Dopo il video-teaser di qualche giorno fa, la Ford ha fornito tutte le informazioni relative alla nuova Fiesta ST, che debutterà al Salone di Ginevra (9-19 marzo). La sportiva va a completare il restyling della gamma della piccola americana, che sarà esposta in anteprima alla rassegna internazionale svizzera.
Il nuovo tre cilindri. Il reparto Ford Performance ha deciso di cambiare rotta dopo l'indovinata versione precedente: per offrire una compatta da 200 CV non è stato utilizzato il precedente quattro cilindri 1.6 turbo, ma un nuovo 3 cilindri 1.5 turbo della famiglia EcoBoost, capace di erogare una coppia massima di 290 Nm e dotato di doppio sistema di iniezione diretta e indiretta. Al guidatore sarà offerta la possibilità di scegliere tra le modalità di guida Normal, Sport e Track, che influenzeranno sia le regolazioni del propulsore sia quello del servosterzo elettrico e dei controlli di stabilità. È prevista anche la possibilità di regolare l'Esp su tre step fino alla disattivazione completa ed è presente anche il Torque Vectoring attraverso l'impianto frenante. Lo scarico è dotato di una valvola attiva per rendere più emozionante il sound: il sistema è denominato Electronic Sound Enhancement (ESE) ed è integrato nel selettore delle modalità di guida.

Disattivazione dei cilindri, filtro antiparticolato e cambio manuale. Con questa credenziali la nuova Fiesta ST è capace di toccare i 100 km/h in 6,7 secondi, mentre le emissioni sono limitate a 114 g/km: questo risultato è stato ottenuto grazie alla disattivazione di uno dei tre cilindri ai carichi parziali. Da notare, inoltre, che il nuovo 1.5 turbobenzina sarà anche dotato di filtro antiparticolato. Per ora non si parla di un'eventuale trasmissione automatica, mantenendo, come sulla ST uscente, il manuale come unica opzione.
Sync 3 con Alexa. La nuova Ford Fiesta ST, che sarà commercializzata all'inizio del 2018 con carrozzeria a tre e cinque porte, si contraddistingue per l'esclusivo pacchetto aerodinamico, i cerchi di lega da 18" e il doppio scarico, oltre alla griglia anteriore a nido d'ape con logo ST in rosso. Lo stesso approccio dinamico prosegue all'interno, dove si fanno notare i sedili sportivi Recaro e il logo ST ripreso sugli schienali e nel display dell'infotainment. Quest'ultimo può avvalersi del sistema Sync 3 e dello schermo touch da 8 pollici, offrendo la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e la futura integrazione dell'assistente virtuale Alexa di Amazon, oltre all'impianto audio B&O Play con dieci diffusori e 675 Watt. Ulteriori personalizzazioni saranno proposte per la finitura del volante, della leva del cambio e delle maniglie interne con Style Pack dedicati. L.Cor
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it