crewe aveva già anticipato nelle scorse settimane le caratteristiche tecniche principali del suo nuovo modello, che è stato alleggerito di ben 1.000 kg rispetto al modello stradale, per un peso complessivo inferiore ai 1.300 kg. A spingere la GT3 è il 4.0 V8 biturbo di origine Audi che equipaggia anche la versione di serie, sulla quale però non c'è il sistema di lubrificazione a carter secco introdotto sull'auto da competizione.

La trazione è posteriore. In questo impiego, grazie alle modifiche apportate alla gestione elettronica, l'otto cilindri eroga 600 CV. La potenza viene inviata sulla GT3 alle sole ruote posteriori tramite un albero di trasmissione in fibra di carbonio e un cambio sequenziale sei marce con attuatori pneumatici gestiti dai paddle al volante. L'unità è fornita dalla Xtrac e montata in posizione transaxle. Il pacchetto è completato dal differenziale autobloccante.

Sospensioni, sterzo, freni. Lo schema delle sospensioni della Continental GT3 prevede doppi triangoli all'anteriore e al posteriore, con ammortizzatori regolabili su quattro vie. Lo sterzo è dotato di servoassistenza idraulica, mentre l'impianto frenante è costituito da tradizionali dischi in acciaio ventilati, con pinze a sei pistoncini davanti ed elementi a quattro pistoncini sull'asse posteriore.

Pronta per i collaudi. Macroscopiche le modifiche all'aerodinamica rispetto al modello stradale, con in testa la grande ala al posteriore. Lo spoiler, come lo splitter anteriore, è realizzato in fibra di carbonio. Tra le altre modifiche, volte anche a ottimizzare il raffreddamento degli organi meccanici, il redesign di cofano motore, passaruota, paraurti e minigonne. Progettata con il contributo della M-Sport, la Continental GT3 è pronta ad affrontare il programma di collaudi in pista.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Bentley Continental GT3 - A Goodwood la versione da corsa

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it