Dopo anni di attesa, finalmente la Tesla Model 3 è arrivata in Italia. A partire da domani, mercoledì 14 novembre, i clienti di alcuni mercati europei, tra cui quelli della Penisola, potranno infatti toccare con mano la berlina elettrica all'interno degli store ufficiali della Casa californiana.
In Gae Aulenti. I primi clienti italiani che negli scorsi anni hanno preordinato una Model 3 hanno infatti ricevuto un invito ufficiale da parte della Tesla per osservare da vicino uno dei primi esemplari europei della berlina. Fino al 29 novembre, all'interno del Tesla store di Piazza Gae Aulenti a Milano, sarà esposta una Model 3 in anteprima assoluta: la quattro porte debutterà anche in altri mercati europei selezionati. Tra questi vi saranno la Francia, la Germania, la Svezia, la Norvegia e il Belgio.
Su strada dal 2019. Dopo questo primo assaggio riservato agli acquirenti, la Model 3 dovrebbe debuttare sul mercato italiano all'inizio del prossimo anno: non è da escludere che durante l'unveiling a porte chiuse i clienti possano venire a conoscenza di ulteriori dettagli sulle vetture, a partire dal prezzo. Nella mail inviata a chi ha prenotato una Model 3 viene infatti riportato che "il team (di venditori) risponderà a tutte le richieste sugli ordini".
Tre versioni. Come già visto negli Stati Uniti, l'introduzione delle varie versioni della Model 3 sul mercato europeo potrebbe essere graduale e non è da escludere che il costruttore abbia deciso di partire dagli allestimenti più performanti. In attesa di conoscere i prezzi italiani della Model 3, ricapitoliamo l'offerta americana dell'elettrica: Oltreoceano sono attualmente disponibili tre versioni, dotati di due differenti batterie. La Mid Range a trazione posteriore, che propone un'autonomia di 420 km, scatta da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e tocca i 201 km/h di velocità massima, viene proposta a 48.500 dollari, equivalenti a 42.943 euro. Con 55.500 dollari (49.141 euro) è possibile acquistare l'entry level della gamma Dual Motor a trazione integrale, con batteria long range che garantisce un'autonomia di 500 km: in questo caso lo 0-100 km/h viene portato a termine in 4,5 secondi e la velocità massima è di 233 km/h. Per avere la versione Performance, che brucia lo 0-100 km/h in 3,3 secondi e tocca i 250 km/h proponendo sempre 500 km d'autonomia, serve infine spendere almeno 66.500 dollari, equivalenti a 58.881 euro.
Gli optional. L'Enhanced Autopilot è una dotazione a richiesta da 5.000 dollari (4.428 euro) ed è acquistabile anche dopo la consegna a 7.000 dollari (6.199 euro). Per ogni versione sono previste cinque diverse tinte per la carrozzeria a partire dalla Solid Black, proposta senza sovrapprezzo, fino ad arrivare al Red Multi-Coat da 2.500 dollari (2.214 euro) passando per il Pearl White Multi-Coat da 2.000 dollari (1.771 euro) e per i colori Midnight Silver Metallic e Deep Blue Metallic, entrambi proposti a 1.500 dollari (1.328 euro). Di serie sono previsti dei sedili riscaldabili e regolabili elettricamente rivestiti di eco pelle nera: per avere gli interni bianchi serve aggiungere 1.000 dollari (885 euro). A seconda dell'allestimento, infine, sono disponibili anche dei cerchi di lega da 19" (sulla Performance sono inclusi i 20") proposti a 1.500 dollari (1.328 euro).
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it