Anche la Lexus utilizza il palcoscenico di Pechino per presentare una novità significativa, la versione rinnovata della sua IS, modificata soprattutto nella parte anteriore. A cambiare sono i gruppi ottici, le prese d’aria, ora più grandi e integrate nei paraurti, e la vistosa griglia trapezoidale; anche le forme del cofano sono state ridefinite, per accentuare l’aspetto aggressivo. L’andamento della fiancata vuole sottolineare la dinamicità della vettura, così come l’adozione di cerchi a dieci razze da 17”. La parte posteriore è caratterizzata da gruppi ottici a Led dalla forma a “L” più pronunciata e da un nuovo terminale di scarico rettangolare cromato. Due sono le tinte inedite disponibili, il Deep blue mica e il Graphite black blass flake.
Gli interni. Le modifiche riguardano anche l’abitacolo. La prima cosa che attira l’attenzione è il display del sistema multimediale, le cui dimensioni crescono da 7 a 10,3”; il nuovo monitor ad alta risoluzione offre una vasta gamma d’informazioni, mentre un tasto “enter” è stato aggiunto su entrambi i lato dell’interfaccia della console centrale, per renderne più facile l’impiego. Il pannello di controllo dei sistemi audio e climatizzazione è stato rivisto; nuove anche le finiture delle superfici, che accentuano la percezione di qualità dell’abitacolo. I colori degli interni sono stati sostituiti da una nuova tonalità, battezzata Chateau, che mescola l’avorio con un grigio leggero.
La gamma. A restare immutata è l’offerta di propulsori, il più recente dei quali è il 4 cilindri che ha debuttato sulla crossover NX ed equipaggia la IS 200t a trazione posteriore. Abbinato a un cambio automatico a 8 marce, è dotato di turbo twin-scroll con intercooler, iniezione diretta e tecnologie come la fasatura variabile, che consente al motore di passare dal tradizionale ciclo Otto a quello Atkinson tipico delle vetture ibride cambiando l’angolo di apertura delle valvole di aspirazione. La potenza è di 244 CV a 5.800 giri/min, con una coppia di 350 Nm tra 1.600 e 4.400 giri/min. L’equipaggiamento della IS è stato arricchito di dotazioni di sicurezza che comprendono il sistema pre-collisione, l’allarme di cambio di corsia con assistenza allo sterzo, il cruise control con radar e l’adattamento automatico dell’altezza del fascio luminoso dei fari.
Emilio Deleidi
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it