Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Audi RS 4 Avant Nogaro selection
Una speciale per il Salone di Ginevra 2014

SFOGLIA LA GALLERY

L'Audi rende omaggio alla capostipite delle sue Wagon supersportive, la RS 2, presentando la serie speciale RS 4 Avant Nogaro Selection, che farà il suo debutto al Salone di Ginevra 2014 e sarà in seguito offerta in serie limitata, a partire da 87.300 euro (prezzo indicativo per la Germania).

Guarda la galleria fotografica dell'Audi RS4 Avant Nogaro selection

Caratteristiche. A venti anni di distanza dal lancio della RS 2, la RS 4 vestirà così la esclusiva tinta Nogaro blue perlato, con dettagli nero lucido per mascherina frontale, cornici dei vetri e barre sul tetto. La vettura sarà dotata anche dell'impianto di scarico sportivo RS con doppi terminali ovali, cerchi di lega da 20" e pinze freni verniciate di rosso, mentre l'abitacolo con sedili sportivi e rivestimenti in pelle Valcona e Alcantara sarà disponibile in tinta nera o blu. Anche scegliendo la versione totalmente nera, le cuciture blu a contrasto richiameranno gli interni della RS 2, insieme a speciali targhette celebrative montate sulla leva del cambio e sui battitacco.

Motore. Nessuna modifica è invece prevista per il propulsore V8 di 4.2 litri aspirato da 450 CV, abbinato al cambio automatico a doppia frizione S Tronic e alla trazione integrale Quattro con ripartizione della coppia del 60% al posteriore. La velocità massima è autolimitata a 280 km/h, mentre i i 100 km/h da fermo vengono raggiunti, stando alle dichiarazioni della Casa, in 4,7 secondi.

Presente e passato a confronto. È interessante paragonare i dati ufficiali a quelli della RS 2. Grazie alla collaborazione con la Porsche, che ne curò anche l'assemblaggio a Zuffenhausen, la vettura fu sviluppata sulla base della Audi 80 Avant con modifiche aerodinamiche e soprattutto tecniche. Il 5 cilindri in linea di 2.2 litri, derivato da quello della Quattro e già offerto sulla Coupé S2, raggiunse i 315 CV e 410 Nm di coppia massima e fu abbinato al cambio manuale a sei marce e alla trazione Quattro con differenziale autobloccante posteriore. Le prestazioni erano esaltanti per l'epoca, con 262 km/h di punta massima e soltanto 5,4 secondi necessari per toccare i 100 km/h da fermo.

Solo Wagon. L'assetto fu completamente rivisito e furono adottati gli stessi cerchi da 17" e l'impianto frenante delle Porsche dell'epoca, con pinze a quattro pistoncini. Anche gli specchietti retrovisori a goccia erano di origine Porsche. Prodotta in soli 2.908 esemplari e solo in versione Wagon, la RS 2 costava all'epoca 98.900 marchi tedeschi. Infine il colore: il blu che ha reso famosa la vettura, riproposto ora sulla RS 4, fu scelto per ricordare le vittorie di Frank Biela nel campionato francese Turismo del 1993, proprio a Nogaro.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi RS 4 Avant Nogaro selection - Una speciale per il Salone di Ginevra 2014

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it