Tecnologia

Uber Elevate
Nel 2020 a Dallas e Dubai

Uber Elevate
Nel 2020 a Dallas e Dubai
Chiudi

Il progetto Uber Elevate si concretizza: all'Elevate Summit di Dallas, il colosso del ride-sharing ha confermato che il debutto del servizio avverrà nel 2020 con i progetti pilota a Dallas e a Dubai. L'obiettivo è offrire ai clienti un viaggio su veicoli compatti a decollo verticale che assicureranno tempi di percorrenza decisamente ridotti rispetto alle auto.

Tariffe simili alle auto. Per viaggiare sugli aeromobili elettrici di Uber gli utenti pagheranno 1,32 dollari per miglio percorso (pari a circa 1,22 euro al cambio attuale), un prezzo leggermente più alto rispetto alle limousine del programma UberX. La clientela tipo sarà quella dei pendolari bloccati nel traffico, specie nelle aree prive di trasporti pubblici alternativi, ma a lungo termine potrebbero essere offerti anche spostamenti all'interno delle città.

Aeromobili elettrici a decollo verticale. Secondo i tecnici di Uber, i veicoli elettrici VTOL (Vertical Take-Off and Landing) offrono numerosi vantaggi dal punto di vista dell'inquinamento ambientale, acustico e sul fronte della sicurezza, offrendo una valida alternativa agli elicotteri. In futuro sarà implementata anche la guida autonoma, mentre la produzione su larga scala dovrebbe abbassare drasticamente i costi.

Cosa manca per cominciare. Elevate deve ancora risolvere molte problematiche di carattere tecnico. Inanzitutto, i veicoli VTOL ad alimentazione elettrica non sono mai stati omologati o regolamentati: bisognerà dunque capire come integrare la loro presenza nel traffico aereo esistente, prevedendo al tempo stesso un numero sufficiente di punti di partenza, atterraggio e ricarica. Le redini di Elevate sono state affidate a Mark Moore, ex ingegnere della Nasa con una vasta esperienza nel campo: tra i suoi progetti ricordiamo il Puffin Electric Tailsitter VTOL Concept, un veicolo ideato nel 2010 da cui Elevate trae diretta ispirazione. L.Cor.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Uber Elevate - Nel 2020 a Dallas e Dubai

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it