Nuovi Modelli

Audi e-tron 50 quattro
300 km d'autonomia con la batteria da 71 kWh

Audi e-tron 50 quattro
300 km d'autonomia con la batteria da 71 kWh
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Entro la fine del 2019 l'Audi raddoppierà la presenza di modelli elettrici nei listini italiani introducendo una seconda versione della e-tron. La Suv, attualmente offerta solo nella variante 55 quattro da 408 CV e 660 Nm, sarà infatti declinata in un secondo powerstep da 313 CV e 540 Nm. La 50 quattro sarà proposta con un listino prezzi che partirà al di sotto dei 75.000 euro, rispetto agli 83.930 euro del modello superiore nell'allestimento base.

Oltre 300 km di autonomia con le batterie più piccole. La e-tron 50 quattro adotta il medesimo schema con un propulsore elettrico per ogni asse ma le batterie hanno una capacità inferiore: dai 95 kWh della 55 quattro si passa a 71 kWh, mentre l'autonomia scende da 400 a oltre 300 km nel ciclo Wltp. Le prestazioni rimangono brillanti: sette secondi per toccare i 100 km/h da fermo (contro 5,7) e 190 km/h di velocità massima (contro 200 km/h). Invariata la procedura di ricarica, con la possibilità di recuperare l'80% dell'autonomia in 30 minuti da colonnine a 120 kW. Con il caricabatterie di bordo da 11 kW servono invece 7 ore per il ciclo completo.

COMMENTI

  • Esattamente, il sistema non è detto che sia legale conoscendo i precedenti di Vag. Quello "che riesce ad omologare" Audi, non riesce ad altre Case, chissà il perché? Sennò tutti i possessori di auto con sistemi micro ibridi (vedi PSA), potrebbero andare alla Motorizzazione Civile e far "aggiornare" la carta di circolazione con la scritta "ibrido" al punto P.3; se è legale.....
  • @MGHV: "....Cristiano Briarava 09/08/2019 00:32 MG HL: dai, non prendiamoci in giro. Che in Audi siano riusciti a far passare uno start&stop come sistema ibrido dal punto di vista legale nessuno lo discute. Che questo lo sia nella realtà, solo un ingenuo (o qualcuno on mala fede) può sostenerlo...." E conoscendo i rapporti da "cronaca rosa" che esistono tra gli organi omologatori e Vag.....
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  • Tu sei di quei professori che non spiegano ma dicono di sapere e sono buoni a dare solo giudizi altrui. Alberto B parla di leggi che adottano i comuni per le MHEV, ma qui non esistono MHEV lo ammetti pure tu... Non sai dove sono scritte "le norme" che regolano le OMOLOGAZIONI (non le varie leggi che adottano i Comuni per le zone ZTL) per le "ibride", sennò non ti costerebbe nulla postare il sito. Ancora in attesa di conoscere il perché le micro ibride A6 sono omologate come ibride le le mild hybrid Sportage, no...
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  • Con 'sto sito più di 1/2 rispose non si possono dare. Vabbè.... Proff MGHV, spiegaci, per favore, secondo le norme/leggi che tu ben conosci (ma che non sai dare un sito reale dove poterle leggere) perché le false mild Audi (a questo punto lo ammetti che lo sono!) sono omologate come ibride e le Kia Sportage no, grazie. Le Sportage hanno una batteria da 48V e un aiuto da 10kw in accelerazione, quindi trattasi di "vere mild hybrid" ma non sono omologate come ibride. Il MGHV è importante a livello di immatricolazioni a livello mondiale già solo per il fatto che "FALSA" le quote di auto ibride.....Perché nelle tabelle dell'Unrae si legge A6 come ibrido mentre la Sportage, no? Ci puoi spiegare (o chi per lui) il perché, grazie...Penso che di Sportage Hybrid siano molte di più delle 440 A6 immatricolate come "ibride"a luglio 2019 in Italia (o delle 249 Niro, decima), la totalità dell'immatricolato A6.....
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  • MGHV, sinceramente, se cito parole scritte da Quattroruote, Al Volante al riguardo, può essere che sono tutti ignoranti? Meno male che c'è chi ne capisce più di loro.....Ho sempre scritto che per essere "un vero mild hybrid" si deve avere l'aiuto in accelerazione sennò trattasi (come cita stesso Quattroruote) di micro ibrido.... quindi "non dovrebbe essere" omologato come ibrido. Il condizionale è d'obbligo visto sappiamo tutti che "Le vie di omologazione Vag sono infinite...." Sennò ci avrebbe già pensato 16 anni fa Citroën con la C3 S&S e, dopo 7 anni, nel 2010, PSA con le sue e-HDi con i loro micro ibridi....
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  • MGHV, la differenza che c'è tra te e me è proprio che io "dò informazioni" con tanto di citazioni e siti dove andarsi "ad informare" mentre tu critichi, a priori, quello che scrivo. Se dopo oltre un anno non hai ancora capito la differenza che c'è tra un micro ed un mild hybrid, la colpa non è mia. Te lo riscrivo periodicamente.... Buona serata
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  • Allora facciamo un po di chiarezza. Purtroppo la bega è che l'omologazione è una cosa, le leggi che vengono applicate territorialmente sono un'altra...cosa. Le Mhev, sistemi a 48 volt, ad oggi rientrano nella normativa europea di essere classificate come ibride perchè hanno una parte di "elettrificazione", ma a livello territoriale spesso non vengono "contate". Ovvero, per esempio, se una città norma che le auto ibride possono circolare in centro però nella voce ibrido possono risultare solo le plug-in o anche le full hybrid. Quindi il fatto di essere o meno un'ibrida non conta perchè oggi le amministrazioni tendono a limitare gli accessi ammettendo sempre l'ultima tecnologia disponibile, cioè la "migliore" per non inquinare.
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  • MGHV (Mild Gate Hybrid Vag) posso conoscere la legge a cui tu fai riferimento, grazie. Io so che le mild hybrid vere possono essere omologate
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  • MGHV, come da sito ufficiale Volkswagen, si parla solo di ripartenze e non esiste alcun accenno ad un pur minimo aiuto in accelerazione. Alberto B. non so se sia in grado di conoscere "le possibili" omologazioni ma tutti noi, ormai, conosciamo come Vag abbia "omologazioni facili" ormai da 4 anni....ogni tanto esce chi già sapeva.
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  • Alberto B., se "non esiste" l'aiuto nelle accelerazioni trattasi di sistema micro ibrido che, come tale, non può essere omologato come ibrido. Diverso può essere quello che adotta il turbo elettrico. Ma tutti gli altri sono dei micro ibridi come i sistemi della C3 S&S del 2003 e e-HDi di PSA del 2010 che adottano un motorino d'avviamento/alternatore ed una batteria (in quel caso) più potente in luogo del motorino d'avviamento normale. Questa è la loro evoluzione ma sempre di micro ibrido di parla non dando un minimo d'aiuto nelle accelerazioni ma solo in fase di ripartenza senza sussulti. È un espediente per ridurre a priori del 0,7 litri/100km il consumo di (ormai quasi) tutte le Audi visto che si avvicinano le multe sulle CO2.
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  • Gian Ford, non ti avvilire: forse, applicandoti tanto (ma tanto) anche tu potresti intuire il significato delle parole di una lingua morta.
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  • Per quanto riguarda questa E-Tron penso che Audi stia semplicemente colmando una nicchia di mercato che vuole essere eco/cool nel suo ambiente. Anche perchè oggi con le vendite allo zero virgola il tuo contributo acquistandone una alla causa ambiente è praticamente nulla. Sopratutto poi se i tuoi vicini hanno in garage dei bei naftoni datati che non vogliono cambiare...
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  • PIC, il mild hybrid sui modelli audi viene realizzato con la tecnologia a 48 volt che è molto efficiente e più tecnologica di quanto pensi. Praticamente l'auto ha sia il cablaggio a 12 volt sia quello a 48 volt e dialogano tra loro, oltre ad avere una batteria agli ioni di litio per il recupero dell'energia, una video camera anteriore e 2 radar. Il sistema stabilisce quando recuperare energia, come ? Se il radar o la camera vedono un veicolo davanti più lento (o se deceleri tu) attivano il Bas (starter/alternatore/propulsore) che manda energia alla batteria,agli ioni, se invece non c'è nessun veicolo/ostacolo e non freni fa veleggiare l'auto senza spegnendo il motore. Nelle partenze da fermo o nelle accelerazioni il Bas si comprta da motore elettrico e fornisce al motore termico fino a 10-12 kW di potenza elettrica e 150Nm di coppia e un risparmio di carburante medio fino a 0.7 litri x 100 km. Il fatto che non venga indicata la potenza del motore elettrico è perchè in pratica non c'è, ovvero c'è ma fa da alternatore/generatore/propulsore. Quindi è sotto la voce alternatore, non motore elettrico aggiuntivo. Poi se la si vuol chiamare mild, micro o pippo hybrid fate voi.
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  • @Pic 67 : cosa c'entrano queste spiegazioni (non richieste) con il mio post e con l'articolo?
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  • @Alberto B.: scusa ma non ho specificato che nel falso mid Audi, c'è un motorino d'avviamento/generatore (in parallelo al motorino d'avviamento tradizionale che non fa funzionare l'altro sistema in certe situazioni tipo partenze con temperature basse e che quindi azzera anche l'accensione più "soft") che provvede a caricare la batteria e ad accedere il motore ma che non contribuisce minimamente ad aiutare il motore (sia esso diesel che benzina) nelle accelerazioni essendo un micro ibrido.
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  • Alberto, infatti le false mild hybrid Audi "non hanno" alcun motore elettrico tanto che è riportata un potenza di 0 (zero) Kw alla voce del libretto potenza motore elettrico...
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  • Costa il 20% in più di una Model 3 e ha un'autonomia (almeno, visti i risultati della sorella maggiore) del 15% inferiore (almeno, visti i risultati della sorella da 95 kW): un affare. Perlomeno le caratteristiche dinamiche saranno meno disastrose, visto che con meno batterie sarà più leggera.
  • Non vorrei fare il professore di turno ma un'auto si dice che ha una trazione ibrida quando 2 fonti diverse (es. termico/elettrico) contribuiscono alla trazione. Si dice mild hybrid quando il motore elettrico in serie con quello termico aiuta in varie situazioni quello a combustione a consumare meno. Il problema è che legalmente non esiste nessun tetto inferiore di potenza per il motore elettrico installato, quindi basta averlo per poter dire che l'auto è ibrida. C'è chi ne installa uno di generosa potenza che permette inoltre in alcune situazioni e per brevi tratti anche di "veleggiare" ad andatura costante, e di solito la strumentazione ne fa vedere anche i flussi. Mentre la maggior parte l'elettrico aiuta il termico nelle partenze o nelle accelerazioni ma non è detto che la casa costruttrice faccia vedere il flusso al guidatore. Riassumendo per giudicare basta vede quanto apporto questo elettrico in ordine di marcia. Non mi sembra complicato da capire...
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  • MGHV "per capire" cosa è una "vera" mild hybrid, puoi leggere il diario di bordo della Ignis, sì, quello di questa settimana con tanto di "visione del flusso elettrico". Sulle "false" mild hybrid Audi, non lo puoi vedere semplicemente per il fatto che non esiste l'"aiuto elettrico" in accelerazione. È tanto semplice.....le Audi sono micro ibride e quindi non possono essere omologate come "ibride". Ancora non l'hai capito? Vag, con il Vaggate, ha dimostrato che può omologare quello che vuole.....
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  • @Remo: I 150km (in autostrada) che ho scritto (quelli senza tender), erano proprio quelli riferiti a questa versione con batterie meno potenti @ Katia: da uno che mette sullo stesso piano un "presunto" illecito di aiuto di stato, con il Vaggate, cosa ti puoi aspettare? È un troll anti PSA a prescindere; lui, in questo, è il numero uno, ma ha tanti seguaci, sempre i soliti. @MGHV: ancora non vuoi ammettere che quelle Audi, sono delle "false mild hybrid".... Altro che comici... C'è da piangere a leggere chi difende ancora questo gruppo con strascichi che si susseguono da 4 anni, ormai e non è finita affatto. Certo che se non ci fossero stati loro, con le multe e i patteggiamenti anche con obbligo di investimento sull'elettrificazione (vedi quello stilato in California), questa e-tron non ci sarebbe (forse) mai stata....
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  • Mah! Con la mia q5 Diesel (orrore!) mi faccio 1000 km con un pieno di 70 litri. Il pieno lo faccio in 5 minuti. Vado piano? Sì, lo confesso. Faccio tanta strada e andar piano credo sia saggio. Lo dico da ex Lexus NX. Mah!
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  • @ MG HL ... purtroppo non posso risponderle più sotto, non che non ci abbia provato ... Test AUTO MOTOR SPORT !!!!!!!!! ... Video min. 16:51 percorrenza autostradale E-Tron 322 km Model X 393 km ... https://youtu.be/tIUPrBQzaKE ... https://www.auto-motor-und-sport.de/elektroauto/audi-e-tron-tesla-model-x-autobahn-reichweite-vergleich/technische-daten/ ... TopGear confronto in PISTA Model 3 vs BMW M3 ... forse i bavaresi dovrebbero dedicarsi alla produzione di birra e würstel 😋 ... https://youtu.be/DSRWKxytW40
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  • Interessante, una macchina che offre quella sensazione di libertà, indipendenza che mancava da tanto. Una macchina che mantiene il valore nel tempo. Ad un prezzo cosi popolare la ordino subito. Non vedo l'ora.
  • Questo mezzo a 4 ruote è una pessima pubblicità al mondo ev e un'ottima promozione indiretta alle Tesla
  • Interessante vedere come ci sia un clan anti-elettrico ed uno anti-TESLA. Quelli anti-TESLA sembrano piu' accaniti ed incattiviti, vedi MG HL che schiuma di rabbia e non riesce mai a replicare con un fatto o numeri, poveretto. Alcuni appartengono ad entrambi. Poi c'e' sempre l'Elio che si conferma e posta a vanvera, ora si e' fissato con PSA, non so perche'...
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  • La City-Car ideale e al contrario di una Smart o Zoe, offre confort e prestigio. Perfetta per le “casalinghe” annoiate che passano il tempo facendo shopping e bevendo champagne con le amiche nei locali alla moda ... e nella city di Londra non paghi pedaggio, sono 25 sterline al giorno ed i parcheggi sono gratis, più champagne per tutti 😄 ... ps. la media giornaliera qui in Europa non supera i 40 km
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  • Beh, sembra che in Audi, a differenza di BMW, abbia capito la lezione e siano seri sull'elettrico. E' una prima iterazione, quindi, invitabilmente, c'e' un gap notevole con Tesla, ma e' un buon segno.
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  • Ottima per i rappresentanti o per chi macina chilometri. EV, il futuro è già qui...
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  • Hai Hai Hai 😘
  • E' una versione intelligente, meno costosa e più leggera. L'autonomia pratica sarà intorno ai 250 km, margine elevato rispetto alla classica vettura media da 200 km.
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