Dopo il lancio della nuova Scénic al Salone di Ginevra, la Renault completa la gamma della nuova monovolume presentando la Grand Scénic. Con 24 centimetri extra in lunghezza (per 4,63 metri totali) rispetto al modello già presentato, offre fino a sette posti e un bagagliaio ancora più capiente: la Casa dichiara 765 litri nella configurazione a cinque posti. Rispetto alla serie precedente la lunghezza è cresciuta di 75 mm (di cui 35 mm di passo) e il bagagliaio di 40 decimetri cubi.
Cerchi da 20" di serie e design esclusivo del posteriore. La Renault Grand Scénic riprende il design scolpito e aggressivo della sorella, così come l'esclusiva soluzione dei cerchi da 20" di serie. Propone gruppi ottici posteriori con grafica 3D ed esclusive verniciature bicolore per la carrozzeria, tra cui spicca la tinta Vison Brown specifica del modello. L'andamento del portellone è completamente diverso dalla Scénic e i gruppi ottici si estendono verso l'alto con una "L", mentre la fiancata mantiene il dinamico montante posteriore inclinato. Sul tetto sono presenti le barre, mentre il diffusore posteriore propone una finitura specifica.
Sette posti modulari con il sistema One Touch. L'abitacolo offre la massima modularità grazie al sistema One Touch simile a quello della Espace, che permette di ripiegare i sedili della seconda e terza fila per ottenere un pavimento completamente piatto con un semplice comando a distanza. È presente anche la console centrale scorrevole Easy Life con un vano da 13 litri e prese Usb e 12V ed è possibile ripiegare lo schienale del sedile anteriore destro per caricare oggetti lunghi fino a 2,85 metri. A bordo sono stati ricavati vari portaoggetti per un totale di 63 litri, un dato che la pone al vertice della categoria.
R-Link2, Multi-Sense, ma non solo. Tutta la tecnologia della nuova Scénic è disponibile anche sulla Grand Scenic: oltre al sistema d'infotainment R-Link2 con schermo fino a 8,7 pollici e tecnologia Multi-Sense, troviamo anche i più recenti sistemi di assistenza alla guida come l'Active Emergency Braking con Pedestrian Detection, il Lane Keeping Assist, il Fatigue Detection Warning, l'Adaptive Cruise Control, il Lane Departure Warning, il Safe Distance Warning, il Traffic Sign Recognition, il Blind Spot Warning, l'Easy Park Assist, la gestione automatica dei fari abbagliati e la retrocamera.
Debutta il diesel con Hybrid Assist. La gamma dei propulsori della Renault Grand Scénic riprende in gran parte quella della Scénic e include le note unità benzina e diesel, affiancate dall'inedita ibrida. Accanto ai benzina Energy TCe 115 e 130 troviamo i diesel Energy DCi 110, 130 e 160 e l'inedita versione DCi 110 Hybrid Assist. Questo modello sfrutta una batteria dedicata a 48 Volt, un motore elettrico e il recupero d'energia in frenata per offrire un boost di coppia riducendo i consumi: per il momento non sono stati diffusi i dati tecnici definitivi. Il doppia frizione sarà offerto in opzione per la versione DCi 110 (sette marce) e di serie sulla DCi 160 (sei marce).
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it