Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

BAC Mono
Arriva la R, più leggera e potente

SFOGLIA LA GALLERY

La Bac presenta al Goodwood Festival of Speed la Mono R. Si tratta di una completa evoluzione della monoposto inglese omologata per l'uso stradale, che raggiunge nuovi target prestazionali e offre agli appassionati una esperienza di guida praticamente unica. I 30 esemplari previsti sono già stati assegnati ai clienti del modello precedente: il prezzo in Inghilterra è di 190.950 sterline, pari a circa 213.000 euro al cambio attuale.

621 CV per tonnellata. Per la Mono R la Bac ha previsto modifiche alla maggior parte degli elementi, con il preciso obiettivo di offrire prestazioni ancora superiori al modello precedente. Per questo motivo il rapporto peso-potenza è il dato più significativo: con 555 kg e 345 CV, la R è più potente e più leggera. Il 4 cilindri aspirato 2.5 litri di origine Ford è stato ulteriormente elaborato grazie alla collaborazione con Mountune ed è ora capace di raggiungere quota 8.800 giri, ovvero 1.000 in più della versione da 320 CV. L'aspirazione con cassoncino esterno in pressione, i condotti singoli e l'acceleratore by wire aggiornato hanno permesso anche di ottenere una risposta ancora più pronta ai comandi. Con queste credenziali la Mono R può raggiungere le 170 miglia orarie (272 km/h) e toccare le 60 miglia da fermo (96 km/h) in 2,5 secondi.

Arriva la R, più leggera e potente

Carrozzeria e aerodinamica totalmente riviste. La carrozzeria è stata ridisegnata con 44 nuovi componenti realizzati per la prima volta in fibra di carbonio rinforzata con grafene. Inoltre, i gruppi ottici a Led anteriori e posteriori sono inediti. Lo stile e l'efficienza aerodinamica della vettura vanno di pari passo e il risultato è una monoposto più lunga di 25 mm e più bassa di 20 mm rispetto alla Mono "standard", che presenta un disegno totalmente diverso anche dei passaruota e dei profili aerodinamici fissi. Gli interni si fanno notare per il volante multifunzione completamente rivisto e per la possibilità di adottare pannelli laterali in carbonio.

Prestazioni e peso prima di tutto
. Per poter ridurre ulteriormente la massa totale fino a 555 kg, ossia 25 in meno della Mono, la Mono R adotta anche soluzioni come la modellazione 3D di alcuni componenti, il telaio in magnesio e il comparto frenante carboceramico, oltre all'impianto di scarico in titanio. Altre soluzioni tecniche sono state invece scelte per rendere ancora più appagante la guida: gli ammortizzatori regolabili a due vie sono forniti dalla Öhlins, le regolazioni delle geometrie sono state riviste per ridurre l'affondamento del frontale in frenata ed è stata aumentata la capacità del serbatoio di carburante, posizionato più in basso, insieme alla batteria, per ottimizzare la distribuzione dei pesi. Il pacchetto è completato dai pneumatici semi slick Pirelli Trofeo R.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

BAC Mono - Arriva la R, più leggera e potente

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it