Kia ProCeed La compatta diventa shooting brake

Mirco Magni Mirco Magni
Kia ProCeed
La compatta diventa shooting brake
Chiudi
 

La nuova generazione della Kia ProCeed (la prima senza l'apostrofo) stacca col passato, evolvendosi da tre porte a shooting brake. Figlia della Proceed Concept svelata durante lo scorso Salone di Francoforte, la terza variante di carrozzeria della famiglia Ceed coniuga un look sportivo con buone doti d’abitabilità interna, proponendosi anche in versione GT da 204 CV. Per vederla nelle concessionarie sarà necessario attendere il primo trimestre del prossimo anno, pochi mesi dopo la première mondiale, fissata per il Salone di Parigi (4-14 ottobre).

2018-Kia-ProCeed-2

Più bassa, lunga e sportiva. La ProCeed arriva a misurare 4.605 mm in lunghezza, 5 mm in più della Sportswagon, rispetto alla quale risulta anche più bassa di ben 43 mm, toccando i 1.422 mm, anche grazie a un assetto ribassato di 5 mm. Basandosi, come le sorelle, sulla piattaforma K2, il passo di 2.650 mm non cambia, mentre la capacità di carico del bagagliaio, maggiore del 50% rispetto alla cinque porte per di 594 litri complessivi, risulta solo di poco inferiore a quella della familiare, forte di 625 litri. Proprio il vano di carico dispone di un doppio fondo e può essere ampliato abbattendo gli schienali dei sedili posteriori: a richiesta è inoltre disponibile il sistema Smart Power Tailgate per l’apertura automatica del portellone posteriore. Anche dal punto di vista del design la ProCeed si differenzia in maniera importante dalle sorelle, proponendo un’impostazione da shooting brake con montante posteriore molto più inclinato rispetto alla cinque porte (64,2° contro 52,4°). Il profilo laterale riprende, evolvendola nettamente, la silhouette della concept, mentre sul frontale debutta un nuovo paraurti specifico che enfatizza la larghezza di 1,8 metri, identica a quella della hatchback.

Motori turbo da 120 a 204 CV. Anche l’offerta di propulsori ricalcherà quella delle sorelle, con un diesel e tre benzina, tutti turbo. La gamma partirà dal 1.0 T-GDi da 120 CV e 172 Nm, per arrivare al 1.6 T-GDi della ProCeed GT da 204 CV e 265 Nm passando per il 1.4 T-GDi da 140 CV e 242 Nm che, come la GT, sarà disponibile anche con un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. A disposizione dei clienti vi sarà anche un’unità a gasolio della nuova famiglia Smartstream: il 1.6 CRDi da 136 CV disporrà di 280 Nm nelle versioni con cambio manuale, che saliranno a 320 Nm nel caso delle vetture equipaggiate con cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. Tutti i motori presenti a listino saranno omologati Euro 6d-Temp. Le sospensioni della ProCeed sono indipendenti, ma, a differenza delle sorelle, l’assetto è stato ribassato di 5 mm e impiega molle più rigide abbinate a barre antirollio più morbide, così da migliorare la trazione e la reattività ai cambi di direzione. A richiesta sono inoltre disponibili dei pneumatici Michelin Pilot Sport 4, mentre dal punto di vista elettronico si segnala la presenza di un sistema Torque Vectoring by Braking.

2018-Kia-ProCeed-04

Segue la coda da sola. La condivisione con la gamma Ceed continua anche dal punto di vista tecnologico: due infotainment, da 7” o da 8”, caratterizzano la plancia a seconda degli allestimenti, proponendo soluzioni di connettività Android Auto e Apple CarPlay. Di serie sono previste anche dotazioni come il sensore crepuscolare, il sistema keyless e l’integrazione Bluetooth per smartphone, mentre a richiesta è disponibile anche un impianto audio JBL Premium. Le vetture equipaggiate con cambio automatico dispongono anche del Drive Mode Select e, come optional, dello Smart Cruise Control con funzione Stop & Go. Quest’ultima, abbinandosi agli altri Adas presenti sulla vettura, permette il funzionamento del Lane Following Assist, un sistema di guida autonoma di Livello 2 che, nel traffico, segue la colonna di auto mantenendo distanza e allineamento nella corsia di marcia. Tra le altre dotazioni disponibili a listino si segnalano anche il Blind Spot Collision Warning, il Rear Cross-Traffic Collision Warning, lo Smart Parking Assist e il sistema di frenata autonoma in caso di emergenza con riconoscimento dei pedoni.

COMMENTI

  • a prima vista mi ricorda la prima generazione della rio. guardandola meglio, l'unica cosa che mi viene in mente di dire è che questi coreani sono coraggiosi
  • Davvero stupefacente! Chi la giudica brutta è in male fede.
  • una brutta sw coreana, le shooting brake sono sw a 3 porte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20958/poster_006.jpg La tecnica vista da Roberto&Roberto: i motori mild hybrid http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/tech-con-rob-rto-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20923/Kia Ceed.jpg Kia Ceed: la nostra prova della coreana sempre più europea http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-ceed-la-nostra-prova-della-coreana-sempre-pi-europea Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20517/poster_002.jpg Teaser - Kia Niro Plug-In: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-niro-plug-in-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20513/poster_d4d3ef77-394d-432e-acad-9ab4c88df838.jpg Kia Niro Plug-In Hybrid: si risparmia davvero con l'ibrido ricaricabile? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-kia-niro-phev-le-prime-immagini-della-nostra-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20181/kia ceed1.jpeg Nuova Kia Ceed, tanta sostanza per sfidare la Golf http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-kia-ceed-tanta-sostanza-per-sfidare-la-golf Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19982/poster_dd6ad2c2-8811-4cd5-a8f6-cafbbf33caa6.jpg Kia Stinger, la prova definitiva della coreana anti-Audi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-stinger-la-prova-definitiva-della-coreana-anti-audi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19938/poster_004.jpg Teaser - Volkswagen Arteon: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-arteon-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19936/poster_001.jpg Teaser - Kia Stinger: le prime immagini della prova della 3.3 V6 GT da 370 CV http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-stinger-gt-le-prime-immagini-della-nostra-prova- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19923/poster_004.jpg Diario di bordo: Kia Niro Hybrid Plug-in - Day 3: come stiamo a batterie? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-kia-niro-hybrid-plug-in-day-3-come-stiamo-a-batterie- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19919/poster_007.jpg Diario di bordo Kia Niro Hybrid Plug-In - Day 2: com'è fatta dentro? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ario-di-bordo-kia-niro-hybrid-plug-in-day-2-com-fatta-dentro- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona