Bugatti Divo L'hypercar da 5 milioni debutta in California

Mirco Magni Mirco Magni
Bugatti Divo
L'hypercar da 5 milioni debutta in California
Chiudi
 

La Bugatti Divo è più di una semplice evoluzione estrema della Chiron. L’hypercar francese porta infatti la Casa di Molsheim là dove negli ultimi decenni non era mai stata, alla ricerca delle prestazioni in curva. Se da un lato la Chiron è un mostro da 1.500 CV che può oltrepassare con facilità i 400 km/h, dall’altro la Divo incarna un’anima totalmente diversa, fatta sì di performance, ma anche di piacere di guida e tempi in pista. Il nome della vettura, infatti, è un tributo ad Albert Eugène Divo, un pilota che negli anni ’20 vinse due edizioni consecutive della Targa Florio a bordo di una Bugatti Type 35 B. Come spesso accade in questi casi, tuttavia, saranno davvero in pochi a potersela godere: la produzione sarà limitata a 40 esemplari, tutti già prenotati al costo di 5 milioni di euro l’uno.

2018-Bugatti-Divo-02

Carbonio e stampa 3D. Presentata a Monterey, in California, durante il “The Quail: a Motorsport Gathering”, la Divo si basa sulla stessa meccanica della Chiron della quale riprende, immancabilmente, le proporzioni. Pur rappresentando la massima espressione dell’aerodinamica moderna, la carrozzeria dell’hypercar trae origine dal passato del marchio francese. I designer hanno progettato il tetto per formare una presa d’aria Naca e ottimizzare i flussi aerodinamici ma, nonostante questo, si sono concessi alcuni vezzi stilistici come la pinna che corre al centro della coda proprio come sulla Bugatti Type 57 Atlantic, protraendosi verso l’alettone creando una vera e propria appendice aerodinamica funzionale. L’ala posteriore è larga 1,83 metri, il 23% in più della Chiron, e sovrasta i nuovi fari posteriori ottenuti tramite un processo di stampa 3D. I gruppi ottici sono parte integrante della griglia di raffreddamento del propulsore e sono composti da 44 alette: verso l’esterno sono più grandi e generano una luce più intensa che sfuma progressivamente verso la parte centrale. Anche l’architettura anteriore è totalmente inedita: il frontale dispone di prese d’aria supplementari per l’impianto frenante carboceramico e di nuovi fari a Led estremamente sottili integrati in un’apertura di 35 mm e abbinati a luci diurne verticali. A completare la nuova veste aerodinamica sono infine presenti delle alette sulla fiancata e delle aperture supplementari destinate al raffreddamento dei freni posteriori.

Nuovi livelli prestazionali. Sotto alla nuova estetica si nascondono modifiche tecniche pensate per migliorare la guidabilità della due posti transalpina che mai prima d’ora si era dimostrata così estrema. Grazie alle nuove accortezze aerodinamiche, capaci di generare 90 kg di carico aerodinamico in più della Chiron, per un totale di 456 kg, la Divo può raggiungere un’accelerazione laterale di 1,6 g e proporre prestazioni dinamiche nettamente superiori a quelle della Chiron. Sul circuito handling di Nardò la nuova sportiva ha infatti migliorato di otto secondi il record del modello da cui deriva. Nessuna modifica è stata invece apportata al powertrain, formato da un W16 8.0 litri  quadriturbo da 1.500 CV e da un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti con trazione integrale permanente che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi, lo stesso tempo della sorella. Nonostante la potenza sia la stessa della Chiron, la velocità massima della Divo è limitata a 380 km/h.

2018-Bugatti-Divo-04

Cura dimagrante. Oltre alla nuova aerodinamica, contribuiscono al miglioramento delle performance anche altri fattori, tra cui la riduzione del peso. Rispetto alla Chiron la Divo risulta più leggera di 35 kg, per un totale di 1.955 kg a secco, grazie ad alcune modifiche al design, a nuovi cerchi ultraleggeri e a una copertura dell’intercooler realizzata in fibra di carbonio. Per ridurre le masse i flap del diffusore anteriore sono stati fissati, il materiale di isolamento è stato ridotto all’osso, le sellerie di pelle hanno lasciato posto a rivestimenti d’Alcantara e gli altoparlanti dell’impianto audio sono stati sostituiti con speaker più leggeri, mentre le tasche delle portiere e della console centrale sono state eliminate.

GERVAS FERRU

questa le barchette le affonda con un peto.

COMMENTI

  • questa le barchette le affonda con un peto.
  • per chi può spendere almeno 2 milioni di euro esiste anche la Rimac Concept 2 esposta a Ginevra 2018... Solo elettrica, quindi più efficiente e prestazionalmente superiore… Bugatti è ancora legata alle Auto Fossile… Almeno un Powertrain ibrido sarebbe stato molto più apprezzato… Anche la Regera è meglio di Bugatti come prestazioni…
  • immagino che chi critica se fosse stata una ferrari avrebbe fatto lo stesso ma purtroppo si tratta solo d'invidia nei confronti del gruppo vw che dimostra di saper costruire auto migliori della ferrari
  • Parlare di agilità quando hai un cambio che pesa 150 kg fa ridere. Però fanno bene a farle pagare 5 milioni, sai quandi figli intelligenti di emiri intelligentissimi ci sono che finalmente potranno irridere i loro amici inferiori che hanno solo una banale Ferrari?
  • Bellissima
  • Bellissima
  • L'ennesima cafonata made in Vw, fatta per raccimolare soldi per pagarsi le multe del Dieselgate; ma finché trovano i polli...
  • Una auto simile è solo un operazione di pubblicità dato che la potranno comprare solo gli sceicchi, con i pozzi di petrolio in giardino
  • Pura operazione di marketing... null'altro.
  • Tutto qua?!? Questa le prende male in circuito da una "banale" Senna... Perché prenderla? Con quei soldi prendo una Valchiria e la hyper amg... Oppure: 488 pista, Senna, gt2 rs, performante, jota, 812, amg gtc, continental gt, urus, phantom, cullinan, elise, exige 400, alfa GTV... Basta?
     Leggi risposte
  • Tutto qua?!? Questa le prende male in circuito da una "banale" Senna... Perché prenderla? Con quei soldi prendo una Valchiria e la hyper amg... Oppure: 488 pista, Senna, gt2 rs, performante, jota, 812, amg gtc, continental gt, urus, phantom, cullinan, elise, exige 400, alfa GTV... Basta?
  • Con tante belle macchine fatte bene che ci sono in giro, chi spende 5 milioni per questa deve proprio averli rubati.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona