Mercedes Classe G Svelata la nuova generazione - VIDEO

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
×
 

Dopo una serie di teaser ecco finalmente svelata, al Salone di Detroit, l'attesa nuova generazione della Mercedes-Benz Classe G. La Casa tedesca ha sfruttato l'immagine di uno dei suoi modelli simbolo, nato nel 1979 e continuamente evoluto, lavorando al design in maniera apparentemente impercettibile. In realtà ogni singolo componente del progetto è stato aggiornato, portando la fuoristrada tedesca al top per tecnologia, prestazioni, confort, sicurezza e connettività. In Germania la Classe G sarà offerta con prezzi a partire da circa 107.000 euro.

Ecco la nuova Mercedes classe G a Detroit 2018!

170 kg in meno e rigidità torsionale raddoppiata. Le maniglie, la ruota di scorta esterna, le cerniere a vista e il taglio netto dei volumi riprendono lo stile classico della Classe G. In realtà la nuova generazione è più lunga di 53 mm e più larga di 121 mm e tutte le giunture tra le varie sezioni sono state ridotte e armonizzate, introducendo anche i gruppi ottici a Led. Il grande lavoro sulla piattaforma e sulla meccanica ha permesso di aumentare la rigidità torsionale del 55%, riducendo allo stesso tempo il peso di circa 170 kg: il merito va all'uso dell'alluminio per la costruzione dei parafanghi, del cofano motore e delle portiere e ad altri acciai speciali per le zone portanti.

Interni rivoluzionati. Dove, invece, si è compiuta una vera rivoluzione è nell'abitacolo: tutte le informazioni sono gestite tramite il doppio display da 12,3 pollici ripreso da Classe E e Classe S. Un unico cristallo unisce i due elementi e il controllo delle funzioni può avvenire sia attraverso i comandi sul volante sia tramite il touchpad centrale. Per migliorare ulteriormente il confort, oltre al riscaldamento di tutte le sedute, sono disponibili in opzione i sedili Multicountour attivi con le funzioni massaggio, climatizzazione e supporto lombare elettrico.

Mercedes-Benz G-Klasse 2018
Mercedes-Benz G-Class 2018

Sospensioni sviluppate dalla AMG. Lo schema meccanico rimane fedele al telaio a longheroni, ma la messa a punto delle sospensioni promette un feeling di guida migliorato su asfalto, senza sacrificare le prestazioni in fuoristrada. Con il contributo dell'AMG è stato sviluppato lo schema anteriore a bracci trasversali e l'assale posteriore rigido con quattro bracci longitudinali e barra Panhard ed è stata aggiunta una barra duomi anteriore. L'altezza minima dal suolo è pari a 270 mm (24,1 cm tra gli assi) e la profondità massima di guado è pari a 70 cm (+ 10 cm). La Classe G può superare pendenze fino al 100% con una stabilità di marcia per inclinazioni fino a 35 gradi (+7 gradi rispetto alla precedente) e angoli di attacco di 31 gradi all'anteriore e 30 al posteriore. In opzione sono disponibili le sospensioni adattive regolabili, mentre è di serie il servosterzo elettrico, che ha permesso di integrare nuovi sistemi di assistenza alla guida, come il Park Assist.  

Mercedes-Benz G-Klasse 2018 // Mercedes-Benz G-Class 2018

422 CV dal V8 4.0 biturbo. Al momento del lancio l'unico propulsore disponibile è il V8 4.0 biturbo benzina da 422 CV e 610 Nm di coppia massima: la G 500 dichiara una media di 11,1 l/110 km e 263 g/km di CO2, mentre la coppia è disponibile in maniera costante tra i 2.000 e i 4.750 giri. La trazione integrale prevede tre differenziali autobloccanti e il riduttore abbinato al nuovo cambio automatico 9G-Tronic, che per l'occasione è stato dotato di rapporti specifici e di un software di gestione appositamente sviluppato. Grazie al Dynamic Select la Classe G offre modalità di guida distinte: Comfort, Sport, Eco e Individual, ai quali si aggiunge il G-Mode, che si attiva automaticamente quando vengono bloccati i differenziali o quando vengono inserite le ridotte. In questo modo vengono attivati settaggi specifici per sospensioni, sterzo, acceleratore e assistenza alla guida, per offrire le massime prestazioni in off-road.

guidosolo italiano

longeva, ma non iconica. che bisogno c'era di ripeterla tale e quale, al netto delle solite rassicurazioni di rito del tipo: " è completamente cambiata". e per fortuna, aggiungo io. per me mercedes ha perso un'ottima occasione per smentirsi. alla lunga, la paura di cambiare si trasforma in cattivo gusto

COMMENTI

  • longeva, ma non iconica. che bisogno c'era di ripeterla tale e quale, al netto delle solite rassicurazioni di rito del tipo: " è completamente cambiata". e per fortuna, aggiungo io. per me mercedes ha perso un'ottima occasione per smentirsi. alla lunga, la paura di cambiare si trasforma in cattivo gusto
     Leggi risposte
  • Da felice possessore di una g63 del 2016, dopo aver posseduto altre 3 gelandewagen (g500 sw, g500 cabrio, g55 amg) devo ammettere che forse un refresh ci voleva, il mio timore è che ne venga fuori una "creatura senz'anima", come accaduto con porsche dal 996 in poi, fino all'anonima, seppur perfetta, 991. Speriamo non sia così, mi spiacerebbe... Per star tranquillo nel frattempo metterò in naftalina la w463 e cercherei di riprendere un'altra cabrio, ormai introvabile da un apio d'anni... PS: a me sembram, almeno in foto, un po' troppo plasticosa...
  • La matematica non è il mio forte, ma se qualcosa aumenta del 55% non vuol dire che raddoppia... in quel caso dovrebbe incrementare del 100% direi.
  • immagino che il consumo dichiarato sia di 11,1 litri per 100 km e non 110 come è scritto nell'articolo. Nella realtà c'è da attendersi una percorrenza di 5 Km/litro non di più, ovviamente nei suoi mercati d'elezione che sono la Russia e i paesi del golfo ciò non rappresenta un problema, così come il prezzo d'acquisto che nelle richiestissime versioni blindate lievita a livelli ben più alti di quelli che si leggono qui..... Chissà se poi come la progenitrice verranno commercializzate anche delle versioni più spartane con motore turbodiesel destinate all'uso professionale, oppure ormai abbandoneranno definitivamente il settore rivolgendosi solo ai vip di cui sopra....
  • macchina tremenda costosa, sostanzialmente inutile per il 98% delle persone, orribile da guidare...ma così assolutamente desiderabile :) love it
     Leggi risposte
  • eh, quanti anni sono passati dalla prima 240GD del 1979: da lontano sembra uguale, ma nella realtà è integralmente nuova e da vettura da lavoro/svago è diventata una vettura di lusso/svago. Hanno fatto bene a non cambiare impostazione l'estetica globale; le icone non si cambiano ma si ammodernano, così come giustamente accade per la 911 e la Wrangler
  • che spettacolo, tra questa e la nuova wrangler non saprei quale mi piace di più, speriamo in un bel confronto off road!! certo che se i prezzi partono da 100000 Euro è un po cara..
     Leggi risposte
  • la G500 sarà la versione base a benzina?
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19967/poster_007.jpg La carica delle AMG Mercedes a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/la-carica-delle-amg-mercedes-a-detroit Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19961/poster_006.jpg Ecco la nuova Mercedes classe G a Detroit 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/ecco-la-nuova-mercedes-classe-g-a-detroit-2018- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19756/poster_015.jpg A prova d'inverno: scopri con noi la nuova Mercedes E220d Cabriolet http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/a-prova-d-inverno-scopri-con-noi-la-nuova-mercedes-e220d-cabriolet Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19753/poster_013.jpg Mercedes Classe X: alla guida del pick-up con la stella http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mercedes-classe-x-alla-guida-del-pick-up-con-la-stella Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19735/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Mercedes-Benz Classe E Cabrio http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-mercedes-benz-classe-e-cabrio Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19360/poster_89765028-29cf-4482-b8ee-e95095ff42f5.jpg Mercedes GLC F-Cell: idrogeno e plug-in insieme http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-glc-f-cell-idrogeno-e-plug-in-insieme News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19361/poster_493cd38a-f7bc-4cc8-9781-aa8888218f7a.jpg Mercedes-AMG Project One: dalla Formula 1 alla strada http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-amg-project-one-dalla-formula-1-alla-strada News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19359/poster_3d5e2fda-925f-468f-b5ed-4da4a08d4994.jpg Mercedes EQ-A Concept: la compatta full-electric del futuro http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-la-compatta-full-electric-del-futuro News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di febbraio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE