Nuovi Modelli

Renault Captur
A tu per tu con la nuova generazione

Renault Captur
A tu per tu con la nuova generazione
Chiudi

Come accaduto all'ultima Peugeot 2008, anche la nuova generazione della Renault Captur allarga gli orizzonti. Arrivando a stuzzicare gli appetiti di chi si lascia volentieri sedurre da una Suv di segmento più C che B. Forte di un successo planetario – dal 2013 ad oggi ha venduto ben 1,2 milioni di pezzi in tutto il globo – questa Captur si fa decisamente più matura. L'ho vista e toccata in anteprima a Parigi, prima del debutto in concessionaria previsto per l'inizio del 2020.

Più centimetri, per tutti. Costruita sulla piattaforma Cmf-B, la nuova Renault Captur si è ingrandita, in tutti i sensi. Sono 11 i centimetri aggiuntivi in lunghezza (4,23 metri il dato totale), mentre il passo ha guadagnato tre centimetri (2,63 metri) e gli sbalzi anteriore e posteriore sono cresciuti, rispettivamente, di uno e sei centimetri. Proporzioni che, insieme alla larghezza aumentata di due centimetri, hanno portato più aria nell'abitacolo, sia per i passeggeri sia per i bagagli. Se i primi beneficiano di un maggior agio, specie sul sedile posteriore, anche grazie al divano scorrevole di 16 centimetri, il baule guadagna una capacità che supera i 536 litri in configurazione cinque posti, cioè 81 litri in più rispetto a prima. Debuttano, inoltre, le bocchette aria dedicate a chi siede dietro.

Tutto un altro ambiente. Se le misure danno più respiro, lo stile segue a ruota. Con la plancia che si uniforma alle linee introdotte dalla Clio, materiali morbidi (e colorati) inclusi. L'incremento della qualità, insomma, è percepibile. E non manca un'attenzione particolare alle soluzioni di design, ma senza sacrificare la praticità: Laurens van den Acker, capo dello stile della Renault, tiene molto alla console centrale sospesa, che sorregge il cambio automatico – non il manuale, a causa dei leveraggi necessari – e libera spazio per un generoso portaoggetti. A centro plancia spicca lo schermo touch da 9,3” (molto veloce al tocco, grazie al rivisto sistema multimediale Easy Link), mentre dietro al volante ecco arrivare una strumentazione tutta digitale, da 7” o 10,2” a seconda degli allestimenti. Per un mix che conquista sia la mano, sia l'occhio.

2019-renault-captur-04

Fil rouge. Occhio che è libero, anche, di indugiare su particolari che rendono questa Captur una Renault con tutti i crismi. Guardare per conferma i proiettori anteriori, simili a quelli della Clio, e i gruppi ottici posteriori, con linee di Led che, accese, impreziosiscono la parte finale della fiancata. L'andatura spiovente del padiglione è sempre della partita, così come le protezioni in plastica nera attorno ai passaruota e nelle parti basse della fiancata, che alleviano l'ansia da parcheggio cittadino. Per un look più maturo, ma che non ha perso il fil rouge con il modello precedente. Una caratteristica cercata e voluta, così come accaduto recentemente sulla nuova Clio.

Anche ibrida plug-in. A spingere la Renault Captur pensano tre motori. I due benzina TCe sono il 1.0 da 100 cavalli (con cambio manuale a cinque marce) e il 1.3 da 130 (manuale a sei marce) e 155 cavalli, quest'ultimo offerto solo con il doppia frizione Edc a sette rapporti. Il terzo è il 1.5 turbodiesel, declinato nella versione da 115 cavalli, disponibile anche con il cambio Edc e in quella da 95 cavalli, con il manuale a sei marce. Nel corso del 2020 è attesa anche una variante ibrida plug-in, la E-Tech, con due motori elettrici e il 1.6 benzina aspirato, per una potenza totale di sistema intorno ai 150-160 cavalli. Le batterie da 9,8 kWh consentiranno un'autonomia di circa 45 km nel ciclo Wltp e una punta massima di 135 km/h ad emissioni zero. Infine, il capitolo sicurezza. La Captur conquista il regolatore di velocità attivo e il mantenimento della traiettoria, ma anche l'avviso angoli bui e il monitoraggio del traffico posteriore.

COMMENTI

  • Le hanno ormai tutte, purtroppo, i tamburi postetiori, non solo Captur ma anche T-Cross, Peugeot 2008 etc etc
     Leggi risposte
  • Van Den Acker è sprecato a lavorare su auto così... qui (in foto) non vedo una sola linea fuori posto. Poi “sotto pelle” è il solito turpe sanitario coi freni a tamburo su base Clio, ma da fuori si vende benissimo (e infatti fa numeri invidiabili). Ripeto, un designer così è assolutamente sprecato in Renault, sarebbe bello vedere cosa tira fuori in un contesto più blasonato e con una “materia prima” migliore.
     Leggi risposte
  • Auto per poveretti che pensano di comprare un suv/crossover quando invece si tratta si una scadente utilitaria.
     Leggi risposte
  • Ci sarà anche 4x4?
  • Interni finalmente decenti, esterni cambiati più di clio ma sempre ok, peccato niente mhev
  • Questa Captur e la 2008 una spanna sopra le tedesche...
     Leggi risposte
  • non la comprerei mai, ma tutte le altre sono invecchiate di colpo
  • Magari avesse la trazione integrale "Intelligent All-Wheel Drive" disponibile sugli scaffali dell'Alleanza: sistema Nissan Qashqai, X-Trail e Dacia Duster. Sarebbe il top.
  • Molto bella, ma spero che qualità e affidabilità siano migliorate. Ho una Scénic del 2010 che, come qualità e affidabiità, non riesce nemmeno a fare le scarpe all'altra mia auto (una A140 del... 2001!)
  • molto bella, speriamo sia migliorata la qualità degli interni
  • Interni spettacolari
  • Interni spettacolari
  • dai dati di vendita quella di prima generazione va ancora bene, questo mese in Italia è pure davanti al frigorifero T-Roc (nonostante pubblicità e promozioni), e questa nuova pare ancora più carina. LVDA santo subito.
  • Preferivo la vecchia coi fari rotondi il volante rotondo le gomme rotonde. . . ops
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg Renault Clio: la quinta generazione è al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/renault-clio-la-quinta-generazione-e-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21028/poster_003.jpg Teaser - Le prime immagini della Renault Scenic TCE 160 CV EDC Initial Paris http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-renault-scenic-tce-160-cv-edc-initial-paris Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20003/2018-renault-symbioz-01.jpg Renault Symbioz: guarda mamma, senza mani e ad occhi chiusi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-symbioz-guidare-a-occhi-chiusi-in-autostrada Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19413/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-renault-koleos Flash

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!