McLaren Senna GTR Svelata la versione definitiva

Mirco Magni Mirco Magni
McLaren Senna GTR
Svelata la versione definitiva
Chiudi
 

A un anno esatto dalla presentazione al Salone di Ginevra, la McLaren ha svelato tutti i dettagli della versione di produzione della Senna GTR. Derivata dalla versione stradale, la supersportiva da pista utilizza una meccanica evoluta e un'aerodinamica totalmente aggiornata: sarà costruita in soli 75 esemplari, ognuno dei quali è stato già venduto con prezzi a partire da 1,1 milioni di sterline più tasse, equivalenti a 1,28 milioni di euro. Tutte le vetture saranno costruite a Woking, dove saranno personalizzate dal reparto Mso a seconda delle richieste dei clienti: le prime consegne sono previste per il prossimo mese di settembre.

Ancora più potente. A spingere i 1.188 kg della GTR è presente la versione più estrema del V8 4.0 biturbo di Woking, nome in codice M840TR. Dotato di turbine twin scroll a controllo elettronico, l'otto cilindri arriva a erogare 25 CV in più rispetto alla versione stradale, raggiungendo così gli 825 CV e 900 Nm di coppia. Rispetto al prototipo la versione di produzione avrà un nuovo impianto di scarico, riposizionato rispetto al precedente che prevedeva terminali integrati davanti alle ruote posteriori. Questa soluzione è stata scelta per ridurre la complessità della vettura e il peso dello scarico, mentre il cambio sequenziale Ssg (Seamless Shift Gearbox) a sette rapporti è lo stesso della Senna targabile. A disposizione del pilota ci saranno tre differenti tarature del propulsore, Wet, Track e Race, che interagiranno anche con il funzionamento dell'Abs e del controllo di stabilità: tra le tecnologie di bordo è presente anche un radar anticollisione. Su tutte le vetture sarà inoltre previsto un impianto frenante con dischi carboceramici da 390 mm con pinze a sei e quattro pistoncini.

2019-McLaren-Senna-GTR-04

Una tonnellata di downforce. Le modifiche principali rispetto alla concept riguardano l'aerodinamica. Lo splitter anteriore è stato sensibilmente ridotto e ora è accoppiato a nuovi deflettori e generatori di vortici, mentre al posteriore ha trovato spazio un alettone molto più ampio rispetto a quello del prototipo. L'ala, nettamente arretrata, ha infatti un nuovo profilo e va a unirsi direttamente all'estrattore con nuove paratie laterali. Non manca, inoltre, un sistema di aerodinamica attiva che, agendo sulle aperture per il raffreddamento del propulsore, migliora l'efficienza della vettura, così come il sistema Drs dell'alettone. Queste soluzioni sono vietate in campionati come il GT3, ma essendo la Senna GTR sviluppata unicamente per i track day, i progettisti hanno deciso di incorporarle comunque. Combinando tutte le nuove soluzioni aerodinamiche il risultato è impressionante: oltre 200 kg di downforce in più rispetto alla stradale, per un totale di 1.000 kg a 250 km/h.

2019-McLaren-Senna-GTR-05

Estrema, ma col condizionatore. Il telaio è lo stesso Monocage III-R della Senna, sottotelai d'alluminio compresi, ma l'assetto, regolabile, è stato ribassato di 34 mm con sospensioni a doppio quadrilatero, per un'altezza totale di soli 1.195 mm. La carreggiata anteriore è stata portata a 1.731 mm (+77 mm) e la posteriore a 1.686 mm (+68 mm), mentre i cerchi di lega forgiati, monodado, sono da 19". Il parabrezza e i finestrini sono di policarbonato e a bordo sono stati installati dei pistoni pneumatici per il sollevamento della vettura, un sistema di telemetria, una radio per comunicare con i box e un impianto d'estinzione. Rispetto alla versione stradale sono stati eliminati i touch screen e l'impianto audio, ma il condizionatore è rimasto per garantire un buon confort anche nei track day alle temperature più estreme. Tutte le 75 Senna GTR avranno guida a destra e saranno dotate di sedili conformi alle normative Fia con cinture a sei punti: a richiesta è possibile avere un sedile passeggero senza sovrapprezzo. Il cielo è d'Alcantara, mentre il quadro strumenti a scomparsa è stato sostituito con una strumentazione digitale da competizione con indicatori di cambiata: al centro della plancia è presente un secondo display che mostra le immagini della videocamera posteriore che sostituisce lo specchietto centrale.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21407/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.26 -1-.jpeg McLaren Speedtail, l'erede della mitica F1 da 403 km/h http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mclaren-speedtail-lerede-della-mitica-f1-da-403-km-h Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21215/Thumb.jpg McLaren 720S: meglio delle supercar italiane? La prova definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/che-effetto-fa-guidare-una-mclaren-per-la-prima-volta-la-prova-sulla-720s Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20657/poster_6a4e68c0-650e-4594-8533-658f8452010a.jpg McLaren Senna: l'abbiamo guidata tra i cordoli dell'Estoril - Portogallo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mclaren-senna-l-abbiamo-guidata-tra-i-cordoli-dell-estoril-portogallo Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20178/mclaren senna gtr1.jpeg McLaren Senna GTR, la più veloce di sempre http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/mclaren-senna-gtr-la-pi-veloce-di-sempre Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20025/poster_004.jpg McLaren Senna, tutti i segreti della nuova hypercar inglese http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mclaren-senna-tutti-i-segreti-della-nuova-hypercar-inglese Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19293/poster_9461c10b-fc2b-4048-a77f-0f5d023dc821.jpg McLaren 570S Spider: a Francoforte la vediamo da vicino - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/mclaren-570s-spider-a-francoforte-la-vediamo-da-vicino-live Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19100/poster_017.jpg McLaren 570S Spider: l'abbiamo guidata a Barcellona http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mclaren-570s-spider-l-abbiamo-guidata-a-barcellona Première
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18547/poster_af4a4bce-4f2a-4b92-a3ec-073bb0e64cc9.jpg McLaren 720S: costruita per la strada (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mclaren-720s-costruita-per-la-strada-in-inglese News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18548/poster_9ac4fb2d-c5d3-47f5-b9a8-0ba0ea0a7871.jpg McLaren 720S: design innovativo e senza tempo (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mclaren-720s-design-innovativo-e-senza-tempo-in-inglese- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18549/poster_b2161bd6-9ec7-43c9-9258-5a08cdfc7c20.jpg Il sound della McLaren 720S (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-sound-della-mclaren-720s-in-inglese- News

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • CUPRA
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MCLAREN
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona