La SSC ha presentato a Pebble Beach la versione definitiva della Tuatara. A distanza di ben sette anni dalla concept, il design è stato rivisto in alcuni dettagli per ottimizzare i flussi di raffreddamento e la downforce, senza tradire le forme originali disegnate all'epoca da Jason Castriota. La Casa dichiara un Cx di 0,27, migliorando quindi il dato rispetto alle più note hypercar del mercato.
1.750 CV per 1.250 kg a secco. La Tuatara raccogliere l'eredità della Ultimate Aero e per questo dovrà offrire prestazioni di livello assoluto. Per ottenere questo risultato è stato sviluppato insieme alla Nelson Racing Engines un V8 5.9 litri biturbo dalle caratteristiche uniche: eroga infatti 1.750 CV sfruttando l'etanolo E85 e può toccare gli 8.800 giri, mentre sono 1.350 CV i cavalli disponibili con la benzina a 91 ottani. Il propulsore è abbinato a un cambio robotizzato a sette marce, mentre la massa totale a secco è di 1.250 kg grazie alla scocca e alla carrozzeria di carbonio. La Casa, per ora, non ha fornito informazioni sui dati prestazionali, ma l'obiettivo è quello di raggiungere le 300 miglia orarie (480 km/h).
100 esemplari previsti. La SSC Tuatara sarà costruita nella sede di West Richland ed è prevista una tiratura di 100 esemplari, contro i 40 inizialmente previsti. Le prenotazioni sono già aperte, ma il prezzo di listino, sicuramente a sette cifre, non è stato ancora comunicato.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it