L'Audi rende omaggio alla capostipite delle sue Wagon supersportive, la RS 2, presentando la serie speciale RS 4 Avant Nogaro Selection, che farà il suo debutto al Salone di Ginevra 2014 e sarà in seguito offerta in serie limitata, a partire da 87.300 euro (prezzo indicativo per la Germania).
Guarda la galleria fotografica dell'Audi RS4 Avant Nogaro selection
Caratteristiche. A venti anni di distanza dal lancio della RS 2, la RS 4 vestirà così la esclusiva tinta Nogaro blue perlato, con dettagli nero lucido per mascherina frontale, cornici dei vetri e barre sul tetto. La vettura sarà dotata anche dell'impianto di scarico sportivo RS con doppi terminali ovali, cerchi di lega da 20" e pinze freni verniciate di rosso, mentre l'abitacolo con sedili sportivi e rivestimenti in pelle Valcona e Alcantara sarà disponibile in tinta nera o blu. Anche scegliendo la versione totalmente nera, le cuciture blu a contrasto richiameranno gli interni della RS 2, insieme a speciali targhette celebrative montate sulla leva del cambio e sui battitacco.
Motore. Nessuna modifica è invece prevista per il propulsore V8 di 4.2 litri aspirato da 450 CV, abbinato al cambio automatico a doppia frizione S Tronic e alla trazione integrale Quattro con ripartizione della coppia del 60% al posteriore. La velocità massima è autolimitata a 280 km/h, mentre i i 100 km/h da fermo vengono raggiunti, stando alle dichiarazioni della Casa, in 4,7 secondi.
Presente e passato a confronto. È interessante paragonare i dati ufficiali a quelli della RS 2. Grazie alla collaborazione con la Porsche, che ne curò anche l'assemblaggio a Zuffenhausen, la vettura fu sviluppata sulla base della Audi 80 Avant con modifiche aerodinamiche e soprattutto tecniche. Il 5 cilindri in linea di 2.2 litri, derivato da quello della Quattro e già offerto sulla Coupé S2, raggiunse i 315 CV e 410 Nm di coppia massima e fu abbinato al cambio manuale a sei marce e alla trazione Quattro con differenziale autobloccante posteriore. Le prestazioni erano esaltanti per l'epoca, con 262 km/h di punta massima e soltanto 5,4 secondi necessari per toccare i 100 km/h da fermo.
Solo Wagon. L'assetto fu completamente rivisito e furono adottati gli stessi cerchi da 17" e l'impianto frenante delle Porsche dell'epoca, con pinze a quattro pistoncini. Anche gli specchietti retrovisori a goccia erano di origine Porsche. Prodotta in soli 2.908 esemplari e solo in versione Wagon, la RS 2 costava all'epoca 98.900 marchi tedeschi. Infine il colore: il blu che ha reso famosa la vettura, riproposto ora sulla RS 4, fu scelto per ricordare le vittorie di Frank Biela nel campionato francese Turismo del 1993, proprio a Nogaro.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it