Al Salone di Parigi, a fianco della nuova Kia ProCeed vi sarà anche la Ceed GT. La massima evoluzione della cinque porte coreana seguirà le orme del modello originale, lanciato nel 2013 e capostipite di una nuova generazione di sportive, sfociata nel lancio della berlina high performance Stinger. L’introduzione sul mercato della nuova GT è prevista per il primo trimestre del 2019.
204 CV, anche automatica. Per la prima volta l’hatchback sportiva è disponibile anche con cambio automatico. La nuova evoluzione del 1.6 T-GDi è infatti abbinabile sia a una trasmissione manuale a sei rapporti, sia a un doppia frizione a sette marce. Il quattro cilindri è ora accreditato di 204 CV a 6.000 giri/min e di una coppia massima di 265 Nm tra i 1.500 e i 4.500 giri/min: per rendere più coinvolgente la guida, a bordo è presente un sistema che genera elettronicamente dei suoni per enfatizzare il timbro vocale del quattro cilindri. Per selezionare l’intensità del sound del propulsore il guidatore potrà agire sul Drive Mode Selector, disponibile in abbinata al cambio automatico, che permetterà di selezionare le modalità Normal e Sport che influenzeranno anche la reattività del gruppo motopropulsore e dello sterzo. Le modifiche tecniche hanno immancabilmente coinvolto anche l’assetto, ribassato di 5 mm e dotato di molle più rigide con barre antirollio più morbide, il servosterzo elettrico e l’impianto frenante, ora con dischi da 320 mm all’anteriore. Non mancano, infine, delle regolazioni specifiche per i controlli elettronici di stabilità che includono anche il sistema Torque Vectoring by Braking.
Look esclusivo. Oltre alla meccanica, a caratterizzare la nuova Ceed GT vi sarà anche un’inedita veste. Cerchi di lega da 18” si abbineranno a nuovi paraurti con prese d’aria maggiorate sul frontale e un estrattore con due terminali di scarico integrati al posteriore. Nuove saranno anche le minigonne, così come la finitura nera lucida, con dettagli rossi, di alcune parti del nuovo kit estetico e della calandra con logo GT. La caratterizzazione estetica prosegue all’interno dell’abitacolo dove un volante con fondo piatto propone paddle integrati per le versioni con cambio automatico e si abbina a sedili di pelle con dettagli scamosciati, impunture rosse e logo GT ricamato sullo schienale. Pur trattandosi della versione più sportiva della gamma, la Ceed GT ripropone la stessa praticità d’utilizzo delle altre motorizzazioni della hatchback, con un bagagliaio da 395 litri e spazio per cinque persone.
Connessa e sicura. Tutte le tecnologie di bordo derivano dalla Ceed, a partire dall’infotainment connesso, disponibile nelle versioni da 8” o 7”, fino ad arrivare agli Adas. Di serie sono previsti sistemi come il Forward Collision-Avoidance Assist, il Lane Keeping Assist e il Driver Attention Warning che, combinandosi allo Smart Cruise Control con funzione Stop & Go, permettono agli esemplari dotati di Lane Following Assist di seguire automaticamente il flusso del traffico grazie a un sistema di guida autonoma di Livello 2. A richiesta sono infine disponibili anche altri assistenti di guida come i Collision Warning Blind Spot e Rear Cross-Traffic, lo Smart Parking Assist, e il Forward Collision-Avoidance Assist con riconoscimento dei pedoni.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it