Nuovi Modelli

DS 9
La berlina sarà solo ibrida

DS 9
La berlina sarà solo ibrida
Chiudi

Il terzo modello del marchio DS prende il nome di DS 9 e riporta in gamma una berlina che va ad affiancare le attuali DS 3 e DS 7 Crossback. La DS 9 è un modello globale destinato a una clientela premium attenta al design e alla qualità dei materiali: i powertrain saranno esclusivamente ibridi.

Nel design cita la DS del 1955. La DS 9 è lunga 4,93 metri e adotta un passo di 2,9 metri per garantire il massimo confort anche ai passeggeri posteriori. Il taglio slanciato del montante posteriore rende la berlina più dinamica e personale, inoltre il frontale con le DS Wings è tipico del Dna del marchio. Sul cofano è stata inserita la finitura "Clous de Paris" fino ad oggi proposta solo all'interno, mentre i gruppi ottici posteriori propongono l'effetto tridimensionale già visto sugli altri modelli recenti. Sul bordo posteriore del tetto è presente una citazione della DS 1955, con i coni che una volta ospitavano gli indicatori di direzione e che ora integrano discrete luci di ingombro.

Lusso per ogni passeggero.Trattandosi di un'ammiraglia, grande attenzione è stata riposta nei confronti del confort. La DS 9 offrirà finiture esclusive, con la plancia rivestita di pelle Nappa e il padiglione rifinito d'Alcantara. Tutti i passeggeri potranno contare su sedili regolabili elettricamente, climatizzati e dotati di funzione massaggio, inoltre la console centrale estesa alla zona posteriore giocherà un ruolo chiave per integrare i comandi dei servizi secondari. La DS ha previsto inoltre una selezione di stili per gli interni che permetterà ai clienti di configurare l'esemplare in maniera molto specifica. Le DS Inspirations prendono il nome di Bastille, Rivoli, Performance e Opera e non mancano dettagli unici come l'orologio B.R.M. integrato nella plancia. Grande attenzione è rivolta anche all'illuminazione interna e all'impianto audio: quest'ultimo è frutto della collaborazione con Focal, che ha creato un impianto specifico con quattordici diffusori. 

Base de donnée : Astuce Productions

Solo plug-in hybrid da 225 a 360 CV. La DS 9 sarà inizialmente offerta solamente in versione E-Tense plug-in hybrid. Il propulsore Puretech e il motore elettrico erogano in totale 225 CV e sono abbinati al cambio automatico otto marce e alla trazione anteriore. La batteria da 11,9 kWh permette di percorrere da 40 a 50 km nel ciclo Wltp con una velocità massima di 135 km/h, ma oltre alla modalità Electric la vettura può funzionare anche in Hybrid e Sport, che influenzano anche le regolazioni delle sospensioni DS Active Scan e il feedback dello sterzo e dell'acceleratore. La ricarica avviene tramite il sistema di bordo a 7,4 kW, con tempi di circa 90 minuti per fare il pieno d'energia. La versione E-Tense da 225 CV sarà quella di lancio e sarà affiancata in seguito da una da 250 CV con una maggiore autonomia a emissioni zero che verrà invece resa subito disponibile in Cina. In futuro la DS 9 sarà declinata anche in una più prestazionale variante ibrida da 360 CV a trazione integrale, della quale non si conoscono ancora i dati tecnici completi. Non sono previsti almeno per il momento modelli benzina o diesel tradizionali. 

Adas di Livello 2. La DS 9 può contare sui più recenti sistemi di assistenza alla guida di Livello 2. Tra le dotazioni citiamo il DS Drive Assist per il controllo di velocità, traiettoria e distanza di sicurezza attivo fino a 180 km/h, il DS Park Pilot totalmente automatizzato, il DS Night Vision, il DS Driver Attention e il DS Active Led Vision. L'infotainment è inoltre completato dalla MyDS App per la gestione remota e la consultazione di alcuni dati di bordo.

COMMENTI

  • Volevo essere un Audi ma ho solo scopiazzato e infarcito tutto con robe inutili
  • Da citroenista appassionato, questa DS9 è una delusione a 360 gradi. Del progetto originale del prototipo non è rimasto niente, linea anonima fatta per i cinesi. Le ammiraglie Citroen, hanno sempre avuto qualcosa di altamente tecnologico ed innovativo che questa volta è stato totalmente disatteso. Il settore delle ammiraglie è altamente competitivo e senza un plus rispetto alle concorrenti non si va lontano per un marchio generalista. Se guardiamo all’evoluzione DS, CX, XM, C6, tutte erano a suo modo innovative, originali e super confortevoli, questa D9 (prodotta infatti in Cina) non ha niente da spartire con le sue antenate, a partire dalle ormai rimpiante sospensioni idropneumatiche, ancora oggigiorno inarrivabili.
  • Vedendo i risultati finanziari ("ora" in homepage) , PSA, sarà pure un Gruppo "meno strutturato" di Vag, ma continua nei suoi record nonostante le sole 64.000 immatricolazioni in Cina e la fine produzione nel terzo trimestre di Mokka, Adam, Karl e Cascada che hanno fatto perdere il 20/25% a Opel. Nonostante ciò nel 2019 ha avuto una "... posizione finanziaria netta mostra un miglioramento da 8,87 miliardi a 10,6 miliardi..." anticipando dal 2026 al 2019 il target del piano "Pace" introdotto da Tavares per "salvare" Opel. Detto ciò, l'AD di PSA (e in futuro AD del Gruppo FCA/PSA), non certo si aspetta grossi numeri da DS9, anzi già sa a cosa va incontro...ma bisogna riconoscere che lui ha "gli attributi" ed il coraggio di mettere su strada una elegante, piacevole berlina di rango che può vedeserla tranquillamente (senza essere lì a "fare i numeri") sia come linea, che come tecnologia oltre che in finiture e materiali ricercati anche contro la concorrenza tedesca puntando "anche" sul confort (inteso a 360°), peculiarità di tutte le ammiraglie Citroën, dalla Traction Avant, alla DS, alla CX per passare alla XM per arrivare alla C6. PS: chissà se potrà "sostituire" tutte le Vag che fanno parte del parco auto blu dei "nostri" politici visto che farà parte dello stesso gruppo Italo/americano/francese.....a quanto pare "non vogliono" utilizzare le Giulia e le Ghibli. In Francia, almeno i politici, la useranno di sicuro. Qui in Italia si favoriscono i tedeschi pure in parlamento....
     Leggi risposte
  • Vettura molto elegante (escluso i cerchi in lega) che si distingue dalle corazzate tedesche ma son d'accordo con Vin e non penso che ne venderanno tante nei mercati europei, e forse anche in Cina sarà più o meno lo stesso. Comunque il costruttore francese ha dimostrato tenecia e orgoglio per cercare di spingere in tutti i modi il marchio DS, tenacia e orgoglio che a mio avviso son venuti meno all'unico costruttore italiano detentore di Marchi illustri....
  • Considerando il mezzo flop della Volkswagen Arteon che tra l'altro a me (che non amo le berline 3 volumi) non dispiace affatto, per questa DS 9, la quale ha alle spalle un gruppo industriale meno strutturato di quello tedesco, le prospettive commerciali in Europa appaiono molto precarie, più facilmente punterà alla Cina e al rilancio di PSA su quel mercato una volta terminata l'emergenza sanitaria....
     Leggi risposte
  • hanno nella loro storia un'icona assoluta come la DS... non ce la fanno proprio a trarne ispirazione. Secondo il mio modesto parere è l'nico senso che potrebbero dare ad un marchio come DS
  • Considerando i prezzi delle 508 ibride plug-in,penso che la DS9 avrà prezzi attorno ai 60k euro e sinceramente non è difficile pronosticare un fallimento del progetto così come 13 anni fa lo è stato la citroen C6. Un prezzo così alto per una berlina con un mercato già ristretto rispetto alle SUV ed in concorrenza con le premium tedesche,la vedo solo come auto blu dei politici in Francia,ma comunque volumi ridottissimi.
  • Spiace il dover constatare quanto questa "ammiraglia" Psa nasca indiscutibilmente "vecchia". E' evidente in ogni suo cm quadroquanto la derivazione dalla 508, ottima peraltro berlina medio-grande senza smodate pretese, influenzi linee ed impostazione di un'auto che però, almeno nelle intenzione del gruppo, qui vorrebbe avere tutt'altro carisma e prestigio che non la Peugeot. Anzi, a mio modesto avviso le istanze di sportività e dinamismo (padiglione basso... muso acquattato... finestrini senza cornice e padiglione spiovente) di quel modello qui nella Ds9 giocoforza sembrano quasi "subìte" vista la loro disarmonica integrazione finale. Particolari francamente tristi e kitsch quali le luci di direzione integrate nel lunotto a richiamare la vara Ds o la forma dei fanali anteriori (...che potrebbero benissimo essere quelli della Sonata quarta serie di inizi anni 2000) a poco servono a risollevare il quadro. E a nulla anche gli interni opulenti, ma banalotti nello svolgimento, possono nel procurare il clash nell'acquirente ipotetico che possa far decidere per l'acquisto di questa DS piuttosto che di un'A6... di una serie5... piuttosto che di una S90... Obiettivo fallito, ed il che personalmente mi spiace alquanto a maggior ragione vista la prossima "parentela" che molta della produzione italica avrà inevitabilmente con quella dei cugini. Occasione persa (leggasi far le nozze con i fichi secchi, senza manco sforzarsi di proporre qualcosa di meccanicamente esclusivo che non motori e motorini elettrici che poco sollevano l'esclusività dell'insieme). Si lasci, per il futuro mi auguri, alla sola Maserati certi compiti, con buona pace di Alfa... di Lancia (che dio l'abbia in gloria)... e di DS...
     Leggi risposte
  • Ma chi disegna i cerchi delle auto del gruppo PSA ? Inguardabili.
  • E' una 508 a passo lungo, più rifinita ma meno bella. Tutto qui.
  • Per me molto bella e di classe. Il futuro è per chi c'è la fa ibrido o elettrico, quindi la cilindrata non è più così determinante, che fa testo é la potenza del power train. Poi ci sono microcefali che pur di parlar male per partito preso dicono un sacco di fregnacce, leggasi schiavio.
     Leggi risposte
  • Per me molto bella e di classe. Il futuro è per chi c'è la fa ibrido o elettrico, quindi la cilindrata non è più così determinante, che fa testo é la potenza del power train. Poi ci sono microcefali che pur di parlar male per partito preso dicono un sacco di fregnacce, leggasi schiavio.
  • un po' renault talisman (https://www.quattroruote.it/listino/renault/talisman-berlina) un po' latitude (https://www.quattroruote.it/news/novita/2010/08/26/ammiraglia_in_salsa_russa.html). a parte la citazione delle luci d'ingombro, molto lontana dalla dea DS...
  • Ammiraglia premium col motore 1.600....ma per favore. Solito barcone francese con un po' di fuffa negli interni.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22727/PROVA DS 3 NEW.jpg DS 3 Crossback, ora è anche elettrica! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ds-3-crossback-ora-anche-elettrica- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22548/nel fango in smoking.jpg La nuova ibrida DS7 Crossback è pronta: l'abbiamo guidata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/002-premiere-ds7-e-tense-mp4-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22412/poster_006.jpg DS 3 Crossback E-Tense: la prima SUV elettrica francese http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ds3-crossback-1-0-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21771/Schermata 2019-05-22 alle 18.42.56.png DS 3 Crossback, la comprereste al posto di un’Audi? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-ds3-mp41 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21739/poster_de098aa5-5dfb-4414-8c18-b311e4e46143.jpg Teaser - DS3 Crossback: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ds3-crossback-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20979/poster_003.jpg La tecnica vista da Roberto&Roberto: come funzionano i LED matrix? http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/ungaro-e-boni-07-led-matrix-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20951/poster_004.jpg Ecco la DS3 Crossback elettrica, la E-Tense! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/ds3-e-tense-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20950/poster_006.jpg Arriva la DS3 Crossback, ed è subito SUV! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/citroen-ds3-crossback-ok-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20105/poster_007.jpg La DS 7 CrossBack protagonista del dossier Q Suv e Crossover http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-ds7-crossback-protagonista-del-dossier-suv-e-crossover Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20062/poster_005.jpg Teaser: la novità DS7 presto in prova! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-la-novit-ds7-presto-in-prova- Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca