Volvo V60 La station media pensa in grande

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
Volvo V60
La station media pensa in grande
Chiudi
 

La nuova Volvo V60 è stata svelata a Stoccolma, come previsto, in anticipo rispetto all’anteprima mondiale al Salone di Ginevra. La station wagon, di cui erano apparsi i primi teaser pochi giorni fa, già incontrata con la classica livrea camuffata nei test invernali, conferma le sue ambizioni di vettura di lusso, ma allo stesso tempo pratica e votata all’uso quotidiano. La familiare "media", che condivide la piattaforma SPA con la XC60 e con i quattro modelli al top della gamma della Serie 90, punta a diventare un nuovo standard di riferimento nel segmento delle station wagon della cosiddetta categoria premium (quella in cui sfiderà Audi, BMW e Mercedes), grazie ai suoi interni spaziosi e di alto livello, e alla sua connettività avanzata, cui si aggiungono i più innovativi sistemi di supporto alla guida e le altre tecnologie legate alla sicurezza.

Punto centrale. "La V60 è vettura raffinata, ben proporzionata e dalla linea gradevole, e tuttavia estremamente funzionale e versatile", ha dichiarato Robin Page, vice presidente e responsabile del design della Casa di Goteborg. "Questa station sarà il punto centrale del marchio Volvo". 

Anche in abbonamento. Come spiegato dal numero uno della Casa, Hakan Samuelsson nel corso della presentazione (di cui vi proponiamo qui sotto la nostra diretta Facebook), anche la V60 sarà disponibile anche attraverso una modalità unica in questo segmento di appartenenza: si potrà infatti utilizzare il servizio di abbonamento Care by Volvo, che prevede un canone mensile invece dell’acquisto tradizionale (un po’ come un cellulare).

Due versioni plug-in. In linea con l’annuncio della Volvo di voler elettrificare tutte le nuove vetture prodotte a partire dal 2019, la V60 viene proposta con due varianti di propulsore ibrido plug-in: il T6 Twin Engine, in grado di sviluppare una potenza complessiva di 340 CV, e il T8 Twin Engine da 390 CV, entrambi abbinati alla trazione integrale. Nella gamma dei motori a benzina tradizionali, invece, sono disponibili il T5 o il T6, mentre sul fronte diesel si può scegliere fra le unità D3 o D4.

Sicurezza sempre in primo piano. La nuova V60 vuole anche riconfermare la leadership svedese nel campo della sicurezza, offrendo una dotazione standard molto ricca, che prevede i sistemi di supporto alla guida montati di serie sui modelli della Serie 90 e sulla XC60. Il sistema City Safety con tecnologia Autobrake utilizza la frenata automatica e dispositivi di rilevamento per aiutare il guidatore a evitare collisioni potenziali ed è l’unico sistema oggi commercializzato in grado di riconoscere, oltre a pedoni e ciclisti, anche animali di grandi dimensioni. In anteprima mondiale, il sistema City Safety è ora in grado di attivare la frenata automatica anche per ridurre le conseguenze di collisioni con veicoli che sopraggiungono in senso opposto. Il sistema Pilot Assist – che assiste il conducente in fase di sterzata, accelerazione e frenata su strade ben contrassegnate fino a 130km/h – è stato ottimizzato e garantisce prestazioni superiori in curva. La V60 dispone inoltre dei dispositivi Run-off Road Mitigation – per la riduzione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata – e Oncoming Lane Mitigation - che avverte il conducente in caso di sconfinamento dalla corsia di marcia correggendo automaticamente la sterzata e riportando la vettura all’interno della corsia e fuori dalla traiettoria degli eventuali veicoli che viaggiano in senso opposto – e di altre funzionalità di sterzata assistita. Il dispositivo opzionale Cross Traffic Alert con frenata automatica contribuisce a migliorare ulteriormente il livello di sicurezza delle persone a bordo e fuori dall’auto.

New Volvo V60 interior

Apple e Android compatibili. Il sistema di infotainment Sensus garantisce la piena compatibilità con Apple CarPlay, Android Auto e i dispositivi 4G, consentendo al conducente di rimanere connesso in qualsiasi momento. Il sistema viene gestito attraverso il touchscreen, che funge da centro di comando per le funzioni dell’auto, per il sistema di navigazione, per i servizi in connettività e per le app di musica e intrattenimento.

COMMENTI

  • Caro Ruggero vedi anche oggi la home di Quattroruote dedicata ad un cassone e la notizia dell'uscita della Volvo sparita nel nulla.Volvo non ha ancora appeal in caso contrario attirerebbe più lettori e sarebbe ancora nella home page. In Italia purtroppo interessa qualsiasi catorcio basta che sia più alto da terra che una comune auto.
  • Caro Ruggero "Premium, non premium, posizionamento...tutte stupidaggini" Purtroppo non è cosi. In caso contrario non esiterebbero schiere di persone che lavorano nel marketing. Alfa er premium voluta ambita poi grazie alla solita gestione all'italiana è pecipitata nell'oblio. Marchi come BMW Merceds Audi che hanno inventato molto meno di Alfa, Fiat e Lancia grazie ad un lavoro lungo ed insistito si sono imposti. Quote di mercato, notorietà, motorsport = valore, percezione di successo. Pubblicizzi, vendi, investi ti strutturi e crei valore. Volvo non ha per ora la forza economica per farlo o l'Italia non è cosi strategica. La rete di vendita Volvo è molto meno sviluppata ad esempio. Se per acquistare o per fare un tagliando Volvo devo andare in un'altra provincia la vedo dura. Bene o male la rete VW BMW e Mercedes è ben più strutturata. Non dimentichiamo poi che il successo in Italia è molto relativo essendo un mercato assai piccolo.
  • più brutta della serie precedente (ma quella era proprio bella, difficile ripetere un modello del genere), ma più volvo. e nell'epoca delle novità che tali non sono (o nell'epoca della paura di sbagliare), non aver riproposto il precedente modello cercando di spacciarlo per diverso è un merito della casa svedese. l'effetto matrioska con v80 è scontato, ma difficile non vedere in quest'auto richiami ai modelli degli anni 70 e 80
  • Sarà che mio padre negli anni settanta aveva una Volvo 144 che gli avevo suggerito (dopo che gli avevano rubato la Giulia 1300) per solidità, spazio a bordo e sicurezza (aveva le cinture !), fatto è che a me le Volvo piacciono parecchio. E questa nuova V60 la trovo molto bella, sobria, elegante, con uno stile personale marcato. Apprezzo molto poi la linearità degli interni. Ho avuto l'opportunità di prendere in affitto per una settimana una XC60 con cambio powershift e mi è piaciuta molto nella morbidezza del motore, la comodità, lo spazio, la visuale. E' meno "figa" di una MB, Audi e BMW ? Chi se ne frega. E' una bella auto, per me. Se avessi i quattrini non ci penserei due volte a prenderla. Well done Volvo !
  • @Vin. Ti rispondo quì perché nel quadratino faccio fatica. // Certo che lo so, solo che non penso che con la versione SW Giulia avrebbe venduto il doppio di adesso, in totale. Semplicemente una buona fetta di clienti che hanno preso la berlina avrebbero comprato SW, totale? 200 pezzi in più di adesso, forse, forse neanche. Perché è arrivata la Stelvio che sta andando bene e la gente vuole i Suv.
     Leggi risposte
  • bella fuori, pesantuccia dentro
  • Sansovini mi sembra fin sprecato a fare il copia & incolla delle sbrodolate da presentazione ufficiale (molto diffuse sulle pagine di questo sito), ci sono altri redattori per queste cose.
     Leggi risposte
  • In merito alla diffusione di Volvo almeno in Italia credo si tratti di una questione di posizionamento del prodotto.Non sono ancora riusciti a farla percepire come marchio totalmente premium e pensando a questo segmento si la scelta sembra automatica. Invito però i professionisti del volante a provare i sedili Volvo e poi mi direte. Sulla affidabilità io mi ritengo assolutamente soddisfatto cosi come sulla durata degli interni.Non parlo ovviamente di chi acquista un segmento premium di questi segmenti per andare al mare nel fine settimana poiché credo che la scelta sia legata ad una questione di immagine proiezione del proprio benessere nell'oggetto che possiedi
     Leggi risposte
  • Molto bella e diversa dalle solite A4 e Serie 3. Non parlo delle sw Marcedes perché personalmente le trovo orribili benché tecnologicamente interessanti. Il discorso del family feeling ormai è un classico, da lontano non si distingue una A3 da A4 e a sua volta da una A6 come non si distingue una Serie 3 da una 5 ecc...quindi Volvo non si discosta. Ho una XC60 con tanti km sulle spalle molto ben portati e credo che nel 2019 questa V60 sarà una candidata interessante. Mi sono anche stufato della guida in alto che personalmente non ha aggiunto nulla alla comodità della V70 che avevo prima della XC60. A dire il vero facendo molta autostrada in zone tipo Genova parte delle Toscana trovo che i SUV nei curvoni veloci non diano quella sensazione di "auto ben piantata sulla strada" che preferisco. Ho anche guidato più volte la X3 di un collega e il feeling è lo stesso. Sono solo sensazioni ma per chi lavora con l'auto questo mezzo è un vestito che deve essere comodo.
     Leggi risposte
  • Bella. OK, personalmente mi piace molto il nuovo corso stilistico di Volvo. Auto dal design semplice ma non banale, elegante e moderno. La V60 ha un forte Family Feeling (ma oggi quale casa non l´ha?), tuttavia rispetto alla V90 presenta un lunotto meno verticale un paraurti anteriore piú "sportivo" e dettagli piú"dinamici". Belle le proporzioni da trazione posteriore (asse anteriore avanzato) pur essendo una trazione anteriore. L´unica pecca sono la mancanza dei motori a 6 cilindri. Curioso che sia stata presentata prima la V60 della S60.
     Leggi risposte
  • @Alberto Mozzanega: Diciamoci la verità, Volvo non ha fatto la fine si Saab grazie alla mitica 940 che poi è evoluta fino ad oggi nella S90. Una casa, un modello. Il resto pena. Ricordo l'orrenda 440 e la strana 480. Casi sporadici di digressione dal modello culto. Hanno avuto l'intuizione di seguire in fretta l'inizio dell'ondata SUV e hanno rielaborato l'iconica V70 in chiave sport utility sfornando l' XC90, con un buon successo soprattutto negli stati uniti. Solo Steve Mattin ha dato linfa vitale ad un marchio stilisticamente da sempre addormentato: lanciano la sua XC60 che rinnova l'immagine del marchio e conquista la vetta della categoria in europa (e loro modello + venduto, sempre in USA). A questo punto Volvo però è solo XC60, di nuovo 1 marchio 1 modello. L' ultima creatura di Mattin, la bella V40, a causa soprattutto della collocazione in un segmento nella quale Volvo centra come i cavoli a merenda, ha un tiepido risconto. Infatti, per questi motivi, la gloriosa Volvo, viene svenduta a Geely (e Mattin se me va). Con il primo prototipo dopo Mattin, la "Universe" e soprattutto con la successiva "You", si capiva che stavano tornando tremendamente indietro, al pre-XC60. Notte fonda. Se non avesse il bacino cinese, penso che Volvo oggi sarebbe messa molto male, nonostante tutta 'sta tecnologia. Ma con questi modelli non va da nessuna parte. E alla Ford, forse, lo avevano capito.
  • @Davide ziosi (Davz-z): non mi stancherò mai di dirlo: oggi qualsiasi cosa abbia 4 ruote e sia rialzata da terra un cliente lo trova. Forse hanno previsto che per i prossimi anni l'asfalto mondiale verrà tolto per far posto a eco-strade in ghiaino... ...e c'è ancora chi critica Fiat per non aver lanciato Giulia SW...io S90 mai viste, V90 nemmeno...solo V90 CC. Le poche Jaguar E Type che ho incrociato per strada, tutte berlina, mai SW. Al contrario del best seller F-Pace. Il virus SUV ha ammorbato il mondo. Quindi, dopo aver abbandonato la vetusta concezione di auto nella quale la componente del risparmio di carburante era una degli input basilari (la massa non comprende che consumare meno = inquinare meno): passati tutti a pachidermi sotto forma di automobile, dovremo preoccuparci dell'impatto ambientale...attaccandoci pure una bella batteria. Che pena.
     Leggi risposte
  • Stando a ciò che ho letto sulle XC60 T8 e diesel, il piacere di guida di un SQ5 o macan però se lo sognano queste svedesi
  • Si presenta bene per linea e dotazioni, da vedere anche i prezzi, che ipotizzo elevati anche rispetto alla concorrenza...
     Leggi risposte
  • Filante,elegante e proporzionata. Per alcuni versi più emozionante di un audi A4. Scusate se sono ripetitivo ma nutro dei dubbi per la meccanica in generale(cambio, freni , assetto e precisione dello sterzo). DA VEDERE E POSSIBILMENTE PROVARE !!!!
  • È molto bella, ma quello che si dice da qualche anno su un altro brand, che per le sue auto propone lo stesso design dai modelli più piccoli a quelli più grandi, si può anche dire per tutte le nuove volvo (XC40 a parte). Sono davvero tutte uguali.
     Leggi risposte
  • Un'altra Station Wagon arriva sul mercato......
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20728/poster_004.jpg Sfida Volvo: meglio la nuova station V60 o la Suv XC60? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/sfida-volvo-meglio-la-nuova-station-v60-o-la-suv-xc60 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20715/poster_0011.jpg Nuova Volvo V60: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/001-teaser-volvo-v60-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20170/polestar1.jpeg Polestar 1, la GT svedese da 600 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/polestar-1-la-gt-svedese-da-600-cv- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20110/poster_004.jpg La nuova Volvo V60, vera erede delle storiche station svedesi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-volvo-v60-vera-erede-delle-storiche-station-svedesi Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20091/poster_00612.jpg Volvo XC40, la prova completa della baby-Suv svedese! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-xc40-la-prova-completa-della-baby-suv-svedese- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19817/poster_009.jpg Ecco guidata per voi la nuova Volvo XC40! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-guidata-per-voi-la-nuova-volvo-xc40- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19133/poster_3c58463d-e7be-4531-82d6-28af296733b1.jpg Volvo V90 Cross Country: le prima immagini dall'off road di Vairano http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/volvo-v90-cross-country-le-prima-immagini-dall-off-road-di-vairano Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19087/poster_0201.jpg Quattroruote di agosto è in edicola, ecco le nostre prove su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-agosto-in-edicola-ecco-le-nostre-prove-su-strada Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19064/poster_0021234.jpg Volvo XC60: sempre più attenta alla sicurezza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-xc60-sempre-pi-attenta-alla-sicurezza Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18912/poster_0191.jpg Volvo V90 Cross Country: la prova completa di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-v90-cross-country-la-nostra-prova-completa Prove su strada

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona