Honda Jazz: nuove informazioni sull'ibrida - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Honda Jazz
Nuove informazioni sull'ibrida - VIDEO

Honda Jazz
Nuove informazioni sull'ibrida - VIDEO
Chiudi

La nuova generazione della Honda Jazz debutta in Italia. Commercializzata solo ibrida (in Europa), e da ora declinata anche nella variante Crosstar con assetto rialzato e carrozzeria suvveggiante, viene proposta con prezzi di listino a partire da 22.500 euro per la versione classica e da 26.900 euro per la Crosstar. In fase di lancio, che durerà almeno fino a fine agosto, sono però previsti degli sconti e un'estensione della garanzia (per tutte le componenti) a 8 anni con chilometraggio illimitato, che però sono vincolati alla sottoscrizione di un finanziamento: in questo caso il prezzo d'accesso della Jazz scende a 19.900 euro.

Honda Jazz e Jazz Crosstar Hybrid

Le dimensioni. La quarta serie della piccola monovolume giapponese non ha abbandonato la formula nota di questa vettura, che punta a massimizzare lo spazio interno contenendo gli ingombri: la Crosstar è più lunga della Jazz “standard” di qualche centimetro (409 cm contro 405), più larga (172 cm contro 169) e più alta (157 contro 154 cm); differisce lievemente anche la capacità di carico dichiarata, che per la prima va da un minimo di 298 a un massimo di 1.199 litri e da 304 a 1.205 litri per la seconda. Per organizzare il carico rimangono i “magic seats”, i sedili posteriori scorrevoli, pieghevoli o ribaltabili a seconda delle esigenze.

Ok Honda, qual è il ristorante più vicino?”. Alcune migliorie sono state apportate per rendere l'auto ancora più pratica da usare. Per esempio, è più ampia la visibilità attraverso il parabrezza (il campo visivo è passato da 69° a 90°) grazie a montanti anteriori più sottili, dallo spessore dimezzato, mentre è stata aumentata la forza strutturale di quelli posteriori. Gli interni, che montano sedili e divanetto dall'imbottitura ispessita, hanno rinnovato completamente il design della plancia integrando un infotainment (compatibile con Apple Carplay e Android Auto) fornito di schermo touch da 9'' (a partire dall'allestimento Elegance), strumentazione Tft da 7'', hotspot wifi di bordo (optional) e assistente vocale dotato di intelligenza artificiale che riconosce il linguaggio naturale. Si dispone di una maggiore connettività, dunque, che permette di interagire con l'auto anche da remoto via smartphone, attraverso l'app My Honda+, per attivare alcune funzioni, compreso l'invio di un indirizzo per la navigazione.

10 airbag di serie. La Jazz si è evoluta anche nella sicurezza, sia passiva sia attiva. Nella dotazione figurano 10 airbag, compresi quello per le ginocchia del guidatore e l'airbag centrale anteriore integrato nel sedile del guidatore, che evita urti tra gli occupanti anteriori a seguito dei movimenti laterali causati dall'impatto. Con l'installazione di una nuova telecamera frontale grandangolare ad alta definizione, poi, diventa più ampio il pacchetto di aiuti alla guida disponibili: la suite Honda Sensing comprende ora la frenata automatica (con riconoscimento dei pedoni anche al buio), il cruise control adattivo (anche alle basse velocità), il mantenimento di corsia (attivo sopra i 72 km/h), l'avviso di abbandono della carreggiata e, a partire dall'allestimento Executive, il monitoraggio dell'angolo cieco, il riconoscimento automatico dei segnali stradali con limitatore intelligente, che adatta di conseguenza la velocità massima e la regolazione automatica dei fari abbaglianti (attivabile sopra i 40 km/h, accende e spegne automaticamente gli abbaglianti individuando veicoli o biciclette che precedono o sopraggiungono nella direzione opposta e in base alla luminosità dell'ambiente).

Il sistema di propulsione ibrido. Le novità principali riguardano però il powertrain elettrificato, composto da un 1.5 benzina i-Vtec, a cui sono collegati due motori elettrici, da una batteria agli ioni di litio e da una trasmissione di tipo e-Cvt. La potenza complessiva è di 109 CV e 253 Nm, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h da 9,4 secondi. I consumi e le emissioni di CO2 dichiarati, calcolati nel ciclo Wltp, partono da 4,5 l/100 km e 102 g/km per la Jazz standard e salgono leggermente per la Jazz Crosstar, rispettivamente a 4,8 l/100 km e 110 g/km. L’ibrido e:Hev permette tre modalità di guida, compresa una a emissioni zero (EV Drive) in cui la batteria alimenta direttamente il motore elettrico. Nella marcia a velocità di crociera è invece il quattro cilindri a muovere le ruote.

Versioni e prezzi. La Jazz è declinata in tre allestimenti: Comfort, Elegance ed Executive, con prezzi rispettivamente a partire da 22.500, 23.800 e 25.400 euro. Nel passaggio da una Comfort a una Elegance entrano, tra le varie dotazioni, lo schermo da 9'', i cerchi di lega da 15'', i sensori di parcheggio, volante e cambio rivestiti di pelle; una Executive aggiunge poi il navigatore, il volante riscaldato, la smart key, i cerchi di lega da 16'', la retrocamera, i fendinebbia a Led e il monitoraggio dell'angolo cieco in manovra. La Jazz Crosstar è proposta invece solo in allestimento Executive con prezzi di listino da 26.900 euro. Si può scegliere con carrozzeria bicolore e include nell'equipaggiamento accessori aggiuntivi, come i mancorrenti Silver, l'impianto audio premium e i sedili bicolor.

COMMENTI

  • Sono sempre più convinto che le ibride non sono il futuro della mobilità sostenibile. Le case automobilistiche stanno facebdo affari d'oro buttando qualche batetria su auto "tradizionali". Tra qualche anno uscirà fuori che i dati sulle emissioni non erano reali. Et voilà uscirà qualche nuova tecnologia, quella forse si finalmente sostenibile. E tutti a correre a cambiare nuovamente auto. Ad oggi la soluzione migliore secondo me rimane il gpl. E infatti non si trovano più. Altrimenti chi si sarebbe comprato delle ibride a questi prezzi. i spiace ci sia cascata anche Honda. Vale molto più la pena acquistare una Civic 1.0T (a parer mio)
  • In cerca di una macchinetta comoda per la città mi sono rivolto ad Honda per la famigerata qualità. Forse non è bella, ma magari è simpatica e intelligente, pensavo. E invece! Delusione su tutta la linea, dalle caratteristiche dinamiche alla qualità dei materiali, e dal prezzo molto più alto rispetto alla concorrenza. Honda, dici davvero?
  • Sarà pure una Honda, pertanto di qualità ed affidabile, ma quest’auto non ha proprio nulla di attraente da ingolosirne l’eventuali acquisto rispetto alla concorrenza. Se poi consideriamo che l’assistenza non è molti radicata nel territorio il quadro è completo
  • A parte il frontale tipicamente Honda, per il resto sembra la Opel Crossland X, specialmente la versione Bi_colore. Gli interni al contrario sembrerebbero molto ben fatti. Circa il powertrain ibrido, se la vecchia dotata del doppia frizione mi aveva incuriosito, (ok alcuni problemi di affidabilità e mai commercializzata da noi), questa qui per me possono tranquillamente tenersela, il feeling di guida probabilmente sarà da "pensionato col cappello"....
  • Rispetto alla Civic non ibrida ha un peso inferiore, anche se di dimensioni più contenute. Il sistema ibrido sembra simile alla Yaris di nuova generazione, senza connettore di ricarica ma con tasto EV.
     Leggi risposte
  • 27.000 euro di base per una Jazz leggermente rialzata?? Mi sembra esagerato!
  • Bella macchina, ma carissima!



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23307/HONDA E - MASSAI.jpg Honda e: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/honda-e-la-prova-di-paolo-massai- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e172eda9-1f4a-4508-926d-894db763df5d?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23307/HONDA E - MASSAI.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23307/HONDA E - MASSAI.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23293/HONDA E.jpg Honda e: simpatia elettrica http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/honda-e-unica Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/887650c7-4a33-451d-b6fa-8279ef2e5161?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23293/HONDA E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23293/HONDA E.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23275/HONDA JAZZ MASSAI 1.jpg Honda Jazz: la prova tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/honda-jazz-la-prova-tecnica-di-paolo-massai Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/fb7194f1-a3ec-47cc-beff-0465d0f3b196?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23275/HONDA JAZZ MASSAI 1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23275/HONDA JAZZ MASSAI 1.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23228/HONDA JAZZ.jpg Honda Jazz: tanto spazio e consumi da record http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/honda-jazz-tanto-spazio-e-consumi-da-record Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/3ba11cb7-c72f-4967-8285-acebe84d9fd3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23228/HONDA JAZZ.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23228/HONDA JAZZ.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22789/THUMB HONDA E.jpg Nuova Honda e, l'elettrica a prova di città http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-honda-e-lelettrica-a-prova-di-citta Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b71728e5-661b-42e0-8552-f7a804407344?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22789/THUMB HONDA E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22789/THUMB HONDA E.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22588/race party.jpg Honda Thanks Day: una giornata tra i tifosi a Motegi (Giappone) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/honda-thanks-day-una-giornata-tra-i-tifosi-a-motegi-giappone Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7d82a921-4c74-4e19-aa39-08b402a4f76b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22588/race party.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22588/race party.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22387/poster_001.jpg Honda Jazz 2020: ecco come è fatta la quarta generazione http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2019/video/salone-di-tokyo-2019-honda-jazz Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/70b940eb-239e-4d60-9388-621feb0b415d?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22387/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22387/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22386/poster_005.jpg Honda Racing: un po' di ripasso delle icone jap http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2019/video/salone-di-tokyo-2109-un-po-di-ripasso-delle-icone-racing-honda Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7a5610c6-0fb5-4101-b28a-e357022106bc?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22386/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22386/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22216/hondae.jpg Honda E: elettrica, innovativa, simpatica http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/honda-e-elettrica-innovativa-simpatica Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/55d32b26-7bae-4b0e-8ac7-e5439ff4493c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22216/hondae.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22216/hondae.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21776/poster_007.jpg Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-cr-v-hybrid-day-5 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8b9f2cc2-8b4f-4573-ad54-b18ad10d8471?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21776/poster_007.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21776/poster_007.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca