Dopo la première mondiale al Salone di Parigi, la settima generazione della BMW Serie 3 è pronta per debuttare oltreoceano dove, per l'occasione, si sarà esposta al Salone di Los Angeles (30 novembre - 9 dicembre) anche in veste sportiva. Per vedere la nuova M3 servirà aspettare qualche mese, ma per ingannare l'attesa a Monaco è nato un nuovo modello, la M340i che andrà a posizionarsi proprio al di sotto dell'iconica sportiva bavarese. Il debutto commerciale della nuova M340i è fissato per l'estate del prossimo anno, sia per le versioni a trazione posteriore, sia per le integrali xDrive.
Anello di congiunzione. La nuova versione sportiva della berlina tedesca riveste il ruolo di anello di congiunzione tra la gamma dei propulsori più tradizionali e la futura variante ad alte prestazioni, la M3. Il prefisso M davanti al suo nome, infatti, parla chiaro: la M340i sarà una sportiva a tutti gli effetti pensata per fronteggiare delle concorrenti sempre più agguerrite, come le versioni S dell'Audi e la nuova serie di 53 della Mercedes-AMG.

Posteriore o integrale. A 42 anni di distanza dal debutto statunitense della Serie 3, la BMW ha deciso di creare un nuovo modello della gamma M Performance che proprio in America avrà uno dei suoi mercati più floridi. La berlina a benzina evolve il 3.0 TwinPower Turbo già presente in gamma portandolo a 382 CV (56 in più rispetto alla 340i F30) tra i 5.000 e i 6.500 giri/min e 500 Nm (+50 Nm rispetto alla versione precedente) tra i 1.600 e i 4.500 giri/min: la M340i xDrive riesce così a scattare da 0 a 100 km/h in circa 4,2 secondi. La nuova unità dispone di una singola turbina Twin-scroll, di nuove componenti d'alluminio e di un sistema High Precision Injection che immette il carburante nei cilindri con una pressione di 350 bar. Il cambio è l'automatico Steptronic Sport a otto rapporti con Launch Control e programmi specifici per la guida sportiva: a essi si abbinano il sistema a quattro ruote motrici xDrive o, in alternativa, la trazione posteriore. In entrambi i casi è presente un differenziale posteriore M Sport a controllo elettronico e un assetto M Sport ribassato di 10 mm che, a richiesta, può essere anche adattivo. Non mancano, infine, regolazioni specifiche per lo sterzo e un impianto frenante M Sport con dischi anteriori da 348 mm abbinati a pinze fisse a quattro pistoncini e dischi posteriori da 345 mm con pinze flottanti a pompante singolo.

Sportiva anche nel look. Esteticamente la M340i disporrà dei paraurti già visti sulle versioni M Sport, con paraurti dalle linee più aggressive e dettagli esclusivi, come i loghi M sulle pinze freno, sui passaruota e sul portellone posteriore. Anche all'interno saranno presenti delle finiture Aluminium Tetragon dal look più dinamico, rivestimenti di pelle per i sedili sportivi, il cielo color Anthracite e il volante sportivo M rivestito di pelle e dotato di paddle per l'azionamento del cambio. A richiesta sono disponibili anche delle sellerie di pelle Vernasca con impunture e piping a contrasto abbinabili a tutti gli accessori disponibili per le altre Serie 3 di nuova generazione, dall'head-up display ai fari Laserlight Led fino ad arrivare ai sistemi d'assistenza alla guida, all'infotainment da 10,25" con comandi vocali evoluti e al quadro strumenti digitale da 12,3".
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it