Chrysler 200 La berlina media riparte da Detroit 2014 [video]

Chrysler 200
La berlina media riparte da Detroit 2014 [video]
Chiudi
 

La Chrysler presenta al Salone di Detroit 2014 la nuova generazione della berlina 200, che porta al debutto nel segmento il cambio automatico a nove marce di serie. Totalmente rivista dal punto di vista estetico, con un design slanciato e innovativo per l'immagine del marchio, la 200 sarà proposta con propulsori quattro cilindri da 2.4 litri e V6 da 3.6 litri, sia a trazione anteriore che integrale, per consumi ridotti in media del 13% rispetto al modello uscente, secondo i dati ufficiali.

Guarda la galleria fotografica della Chrysler 200

Pentastar, MultiAir e C-Wide. La vettura è stata protagonista di varie anticipazioni apparse in rete nei giorni scorsi, ma solo ora la Chrysler ha rilasciato le prime informazioni ufficiali. Il 2.4 Tigershark MultiAir2 eroga 184 CV, mentre il Pentastar 3.6 V6 raggiunge quota 295 CV. La piattaforma utilizzata per la nuova 200 è la nota C-Wide derivata dalla Alfa Romeo Giulietta che garantisce, negli auspici del Costruttore, un handling sportivo e dinamico, con regolazioni studiate per unire il piacere di guida di stampo "europeo" e il confort richiesto dai clienti statunitensi.

Sospensioni e assetto. Per questo sono specifici alcuni componenti della sospensione MacPherson anteriore, come gli isolanti posizionati sulle molle per eliminare vibrazioni e rumorosità e la regolazione della barra antirollio del multi-link posteriore, che adotta anche supporti in gomma specifici per il telaietto in alluminio che sostiene l'intera struttura. L'assetto è completato da cerchi da 17, 18 o 19 pollici in base agli allestimenti e dal servosterzo elettrico con rapporto 15,2:1, piuttosto diretto per la tipologia di vettura.

Le varianti a quattro ruote motrici. Le versioni a trazione integrale adottano un nuovo sistema abbinato al motore V6 e capace di scollegare completamente l'asse posteriore per ridurre gli attriti e i consumi, una soluzione unica nel segmento e totalmente gestita dall'elettronica di bordo in base alla coppia richiesta e all'aderenza disponibile, oltre che ai segnali dell'Esc. L'asse posteriore può ricevere fino al 60% della coppia e la modalità Sport, che attiva anche una gestione specifica del cambio, modifica anche la strategia di funzionamento del sistema a quattro ruote motrici, dando priorità all'asse posteriore per rendere più dinamica la guida.

Tre marce in più, 14 kg in meno. Il cambio automatico, dotato di una rapportatura capace di esaltare il risparmio di carburante, è gestito da un comando rotante nella console centrale e dai paddle sul volante. Sono disponibili oltre venti strategie di cambiata, che l'elettronica seleziona in base alle condizioni di guida e agli input del guidatore, dialogando anche con l'Esc. Nonostante il maggior numero di rapporti, l'intero cambio pesa quasi 14 kg in meno rispetto al vecchio automatico a sei marce.

Lorenzo Corsani

leggi tutto

COMMENTI

  • Bella macchina, un passo avanti sulla concorrenza diretta (toyota, honda, gm...) . Chi la critica sono i soliti anti Marchionne che criticano sempre e comunque tutte le auto del gruppo. Cambiate registro siete patetici dite tutto e il contrario di tutto per avallare le vs. tesi ....
  • A differenza delle concorrenti tradisce il fatto che è una dart passo lungo, probabile anche stessa porta anteriore nelle viste di 3-4 da impressione che sia un'auto piccola "strecciata" cosa che non capita con fusion-mondeo auto con stesso concetto estetico, Interni sembrano ben fatti ma anche qui come design preferisco ford. Lancia è morta, 200 poi non ha una calandra lancizzabile a costo zero
     Leggi risposte
  • Dalle ultime notizie pare proprio che Marchionne non vuole importare quest'auto in Europa, né come Chrysler, né come Lancia.
  • La versione Lancia del QR di dicembre è molto più bella.
  • mi piacciono molto gli interni la vedo come erede della prima Croma
  • BELLA!!!! ma per il mercato europeo ci vorrebbe una versione station, le beline di quel segmento sono per la maggior parte vendute, qui da noi, in versione famigliare.
  • Pretendo una conversione europea... Un modello in più fa sempre comodo alla sopravvivenza di un marchio...
  • Siamo al copia e incolla con saccheggio fiat a favore di Chrysler = Marchionne style...Telaio saccheggiato all'Alfa...Motore multiair saccheggiato a fiat....Cambio saccheggiato a fornitore fiat ....e vai ruba tutto in Italia e porta negli USA ecco cos'e' quest' auto ...peccato adesso tocca alle teste pensanti fiat ingegneri e manager stanno con i minuti contati Marchionne licenzia anche loro !!!
  • Mah, non mi attira molto, sembra una 3 GT più che una A5 SPB. Un pò scialba, senza particolari guizzi, un pò come un'Audi insomma. Ma probabilmente alla gente piace così. In EU avrebbe poco mercato, sia con i diesel che con qualsiasi ammennicolo perchè si sa che se non è made in Germany manco ti guardano...
  • Vettura interessante per gli USA, un passo in più per riposizionare Chrysler verso l'alto. Non mi piace il solo muso, troppo "sciolto". Per l'importazione in Europa, Marchionne ha appena dichiarato che secondo i loro studi il mercato sarebbe talmente limitato da renderne inutile l'omologazione e l'adattamento, a prescindere dal Marchio con cui importarla... (sono quasi 5 metri di macchina)
  • la chrysler 200 avrebbe grande grande mercato in Europa col marchio lancia, la verita' è che Marchionne non vuole non so per quale motivo!
  • Linea abbastanza banale. Da dietro somiglia a una Audi A5 o a una Citroen C5, davanti ricorda una vecchia Opel Vectra ma potrebbe essere una qualsiasi altra auto basterebbe cambiare lo stemma e confonderla con una coreana o giap qualsiasi. Gli interni sembrano invece molto riusciti.
  • Peccato per quella calandra che più anonima e cheap non si può perchè rovina tutta l'estetica della macchina! Se alla fine arriverà come Lancia da noi col calandrone a listelli il risultato credo sarà molto bello!
     Leggi risposte
  • Bello il padiglione e la linea di cintura piatta, (finalmente un modello cusw senza cuneo) molto belli i fari anteriori. La nuova calandra è più anonima della grossa griglia precedente ma si integra bene col disegno. Il 3/4 post. e il disegno dei fanali odorano di Audi A5 (la più bella Audi in circolazione). Gli interni li trovo eleganti senza strafare. Nel totale, molto meglio dell'uscente.
     Leggi risposte
  • l'integrazione tra il marchio lancia e chrysler è perfetta e molto proficua per il gruppo. basta crederci! lancia in europa venderebbe comunque molto con dei nuovi prodotti, non va abbandonata perche' è comunque un operazione a bassissimo costo! basta importare le vetture con qualche cambiamento e venderle care perche' sono lussuose!:)
  • ma a te FIAT non conviene abbandonare la delta perche' basta che fai come hai fatto con quel baraccone della thema, lo importi in italia e vendi la nuova delta cambiando solo il marchio chrysler con lancia. ci metti sotto un bel multijet da 150 cv e sei apposto. e poi non conviene a nessuno tenere vivo un marchio con solo la y. ma è possibile che ve le devo dire sempre io le cose.
     Leggi risposte
  • Secondo me puo avere successo anche in Europa, a condizione peró che venga importata con il logo Fiat Croma a prezzi familiari, aggiungendo anche una versione S.W. e con motori JTD 1.600 e 2.000 e il TBI 1.750 della Giulietta. Se invece arriva come Lancia a prezzi semi-premium, potranno anche risparmiarsi i costi per fare la calandra nuova. Per la Lancia vorrei invece un gemellaggio con l'Alfa.
  • A mio avviso è l'auto più anonima mai vista, se al posto dello stemma chrysler ce ne mettiamo uno Toyota , Nissan, chevrolet, ecc ecc sarebbe del tutto normale.Sicuramente venderà bene alla fine il prezzo è ridotto all'osso per il mercato americano ma spero vivamente non arrivi da noi in qualche versione Fiat o Lancia ad un prezzo maggiorato.
  • Temo che non venga importata come Lancia. Pero con un frontale modificato come si vede qui : http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202857219853889 sarebbe anche interessante
  • Niente di entusiasmante, berlina equilibrata e non particolarmente innovativa... A chi parla di LANCIA: ormai è stato dichiarato ufficialmente da Marxhionne a intervista a Rep che Lancia in futuro farà solo Y e solo in Italia, per cui credo che se pure dovessero importare questa berlina in EU, sarebbe a marchio Chrysler ovunque tranne che in Italia...e credo che quand'anche la marchiassero Lancia
     Leggi risposte
  • Gli interni bicolore sono splendidi! Brava Chrysler.
  • Gli interni sembrano molto ben fatti e di qualità (anche se bisognerebbe vederli dal vivo per capire bene). Potrebbe avere anche un discrete successo in Europa, ma dovrebbero venderla come Chrysler anche qui (al limite chiamarla Lancia solo in Italia e Francia). Per volere di Marchionne non ci sarà una versione cabrio, né un'omologa Dodge (e non so se è una buona idea quest'ultima).
  • Destinata al successo, come del resto la precedente generazione che sostituisce, soprattutto dopo il restyling dell'era Fiat; con la differenza, non da poco, che a livello tecnologico è adesso anni luce avanti rispetto a qualsiasi berlina prodotta da Chrysler sotto l'era daimler...Non che ci volesse molto visti i precedenti padroni, ma la cura Fiat fa sentire ogni giorno di più i suoi effetti...
  • Un'altra americanata rimarchiata Lancia ? Ma anche No grazie....
     Leggi risposte
  • Dimensioni?...
     Leggi risposte
  • L'auto mi sembra equilibrata e cambiando il frontale con una mascherina Lancia penso possa essere ben accetta anche in europa. Per parte mia sto aspettando una degna erede della mia Lybra, spero sia in arrivo.
  • Bella, mi sembra una world car affascinante. Può piacere a molti, anche per pochi esemplari credo che con il marchio Lancia si potrebbe accettare perfettamente.
  • la foto di 3/4 sembra una A5.Il frontale mette un po' di mal di mare ma non conosco i gusti americani. Per l'italia credo che la grossa discriminante sia il prezzo anche se è un settore oramai vintage.
  • Niente male per il mercato americano ma avrà dei concorrenti notevoli come la Toyota Camri. Audi/VW contano poco o nulla in quel segmento ( negli USA) Metterci sopra uno badge Lancia per il mercato italiano? Per poi venderne 5 al mese? Non ha senso.
     Leggi risposte
  • Sento puzza di Alfa Romeo fantasma....
  • Premesso che l'estetica non è originale, ma nemmeno brutta, potete voi di Quattroruote informarvi meglio sul destino della 200C come Lancia (e il vero fururo del Marchio)? Molti Lancisti, e non solo, ve ne sarebbero grati. Grazie.
     Leggi risposte
  • Mi sembra azzeccata, forse in Europa dovrebbero proporla con marchio Fiat piuttosto che Lancia e con le dovute motorizzazioni s'intende.
  • Dalle foto la linea sembra abbastanza anonima mentre gli interni sembrano abbastanza belli. Uso il "sembra" perchè un giudizio vero si può dare solo vedendo l'auto dal vivo, condivido l'osservazione di Tizio Caio ( che sforzo di fantasia per il nick!) la linea dell'auto va comunque giudicata in funzione dei gusti USA:
  • Solo un invito quando si commenta lo stile di un'auto. Questa vettura ha il suo mercato d'elezione negli Stati Uniti, chiunque vi sia stato sa che lì il gusto estetico è un pò diverso dal nostro e certe linee che in Italia farebbero storcere il naso lì sono molto apprezzate. Probabilmente se sarà importata in Italia sarà un pò rivista sul frontale.
  • forse ha ragione chi sostiene che stiracchiare il cuswide a 4,8m sia controproducente. Posteriore spiovente 5,5: moda sconcertante. Profilo (fusion/a5/c5) 7+. anteriore: anonimato chrysler tipico 4,5. Invece gli interni mi paiono ben fatti sia in versione cumenda che in versione sportiveggiante.
     Leggi risposte
  • Non è male, ma per lo stile mi da l'impressione che abbiano fatto il "compitino" e nulla di più. Come dire, meglio non strafare che fare macelli... A livello tecnico, molto bene il cambio 9 marce e il 4x4 con la disconnessione meccanica del posteriore presa in prestito dalla cugina Cherokee.
  • I contenuti mi pare siano in progresso. Sulla linea, che temo un poco scappata di mano, osservo i led Seat-osi, la codina A5 sportback-osa et cetera. Noto il non-scudo frontale: ci sta il badge lancia? Poi, con chi si misura? Ford Fusion, Jetta/Passat, Corolla/Camry? C'è tanto di meglio in giro? Le nuove Impala? diciamo che a design ci siamo, ma sui contenuti mi pare un segmento loffio di proposte
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona