Aston Martin DBS Superleggera Bolide ultralight da 725 CV

Massimo Mambretti da Londra, Massimo Mambretti
Aston Martin DBS Superleggera
Bolide ultralight da 725 CV
Chiudi
 

Riporta in scena una sigla e una denominazione iconiche. Nel contempo, manda in pensione la Vanquish S per piazzarsi al vertice della gamma Aston Martin. Svelata durante un evento esclusivo a Londra, la DBS Superleggera è la sintesi dell’estrema evoluzione del linguaggio stilistico e delle conoscenze aerodinamiche della Casa di Gaydon.

Super-aerodinamica. La denominazione Superleggera è un richiamo all’architettura light ideata dalla carrozzeria italiana Touring e impiegata in passato dalle Aston Martin più performanti, alle quali la DBS si ricollega concretamente perché si basa sulla moderna applicazione di quella tecnica costruttiva. Infatti, pesa 1.693 kg anziché 1.770 come la DB11 V12, dalla quale eredita la struttura di lega leggera sebbene in una configurazione evoluta. La cura dimagrante è frutto dell’impiego della fibra di carbonio per la realizzazione della carrozzeria, fatta eccezione solo per la “pelle” delle portiere che è di alluminio. Il risultato è un frontale aggressivo e una silhouette tipicamente Aston Martin, che si definisce in maniera muscolosa e, soprattutto, integra e cela tantissime soluzioni destinate sia a propiziare il raffreddamento e la respirazione della meccanica, sia a incrementare l’aerodinamica e la deportanza. I lineamenti della Superleggera, quindi, sono frutto di studi e applicazioni che coniugano la forma con la funzionalità e che, alla fine, generano una gestione dei flussi d’aria che nessun’altra Aston può vantare. Per chiarire il concetto basta dire che la nuova sportiva vanta un carico verticale di 180 kg alla velocità massima di 340 all’ora.

2018-AstonMartin-DBS-Superleggera1b

Il V12 sviluppa 725 CV e 900 Nm. E già che ci siamo addentrati nei numeri, aggiungiamo che la Superleggera raggiunge i 100 orari in 3,4 secondi e prospetta un rapporto peso/potenza di 2,33 kg/CV. Infatti, la nuova edizione del V12 biturbo di 5.2 litri arriva a sviluppare 725 CV insieme a una coppia di 900 Nm, costantemente disponibile tra i 1.800 e i 5.000 giri. Il propulsore è posto dietro all’avantreno e, insieme al cambio automatico a otto marce con rapportatura specifica disposto posteriormente (in blocco con il differenziale a slittamento limitato, la cui attività si combina con quella del sistema Torque Vectoring), genera un’impostazione meccanica transaxle che contribuisce a determinare una ripartizione della massa 51:49. Diversamente da altre Aston Martin, sulla DBS Superleggera motore e cambio dialogano attraverso un albero di trasmissione di carbonio.

2018-AstonMartin-DBS-Superleggera-15

Tra sport e confort. Le possibilità d’espressione del grosso V12 sono assecondate da carreggiate che crescono davanti di 15 mm e dietro di 20 rispetto a quelle della DB11 e, ovviamente, da un assetto specifico. È composto da sospensioni a gestione elettronica, a quadrilateri deformabili anteriori e posteriori multilink, nonché da cerchi da 21”. Calzano pneumatici Pirelli PZero, anteriormente da 265/35 e posteriormente da 305/30, appositamente sviluppati per la Superleggera. L’obiettivo perseguito dai tecnici inglesi è stato quello di conferire alla nuova sportiva un comportamento più reattivo di quello delle consanguinee, ma senza arrivare a penalizzare il confort, anche con i settaggi più estremi della configurazione vettura. Quest’ultima prevede le modalità Gt, Sport e Sport Plus che influiscono anche sui sistemi di gestione del dinamismo, sulla risposta del gruppo propulsore e modificano la tonalità del motore. La radiografia della DBS è completata dal servosterzo elettrico con una messa a punto orientata a ottimizzare reattività e feedback, nonché dall’impianto frenante con dischi carboceramici da 410 mm davanti e da 360 dietro.

In Germania prezzi da 274.995 euro. Nell’abitacolo della Superleggera s’incontrano tradizione e innovazione, nel senso che dimensioni e impostazione generale ricalcano quelle proposte dalla DB11, ma la personalità di ammiraglia del brand è sottolineata da una presentazione dell’ambiente ancora più ricercata. È impressa da abbinamenti di materiali, lavorazioni e cromatismi che trasferiscono in una dimensione nuova i canoni della Casa. La DBS Superleggera sarà commercializzata nelle prossime settimane ma, al momento, è noto solo il prezzo fissato per il mercato tedesco: 274.995 euro.

COMMENTI

  • Risulta evidente la volontà di Aston Martin di aumentare la percezione sportiva del marchio, sempre meno granturismo e più estremizzazione.....ma ancora devono evolversi tanto, soprattutto tecnologicamente, per arrivare ad una rivale come la Ferrari. Prima di tutto il peso, se davvero sono 1693 a secco, sono lontani anni luce dai 1525 kg a secco della 812 superfast, ancora di più dai 1415 a secco della F12 Tdf, a cui questa versione si accosta come settore. Solo un pò di carbonio nella carrozzeria non basta, se a monte non sussiste una architettura del tealio leggera, infatti la cura dimagrante c'è ma rimane pesante, nel complesso. Aerodinamica? 180Kg a 340 km/h?....se pre la Tdf dispone di 230kg a 200Km/h...i numeri parlano da soli. L'auto è bella ma sono lontani anni luce, per adesso, da un progetto Ferrari, tanto per fare un esempio. Non voglio fare il tifoso Ferrari con i paraocchi, sono indietro anche rispetto a Mclaren, Porsche e Lamborghini, Aston Martin auto molto belle, ma ancora devono crescere molto tecnicamente, per insidiare certi settori. per ora c'è solo l'apparenza.
     Leggi risposte
  • Segnalo che la pagina della prova della Stinger ritorna un errore del server. Questo capita con browser da PC, ma sembra che funzioni male anche da smartphone, non appare errore ma la pagina è comunque troncata. Lo scrivo qui, perché è impossibile lasciare commenti a quella pagina
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21024/20180626_125654.jpg Il mio nome è Aston. Aston Martin. Sono la nuova DB11 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/aston-martin-db11-def-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21022/poster_005.jpg Teaser - Le prime immagini della Aston Martin DB11 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-aston-martin-db11 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20644/poster_001.jpg Giro di pista: l'Aston Martin DB11 V8 Coupé al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-l-aston-martin-db11-v8-coup-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20562/Matteo_Valenti -2-.jpg Abbiamo guidato la Aston Martin DB11 AMR! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-aston-martin-db11-amr- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20079/poster_eec23714-7680-4057-ace8-2077608f6408.jpg La nuova Aston Martin DB11 Volante è puro piacere di guida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-aston-martin-db11-volante-puro-piacere-di-guida Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17557/poster_001.jpg Il sound dell'Aston Martin DB11 http://tv.quattroruote.it/news/video/aston-martin-db11 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21099/poster_001.jpg FUELED BY AUDI BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD. Dindo Capello, Valentina Greggio e la e-tron Vision GT. http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-05-9-novembre-2018-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21098/TAG-8542.jpg Auto Aziendali in Pista 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/auto-aziendali-in-pista-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona