Jeep Wrangler La nuova generazione debutta a Los Angeles

Mirco Magni Mirco Magni
Jeep Wrangler
La nuova generazione debutta a Los Angeles
Chiudi
 

Dopo averne mostrato qualche immagine in anteprima al Sema di Las Vegas, la Jeep ha presentato ufficialmente la nuova generazione della sua fuoristrada più iconica, la Wrangler. Fedele alle proprie origini ma totalmente riprogettata, la nuova 4x4 americana dispone di motori inediti e di componenti specifiche pensate per affrontare anche i tratti più estremi di guida off-road. Le prime consegne ai clienti nordamericani sono programmate per il gennaio del 2018, mentre per vederla in Italia bisognerà aspettare la seconda metà del prossimo anno e prepararsi a spendere, probabilmente, circa 10 mila euro in più rispetto ai prezzi del modello odierno.

Modern classic. I designer non hanno voluto stravolgere il look classico della Wrangler, evolvendolo per enfatizzarne ulteriormente il carattere. Il frontale è totalmente inedito, con la classica calandra a sette feritoie che è stata modificata per diventare più attuale, migliorando così l’aerodinamica della vettura. Aggiornati anche i fari tondi e i gruppi ottici posteriori quadrati, ora con tecnologia Led, così come il design degli interni, ora più moderni che mai. La Wrangler continua però a proporre alcune delle caratteristiche che l’hanno fatta apprezzare, negli anni, da milioni di appassionati come il parabrezza fold-down e la possibilità di rimuovere le portiere e il tetto.

Confermati i longheroni. Anche la nuova Wrangler è costruita con il metodo body-on-frame che abbina longheroni a sospensioni a cinque punti di ancoraggio, pensate per offrire il massimo delle prestazioni in fuoristrada pur migliorando la dinamica di guida su asfalto e la maneggevolezza rispetto al modello uscente. Il sottoscocca dispone di diverse protezioni per la meccanica, mentre sull’allestimento Rubicon sono presenti anche delle griglie di protezione di acciaio tubolare. Per diminuire il peso alcune componenti, come le portiere, il cofano e i passaruota sono realizzate di alluminio, mentre altre parti della carrozzeria, come il portellone posteriore, sono di magnesio.

Nuovi motori. Con l’introduzione della nuova generazione della fuoristrada debuttano in gamma motorizzazioni inedite che si vanno ad affiancare a unità aggiornate. Una novità assoluta è il 2.0 turbo twin-scroll benzina da 270 CV e 400 Nm con tecnologia eTorque con funzionalità ibride e cambio a otto rapporti. Grazie all’eTorque, il quattro cilindri può essere spento in alcune fasi di guida, come per esempio nelle decelerazioni e in discesa, riducendo i consumi. In gamma sarà presente anche un V6 3.6 litri benzina aspirato Pentastar da 285 CV e 352 Nm di coppia con cambio manuale a sei rapporti o, a richiesta, con un automatico a otto marce. Non manca, infine, una proposta a gasolio, il V6 EcoDiesel 3.0 litri da 260 CV e 600 Nm che, però, arriverà sul mercato solo nel 2019.

Sport, Rubicon e Sahara. Tutti gli esemplari della Wrangler saranno Trail Rated e disporranno del sistema 4x4 Command-Trac con scatola di rinvio a due velocità che, sulle Sport e Sahara avrà un rapporto massimo di riduzione di 2,72:1, mentre sulla Rubicon sarà presente anche il riduttore 4Lo con rapporto finale 4:1 e bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lok. La fuoristrada ha un’altezza da terra di oltre 27 cm che le permette di affrontare guadi profondi fino a 76 cm, un angolo d'attacco di 36,4°, un angolo di dosso di 25,8° e un angolo di uscita di 25,8°. A richiesta i clienti possono avere pneumatici da off-road su tutte le versioni, Rubicon esclusa in quanto proposta di serie con pneumatici da 33”.


Connettività e sicurezza. All’interno dell’abitacolo spiccano dotazioni inedite come il quadro strumenti con schermo Lcd integrato (nelle due versioni da 7" o 3,5") e tre nuovi impianti di infotainment Uconnect con compatibilità Android Auto e Apple CarPlay. I clienti potranno scegliere tra touch screen da 5”, 7” o 8,4”, mentre la sicurezza sarà garantita dalla presenza di oltre 75 sistemi attivi e passivi. Tra questi vi sono l’Esc con sistema elettronico antiribaltamento, il Rear Cross Path Detection, il Blind-Spot Monitoring e la videocamera di retromarcia. La Wrangler sarà disponibile nelle versioni a tre e cinque porte con due hardtop, un soft top o con il tetto in tela ad azionamento elettrico powertop Sky One-Touch.

Antonio Cocci

@francesco sorrentino: la versione 2.2 diesel è verissima. E' essenzialmente il medesimo motore dell'Alfa Giulia/Stelvio, ma con modifiche specifiche (spostamento di alcuni componenti verso l'alto) per migliorare la resistenza all'acqua. Dovrebbe partire in serie dall'estate 2018 (contemporaneamente ai motori benzina) e sarà disponibile solo in Europa.

COMMENTI

  • @francesco sorrentino: la versione 2.2 diesel è verissima. E' essenzialmente il medesimo motore dell'Alfa Giulia/Stelvio, ma con modifiche specifiche (spostamento di alcuni componenti verso l'alto) per migliorare la resistenza all'acqua. Dovrebbe partire in serie dall'estate 2018 (contemporaneamente ai motori benzina) e sarà disponibile solo in Europa.
  • Magnifica!
  • Magnifica!
  • Ho letto di un 2.2 diesel da 197 CV.Vero o no?
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20761/DSC_8632re_JL_Colo -1-.jpg Nuova Jeep Wrangler, la prova in off-road estremo sulle vie dell'oro! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulle-vie-delloro-e-dellargento-con-la-wrangler Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20751/Jeep Wrangler Carabinieri-86.jpg Tutti i segreti della Jeep Wrangler dei Carabinieri (con fermo in diretta) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/tutti-i-segreti-della-jeep-wrangler-dei-carabinieri-fermo-in-diretta Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20681/DSC_7593re_JL_Colo.jpg Abbiamo guidato la nuova Jeep Wrangler! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-wrangler-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20667/poster_003.jpg Diario di bordo: Jeep Compass 1.4 Multiair 4WD - day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/diario-di-bordo-jeep-compass-1-4-multiair-4wd-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20666/poster_004.jpg Diario di bordo: Jeep Compass 1.4 Multiair 4WD - day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jeep-compass-1-4-multiair-4wd-day-1- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20665/poster_f5986aa5-b61c-4485-a8ae-d715d4b9d3ad.jpg Diario di bordo: Jeep Compass 1.4 Multiair 4WD - day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jeep-compass-1-4-multiair-4wd-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20664/poster_005.jpg Diario di bordo: Jeep Compass 1.4 Multiair 4WD - day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-5-bellati-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20663/poster_004.jpg Diario di bordo: Jeep Compass 1.4 Multiair 4WD - day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jeep-compass-1-4-multiair-4wd-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20188/jeep wrangler.jpeg Nuova Jeep Wrangler: ecco i motori per l’Europa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-jeep-wrangler-ecco-i-motori-per-l-europa Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona