Seguendo una tradizione ormai radicata nella sua storia la Porsche continua a sfornare serie speciali della 911 anche quando il modello è praticamente uscito di produzione. È il caso della Speedster appena presentata al Salone di New York, basata sulla generazione 991 già sostituita nelle concessionarie dalla 992. Si tratta del modello di serie, ulteriormente evoluto rispetto alla concept presentata alla fine dello scorso anno al Salone di Parigi.
I dettagli della serie limitata. La Speedster è stata anticipata dal prototipo sviluppato in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni del marchio di Stoccarda e diventa ora un'ambitissima serie limitata, per la quale sono già stati annunciati nei mesi scorsi 1.948 esemplari totali. Gli elementi base del modello sono la somma di tutto quello che i clienti sportivi della Porsche hanno apprezzato sulla 991, combinando il boxer 4.0 aspirato della GT3, modificato con un kit derivato dalla GT3 R, al cambio manuale sei marce. L'automatico non è previsto neanche come optional. Inoltre, la capote di tela viene aperta e chiusa soltanto manualmente. L'assetto deriva dalla GT3 con regolazioni specifiche dell'asse sterzante posteriore e dei supporti motore; di serie sono previsti cerchi da 20". Il comunicato americano indica 502 CV e 470 Nm, valori leggermente superiori a quelli della 991 GT3, ma attendiamo la scheda tecnica europea per un ulteriore dettaglio in merito.
Finiture specifiche e personalizzazioni. Come tutte le Speedster del passato la nuova variante adotta il parabrezza e i cristalli di altezza ridotta: di conseguenza la capote è stata ridisegnata ed è unica per questo modello. I paraurti sono quelli della GT3, mentre il vano dove viene riposto il tetto è specifico ed è di fibra di carbonio. Gli interni prevedono di serie i rivestimenti di pelle nera, ma con il pacchetto Speedster sono previste cuciture rosse su plancia, portiere e sedili, mentre il Volante Sport GT presenta dei dettagli specifici. La Porsche ha sviluppato inoltre gli Heritage Design Package per offrire ulteriori varianti di personalizzazione grazie alla collaborazione del reparto Exclusive.
1.465 kg. L'allestimento di serie prevede elementi della carrozzeria di carbonio e materiali plastici, oltre all'impianto frenante carboceramico: il climatizzatore è un optional gratuito. In configurazione base la 911 Speedster dichiara un peso di 1.465 kg. Secondo i dati ufficiali per il mercato americano le 60 miglia orarie (96 km/h) vengono raggiunte da fermo in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è pari a 192 miglia orarie (307 km/h).
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it