Volkswagen La piccola T-Roc guida la rivoluzione Suv - VIDEO

Valerio Boni Valerio Boni
×
 

Pensata per il pubblico più giovane, la Volkswagen T-Roc ha un aspetto sportivo, sottolineato dalla versione R-Line. Presto sarà affiancata da nuove crossover, anche elettriche. Della T-Roc abbiamo seguito tutto il percorso, che ci ha permesso di scoprirla dettaglio dopo dettaglio fino alla presentazione ufficiale del 23 agosto, e ora è arrivato il momento di conoscere più nel dettaglio quella che completa verso il basso la gamma Suv di Volkswagen, più precisamente in quello che si può definire il segmento dei 20.000 euro. Compatta e con uno stile sportivo, è il modello che permette di accedere al mondo crossover, che attualmente comprende già Tiguan e Touareg (che presto arriverà in una nuova edizione), ma è destinato ad ampliarsi ulteriormente con l’inserimento dell’ancora più piccola T-Cross e del modello elettrico I.D. Crozz.

Nuova T-Roc: la SUV di Volkswagen al suo debutto

Una sport utility coupé. La T-Roc fa quindi parte di un’ampia strategia di conquista del mercato, che non si limita all’Europa, ma coinvolge anche altri continenti, America e Asia soprattutto, come conferma la più massiccia Atlas Teramont presentata un anno fa. L’ultima arrivata si ritaglia il ruolo di auto pensata per il pubblico giovane, caratterizzata da un tetto in stile coupé e da un frontale largo imponente, ma anche dall’inserimento di una variante sportiva che si affiancherà alle versioni più classiche, battezzata R-Line. Un allestimento che prevede finiture più grintose dell’esterno e dell’abitacolo.

Colori vivaci e sicurezza. Ai tradizionali canoni della Casa tedesca, in particolare quelli relativi alla sicurezza con Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e Lane Assist di serie, si aggiungono elementi irrinunciabili per una Suv moderna, a cominciare dalla possibilità di avere il tetto in tinta di contrasto rispetto alla carrozzeria. Gli interni sono vivaci, con stile minimalista, e al centro della plancia non passa inosservato il grande display da 8 pollici, che permette di gestire un evoluto sistema di infotainment. La T-Roc è infatti una piccola auto, ma digitale e connessa, con interfaccia interamente in vetro e Active Info Display di nuova generazione, oltre che dotata di una strumentazione completamente digitale.

Volkswagen T-Roc: Suv brillante e giovanile -LIVE

Motori e trasmissioni per tutti i gusti. Costruita sulla piattaforma Mqb, la nuova Volkswagen ha ingombri compatti, ma gli interni risultano spaziosi, con una discreta abitabilità per cinque persone, senza rinunciare a un bagagliaio da 445 litri, quindi tra i più ampi della categoria. Per quanto riguarda i motori, al momento del lancio previsto a novembre saranno disponibili cinque turbo delle serie TSI e TDI. Nello specifico si tratta dei due benzina 1.0 da 114 CV e 1.5 da 148, e dei tre diesel, 1.6 da 114 CV e due litri nelle configurazioni da 148 e 190 CV. Per le trasmissioni c’è la più completa possibilità di scelta: due ruote motrici con cambio manuale, oppure trazione integrale 4Motion, anche con cambio Dsg a sette rapporti.

RUGGERO ACQUE

Titolo: "La piccola T-Roc guida la rivoluzione Suv". Non vedo dove sia la rivoluzione. La T-Roc è la Mercedes Gla di VW, oppure la V40 XC di Volvo. Se torniamo indietro con gli anni, l'ormai storico (nel senso che ha segnato il mercato dell'auto) Nissan Qashqai, non era altro che una Megane rialzata con ruote + grandi...nulla di più. Mi viene da pensare che le case non sanno più cosa inventarsi per catturare fino all'ultimo potenziale cliente infettato dal morbo della Suv-mania...l'auto più inutile che ci sia. Fa pena poi la corsa verso la mobilità green (il fiorire della barzelletta elettrica) affiancata ad una progressiva ma costantemente inesorabile trasformazione delle gamme in Suv, che consumano ed inquinano di più. E' forse la presa per il c##o finale verso il consumatore?? Intanto l'ACEA chiede di allungare i tempi per gli step di riduzione degli agenti inquinanti (2030...13 anni...) duri colpi per gli ecofasci...

COMMENTI

  • Titolo: "La piccola T-Roc guida la rivoluzione Suv". Non vedo dove sia la rivoluzione. La T-Roc è la Mercedes Gla di VW, oppure la V40 XC di Volvo. Se torniamo indietro con gli anni, l'ormai storico (nel senso che ha segnato il mercato dell'auto) Nissan Qashqai, non era altro che una Megane rialzata con ruote + grandi...nulla di più. Mi viene da pensare che le case non sanno più cosa inventarsi per catturare fino all'ultimo potenziale cliente infettato dal morbo della Suv-mania...l'auto più inutile che ci sia. Fa pena poi la corsa verso la mobilità green (il fiorire della barzelletta elettrica) affiancata ad una progressiva ma costantemente inesorabile trasformazione delle gamme in Suv, che consumano ed inquinano di più. E' forse la presa per il c##o finale verso il consumatore?? Intanto l'ACEA chiede di allungare i tempi per gli step di riduzione degli agenti inquinanti (2030...13 anni...) duri colpi per gli ecofasci...
  • Non mi garba la motorizzazione a benzina, il 1000cc a benzina tre cilindri non potevano montare un quattro cilindri? E' diventata una moda produrre motori di piccola cilindrata turbo a tre cilindri.
  • Rilassatevi che ne vedremo tante anche se a giudizio degli esperti non va bene questo, non va bene quello e non va bene quell'altro. Ovvio anzi ridicolo le cose bene le fa solo il marchio del proprio cuore e si chiude tutte e due gli occhi se compaiono problemi ma quando si tratta del gruppo VW giù secchi senza vaselina perché brucia e continuerà a bruciare. E da sciocchi morire di invidia ed e pure un peccato capitale.
     Leggi risposte
  • La linea mi sembra decisamente più azzeccata sia della media del marchio VW, che delle sorelle Karoq e Q2. Rapporto dimensioni/spazio interno decisamente buono e finiture interne discrete, unite a un infotainment tra i migliori ne decreteranno il successo commerciale. E' la probabile mia futura auto: 1.5 DSG Sport R-Line (arriverò a 30.000?)
  • Ma è possibile che il muso mi ricordi la Fiat tipo? Comunque dal filmato gli interni sembrano piuttosto dimessi, i sedili sono poco profilati e la plancia ha un che di economico...al momento non mi convince, aspetto di vederla dal vivo.
  • Qualcuno mi sa spiegare la differenza tra questa, la Karoq e la Q2 (ovviamente a parte il prezzo)?
     Leggi risposte
  • T-Roc e Aircross: non so se siano direttamente rivali, ma entrambe rappresentano al meglio due diverse filosofie aziendali: rigore tedesco VS creatività francese. Chissà chi la spunterà.
     Leggi risposte
  • Non mi piace anche se è meno banale di altre proposte del gruppo. Preferisco le proposte più banali, come Giuseppe Calcagno, mi sanno più di sostanza, questa è più apparire
     Leggi risposte
  • Ma alla Ford non dicono niente riguardo la scopiazzata della linea? Alla VW sono improvvisamente diventati cinesi per copiare così?? Più belle le sorelle Seat e Skoda comunque.
  • Rivoluzione: 1. Movimento organizzato e violento col quale si instaura un nuovo ordine sociale o politico 2. Sconvolgimento di costumi ( r. sessuale ), di abitudini o funzioni fisiologiche 3. Il giro completo descritto da un corpo in movimento intorno a un altro corpo; anche, il relativo moto.
     Leggi risposte
  • http://syko.co.uk/wp-content/uploads/2013/03/golf-country.jpg
  • Tutto sommato non male, anche se con i soliti noiosi stilemi VW a linee tese che fanno sembrare VW,Audi,Seat,Skoda tutte uguali. Costerà come uno yacht di lusso, a meno che non vogliate fare a meno del motore.
     Leggi risposte
  • Nel complesso non e' male .. design gradevole .., passaruote piuttosto alte....muso visto dal vivo lo preferirei piu; cromato ..e meno plasticato.., Mentre interni visti in certi abbinamenti [ rosso e nero ] non mi fanno impazzire..
     Leggi risposte
  • una Sportsvan ricarrozzata...
  • Stesso volante e stessa leva/pomello del cambio della mia Golf del 2014. Complimenti.....
  • Riguardandola meglio non è malaccio, a parte la rientranza sotto i fari posteriori che la fa sembrare "gonfia". Dentro invece riconfermo quello che scrissi alla sua presentazione: quei colori con le linee orizzontali sono un pugno in un occhio, direi tipicamente tedesco (calzini bianchi con i sandali style). Davanti mi piace parecchio, anche se i fendinebbia squadrati non aiutano a snellire, io li avrei fatti tondi come sulla concept. Terribili i colori sgargianti, linee seriose + colori sgargianti si riagganciano sempre al "tipicamente tedesco" di cui sopra. Secondo me inutile il 190cv (troppi per una macchina simile) e direi rivedibile la mancanza da subito di una variante a metano. Per il resto mi sembra l'ennesima proposta in un settore direi al collasso per fantasia (le uniche che si distinguono sono 500X, renegade e Juke, le altre sembrano fatte con lo stampino). Venderà molto per il marchio sul muso, non per altre qualità specifiche
  • Linea molto accattivante sarà la mia prossima auto che spero avvenga nei primi mesi del 2018
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona