Sono ben poche le Case al mondo in grado di costruire automobili capaci ancora di emozionare. Ancor meno sono quelle che riescono a conciliare al più alto livello la classe e l'eleganza con prestazioni fuori catalogo. La Maserati è certamente una di queste. La bellissima coupé GranTurismo che vedete in queste foto non è certo una novità, è sul mercato ormai da un po' di anni, ma in questo lungo periodo è stata capace di mantenere inalterato il suo status di gran turismo, perdonate il gioco di parole, inteso con la G maiuscola.
Abbiamo guidato la Maserati GranTurismo MC!
Rivoluzione? No, evoluzione. Il restyling a cui è stata appena sottoposta non ne ha intaccato l'immagine, l'ha solo resa un filo più moderna e attuale. Il muso è stato in parte ridisegnato per adeguarlo agli ultimi stilemi della Casa, e anche la coda è stata modificata. Nessuna rivoluzione, dunque, solo una evoluzione eseguita in modo discreto e decisamente raffinato, come si confà al blasone. Le modifiche più importanti, se mai, le si ritrova nell'abitacolo. La plancia è stata rivista per far spazio al grande schermo da 8,4 pollici del nuovo sistema multimediale che, ovviamente, propone tutte le funzionalità dei dispositivi più recenti compresi la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Lo si comanda con i tasti dietro il volante, con la doppia rotella sistemata sul tunnel oppure agendo direttamente sullo schermo che è touch e capacitivo.

A tu per tu con i 460 CV della MC. Ma il vero punto di forza di questa automobile resta il V8, rigorosamente aspirato, di 4.7 litri. I geni di questo motore, non è un mistero, sono di Maranello e lo si avverte subito non appena lo si mette in moto. Sale e scende di giri come un motore da corsa accompagnato da una colonna sonora che non ha eguali. In quest'ultima versione eroga 460 cavalli a 7.000 giri/min con la coppia massima di 520 Nm piazzata a quota 4.750. Il che la dice lunga sul carattere di questo otto cilindri. Sistemato bene in basso e dietro l'assale anteriore, permette di avere un bilanciamento ottimale dei pesi dato che il 51% della massa totale della vettura grava sulle ruote posteriori. E ciò si ripercuote positivamente sul comportamento stradale. La GranTurismo, soprattutto in questa versione MC che rinuncia alle sospensioni a controllo elettronico (sistema Skyhook) a favore di una taratura fissa più rigida, si muove su strada con un bel dinamismo. L'inserimento in curva è rapido, l'appoggio ben saldo e in uscita i cavalli vanno quasi tutti sull'asfalto grazie anche al differenziale autobloccante (meccanico al 25%) che evita pattinamenti inutili delle ruote motrici. Insomma un gran bel guidare.

Al volante della GranCabrio Sport. L'alternativa aperta della GranTurismo è forse ancor più affascinate. L'interno, con i sedili in pelle bianca, le cuciture blu in vista e il guscio in carbonio è a dir poco spettacolare. Il profumo della pelle, l'ambiente, l'atmosfera che si respira a bordo sono quelli di sempre. Se si eccettua la capote di tela, che in pochi secondi sparisce dietro l’abitacolo, le differenze con la coupé sono in realtà ben poche. La meccanica è identica, c'è soltanto qualche chilo in più da portarsi dietro ma è ben poca cosa confrontato al piacere di potersi gustare il V8 dal vivo. La versione Sport si differenzia dalla MC per alcuni dettagli tra cui la diversa linea dì scarico (in modalità Sport, quella della MC è del tutto libera) che termina con i due grandi terminali laterali in luogo dei due tuboni centrali. Cosicché il rombo è un po' più discreto ma sufficiente ad accendere la passione più pura per i motori anche in chi, normalmente, non ce l’ha.
Prezzi di listino:
Maserati GranTurismo Sport: 129.264 euro
Maserati GranTurismo MC: 152.988 euro
Maserati GranCabrio Sport: 146.798 euro
Maserati GranCabrio MC: 158.541 euro
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it