Kia Carnival 2020: dimensioni, motori, interni, uscita - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Kia Carnival
Svelata la quarta generazione

Kia Carnival
Svelata la quarta generazione
Chiudi

La Kia ha svelato la quarta generazione Carnival che si presenta con un design rinnovato abbinato a interni più moderni e una gamma di tecnologie di infotainment e assistenza alla guida ampliate. La monovolume sarà in vendita in Corea a partire da oggi, martedì 18 agosto, e raggiungerà molti dei mercati globali a patire dalla fine dell'anno.

Esterni ispirati alle Suv. La Carnival evolve lo stile degli esterni ispirandosi al mondo delle Suv. Rispetto alla serie precedente, l’auto presenta uno sbalzo anteriore più corto che, con la base del montante anteriore spostata all'indietro, crea un cofano più lungo. Sulle fiancate un'unica linea percorre tutta la lunghezza dell'auto, con passaruota pronunciati e linee affilate che conferiscono un aspetto più moderno. Un altro elemento di spicco è il tetto flottante, reso grazie ai montanti A e B verniciati in nero a contrasto con il tetto in tinta con la carrozzeria. Si differenzia, invece, il design del montante C, caratterizzato da una pinna cromata con un sottile motivo a rombi. Al frontale è presente una nuova interpretazione del "tiger nose" tipico di Kia, che qui si estende per tutta la larghezza del veicolo, integrando luci diurne a Led, fari e griglia. I paraurti e la presa d'aria inferiore sono abbinati a finiture metalliche che vanno a richiamare le Suv del marchio. Nella parte posteriore, la Carnival sottolinea la larghezza attraverso una barra luminosa. Per quanto riguarda i colori della carrozzeria, i clienti possono scegliere tra otto tinte, oltre a una gamma di design dei cerchi di lega di alluminio da 17, 18 o 19 pollici di diametro, a seconda delle specifiche. La monovolume coreana, infine, vanta un passo più lungo di 30 mm (per un totale di 3.090 mm) e di una carrozzeria più larga di 10 mm (1.995 mm totali), andando ad aumentare lo spazio nell’abitacolo. La lunghezza complessiva cresce di 40 mm raggiungendo i 5.155 mm, con uno sbalzo posteriore più lungo di 30 mm (fino a 1.130 mm), che genera più spazio per i passeggeri della terza fila e per i bagagli.

2020-Kia-Carnival-17

Abitabilità e configurabilità. A seconda del mercato di riferimento, la Carnival è disponibile in configurazioni con tre o quattro file di sedili, per sette, otto o 11 occupanti in totale. Nella configurazione a sette posti, la vettura è dotata dei sedili “Relax Premium" reclinabili i passeggeri in seconda fila, con schienale, braccioli e poggia gambe regolabili che forniscono posti a sedere in stile "business class". Questi offrono anche una modalità "Relax" che permette di reclinare e regolare automaticamente i sedili per garantire il massimo comfort durante i tragitti più lunghi. L’obiettivo è quello di fornire un ambiente rilassante, tecnologico ed elegante: un'impronta che passa dal design dell'ampio cruscotto che integra gli schermi del quadro strumenti digitale e dell’infotainment di bordo. Con solo la prima fila di sedili in uso, la monovolume offre una capacità di carico fino a 2.905 litri, mentre con le tre file in uso il valore scende a 627 litri. Inoltre, l'altezza della soglia di carico è di 26 mm, inferiore rispetto a quella del modello uscente, rendendo ancora più facili le operazioni di carico. Il portellone elettrico e le porte dei passeggeri posteriori a scorrimento elettroattuate facilitano anche l'accesso al bagagliaio e all'abitacolo.

2020-Kia-Carnival-10

Sempre connessi. Il fulcro delle funzioni di connettività dell'auto è il doppio display ad alta risoluzione installato in plancia: il sistema è composto da due schermi da 12,3 pollici, uno per il quadro strumenti digitale e il secondo per il sistema infotainment touchscreen, posti sotto un unico pezzo di vetro senza soluzione di continuità. Tattili sono anche i comandi del climatizzatore, il cui pannello pannello di controllo è posto più in basso nella console centrale. A seconda del mercato di destinazione, il sistema offre la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay wireless e i servizi Kia Live, che forniscono informazioni sul traffico in tempo reale, previsioni del tempo, punti di interesse e dettagli sui potenziali parcheggi su strada e fuori strada (inclusi prezzo, posizione e disponibilità di parcheggio). Il sistema, inoltre, consente ai conducenti di inviare indicazioni stradali alla propria auto prima di un viaggio e di controllare la posizione del proprio veicolo in qualsiasi momento. La nuova Carnival dispone anche della funzione "Rear Passenger View & Talk": i passeggeri anteriori possono controllare gli occupanti dei sedili posteriori con una piccola telecamera collegata al sistema di infotainment. Questa tecnologia consente agli occupanti anteriori di comunicare più facilmente con gli altri passeggeri, con il sistema che amplifica la loro voce attraverso gli altoparlanti dei sedili posteriori. Infine, se gli occupanti anteriori lo consentono, una nuova tecnologia di riconoscimento vocale per i passeggeri posteriori consente anche agli occupanti della seconda fila di inviare comandi vocali per controllare il sistema di infotainment.

2020-Kia-Carnival-04

La gamma motori. La nuova Mpv della Kia adotta le ultime tecnologie di propulsione "Smartstream" per migliorare l'efficienza e le prestazioni. In base al mercato cui è destinata e alle relative specifiche, la vettura è disponibile con una gamma di massimo tre motorizzazioni. Il motore più potente è un V6 GDi a benzina da 3.5 litri, con 294 CV e 355 Nm di coppia e, grazie a un nuovo sistema raffreddato di ricircolo dei gas di scarico, offre vantaggi in termini di efficienza, aiutando ad abbassare la temperatura di combustione del motore per un maggiore risparmio di carburante. È disponibile anche un V6, sempre a benzina, MPi da 3,5 litri, da 272 CV e 332 Nm di coppia, anch’esso dotato dello stesso sistema di gestione termica. L’ultima unità disponibile è un nuovo diesel da 2.2 litri "Smartstream" da 202 CV e 440 Nm di coppia. Questo motore sostituisce il monoblocco in ghisa del suo predecessore con uno in alluminio più leggero di 20 kg e è dotato di una serie di misure che riducono l'attrito e aiutano il raffreddamento, migliorando l'efficienza e riducendo le emissioni, tra cui nuovi iniettori ad alta pressione, nuovi alberi di bilanciamento, un sistema di gestione termica e una riduzione catalitica selettiva per regolare le emissioni. Tutti i motori sono abbinati di serie a una trasmissione automatica a otto velocità, controllata grazie alla tecnologia shift-by-wire tramite un rotore nell’abitacolo.

Parola d’ordine: confort. Anche il sistema di sospensioni è stato modificato rispetto alla Carnival di terza generazione in uscita. All'anteriore, gli ingegneri Kia hanno applicato una nuova traversa multi-scheletrica e una nuova geometria, distribuendo meglio i carichi laterali sulla sospensione anteriore durante le curve. La carrozzeria è inoltre montata sulla sezione posteriore della traversa con nuove boccole idrauliche, con un liquido all'interno che riduce le vibrazioni del motore trasmesse alla carrozzeria. Questo mitiga anche l'effetto di impatti bruschi sulle sospensioni anteriori, migliorando il comfort di marcia su superfici sconnesse. Anche le sospensioni posteriori sono state riviste, con bracci inferiori più lunghi e un layout delle molle modificato per gestire meglio i cambiamenti del manto stradale. Al contempo, l'angolo degli ammortizzatori posteriori è stato regolato per assorbire meglio gli urti. Una nuova configurazione del servosterzo elettrico con comando a motore montato sul piantone sostituisce il sistema di servosterzo idraulico del modello precedente, per restituire una risposta leggermente più diretta agli input dello sterzo, con un rapporto di sterzo più rapido del 5,6%. Il costruttore coreano ha posto attenzione anche all’insonorizzazione dell’abitacolo, applicando una gamma completa di misure fonoassorbenti inclusi nuovi materiali isolanti attorno a tutti e quattro i passaruota, una copertura completa del sottoscocca per ridurre il rumore del vento e della strada e un isolante denso tra il vano motore e l'abitacolo. Anche la presa d'aria è stata rimodellata per diminuire la rumorosità del motore alle alte velocità, mentre le nuove traverse nel pavimento della cabina riducono il rumore delle vibrazioni trasmesse attraverso la carrozzeria.

2020-Kia-Carnival-01

La sicurezza non è mai troppa. A seconda dell'allestimento, la nuova Carnival raggiunge la guida autonoma di livello due, con la gamma Adas cje include il Forward Collision-Avoidance Assist con rilevamento di auto, pedoni e ciclisti; il Lane Keeping Assist; il Blind-Spot Collision- Avoidance Assist; l'Intelligent Speed Limit Assist; il Driver Attention Warning; il Blind-Spot View Monitor; l'High Beam Assist; lo Smart Cruise Control; il Lane Following Assist; il Highway Driving Assist e il Surround View Monitor. È presente anche il Safe Exit Assist, che impedisce l'apertura delle porte posteriori a scorrimento elettrico e l'uscita dei passeggeri dal veicolo se il sistema rileva un'auto in avvicinamento da dietro su entrambi i lati. Inoltre, la nuova Carnival è dotata di Rear View Monitor, Parking Distance Warning e Rear Cross-Traffic Collision-Prevention Assist, che aiuta ad evitare collisioni con i veicoli che attraversano dietro dai lati sinistro e destro durante la retromarcia, frenando automaticamente l'auto se rileva un ostacolo in attraversamento. La monovolume è offerta anche con il Kia Multi-Collision Brake.

COMMENTI

  • Sono già noti i prezzi di listino?
  • Come al solito vado contro corrente, ma a me piacciono questo tipo di automobili. Personalmente come top di gamma avrei preferito una versione a 6 posti invece che 7, ma siccome in casa siamo rimasti solo la moglie e il sottoscritto, purtroppo non e` la vettura piu` indicata per il mio utilizzo. Comunque complimenti (personali) a Kia.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23489/KIA XCEED PHEV 2020.jpg Kia XCeed plug-in hybrid: quanto consuma davvero? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-xceed-plug-in-hybrid-quanto-consuma-davvero- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/99a7b83f-e01a-4eba-b586-e3d9d7b727b7?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23489/KIA XCEED PHEV 2020.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23489/KIA XCEED PHEV 2020.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22336/THUMB.jpg Kia XCeed: la crossover che allarga la famiglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-xceed-la-crossover-che-allarga-la-famiglia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/053dcb8f-9edc-4dcc-9988-ea4133215082?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22336/THUMB.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22336/THUMB.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21494/thumb 1 proceed copia.jpg Kia ProCeed: shooting brake con tanto spazio http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-proceed-shooting-brake-con-tanto-spazio Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a4ea280b-dbb3-4c1a-9dbc-0c2da40fd5f2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21494/thumb 1 proceed copia.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21494/thumb 1 proceed copia.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21405/kia imagine.jpeg La Concept Kia Imagine e la Kia e-soul a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/kia-e-soul-e-la-concept-imagine Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c8e8ddca-7bc7-4a28-bee8-03111336c35e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21405/kia imagine.jpeg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21405/kia imagine.jpeg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20958/poster_006.jpg La tecnica vista da Roberto&Roberto: i motori mild hybrid http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/tech-con-rob-rto-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2e223963-a6cc-4958-beff-ba4d8ee13af2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20958/poster_006.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20958/poster_006.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20923/Kia Ceed.jpg Kia Ceed: la nostra prova della coreana sempre più europea http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-ceed-la-nostra-prova-della-coreana-sempre-pi-europea Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/073c3f6e-cf6c-4677-a7e8-de1a6285c1f2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20923/Kia Ceed.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/20923/Kia Ceed.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20517/poster_002.jpg Teaser - Kia Niro Plug-In: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-niro-plug-in-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/95cae98c-16c1-4ad8-81e2-5a2c0bc46690?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20517/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20517/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20513/poster_d4d3ef77-394d-432e-acad-9ab4c88df838.jpg Kia Niro Plug-In Hybrid: si risparmia davvero con l'ibrido ricaricabile? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-kia-niro-phev-le-prime-immagini-della-nostra-prova Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2ad18815-96bd-45f9-a7bc-be55afd38e54?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20513/poster_d4d3ef77-394d-432e-acad-9ab4c88df838.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/20513/poster_d4d3ef77-394d-432e-acad-9ab4c88df838.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20181/kia ceed1.jpeg Nuova Kia Ceed, tanta sostanza per sfidare la Golf http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-kia-ceed-tanta-sostanza-per-sfidare-la-golf Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2bc3f3d1-eefc-4ce2-9217-4bdc337c1440?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20181/kia ceed1.jpeg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20181/kia ceed1.jpeg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19982/poster_dd6ad2c2-8811-4cd5-a8f6-cafbbf33caa6.jpg Kia Stinger, la prova definitiva della coreana anti-Audi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-stinger-la-prova-definitiva-della-coreana-anti-audi- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6d55a178-5ace-4729-af79-4bcf5b3168b6?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19982/poster_dd6ad2c2-8811-4cd5-a8f6-cafbbf33caa6.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/19982/poster_dd6ad2c2-8811-4cd5-a8f6-cafbbf33caa6.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca