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Audi RS 3
La A3 Sedan si arrabbia per davvero

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È la prima volta in casa Audi che una berlina a tre volumi compatta indossa tutta la cattiveria delle versioni RS: ecco la RS 3, in mostra al Salone di Parigi.

Un cuore da 400 cavalli. Tutto gira attorno al 2.5 TFSI, che dichiara 33 cavalli in più rispetto al motore precedente, per complessivi 400, erogazione che lo rende il più potente cinque cilindri di serie del mercato. La coppia, disponibile tra i 1.700 e i 5.850 giri/min, è di 480 Nm. Valori che consentono alla RS 3 Sedan di archiviare lo 0-100 in 4,1 secondi e di raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 km/h (280 previa specifica richiesta del cliente). Il 2.5 TFSI, che ora pesa 26 kg in meno grazie al basamento di metallo leggero, è accoppiato al cambio a doppia frizione S tronic e alla trazione integrale permanente quattro. La coppia è distribuita sugli assali da una frizione a lamelle elettroidraulica che privilegia il retrotreno in funzione dello stile di guida: più esso è sportivo, più rapidamente e frequentemente interviene la regolazione elettronica.

Dinamica sotto controllo. L’Audi drive select gestisce la trazione integrale, lo sterzo, la trasmissione, il motore e le valvole a farfalle dei gas di scarico, e di conseguenza il sound della RS 3. Sempre quattro le modalità di guida: Comfort, Auto, Dynamic e Individual. Attingendo dalla lista degli optional l’assetto sportivo RS plus, si ottiene anche la regolazione degli ammortizzatori magnetic ride.

Assetto ribassato. Rispetto alla berlina standard, la RS 3 è ribassata di 25 millimetri, ha il servosterzo progressivo, le sospensioni posteriori multilink a quattro bracci e il setup più rigido. I freni anteriori fanno affidamento su dischi da 370 mm, pinze a otto pistoncini e pastiglie maggiorate. A richiesta, quelli in carboceramica. Al retrotreno il sistema prevede dischi da 310 mm e pinze flottanti.

Carreggiata allargata. A differenziare la sedan più cattiva della gamma A3 contribuiscono pure le carreggiate allargate: +20 mm davanti, +14 dietro. I passaruota, di conseguenza, sono più pronunciati. A dichiarare al primo sguardo la personalità aggressiva della RS 3 ci sono tutti gli altri elementi tipici della caratterizzazione sportiva Audi: dal single frame con griglia a nido d’ape tridimensionale allo spoiler sul coperchio del bagagliaio, dai terminali ovali ai colori specifici grigio Nardò e rosso Catalunya per la carrozzeria, dai rivestimenti specifici al volante tagliato in basso all’interno.

Sempre connessa. Per le strumentazioni si può scegliere tra quella classica con i due strumenti tondi neri, con lancette rosse e scale bianche, e il virtual cockpit interamente digitale. La RS 3 Sedan è sempre connessa a Internet attraverso il modulo LTE; a richiesta è disponibile la ricarica per induzione dello smartphone (standard Qi). Le novità sul fronte della sicurezza attiva comprendono il traffic jam assist (fino a 65 km/h), la frenata di emergenza che, in caso di necessità, arresta la vettura autonomamente e l’assistente al traffico trasversale posteriore, utile quando si esce dal parcheggio.  M.P.

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