Nuovi Modelli

Peugeot 308
La cinque porte è anche ibrida plug-in

Peugeot 308
La cinque porte è anche ibrida plug-in
Chiudi

La 308 è il modello scelto dalla Peugeot per portare al debutto il nuovo logo e un globale aggiornamento dello stile. La media francese passa alla nuova generazione aggiungendo grinta e tecnologia, ma anche offrendo powertrain elettrificati per tenere il passo con la concorrenza ed evolvendo l'i-Cockpit e gli Adas. Per il momento la Casa francese ha indicato la seconda metà dell'anno come data di effettiva disponibilità nelle concessionarie: per conoscere i prezzi di listino e i dettagli di equipaggiamento bisognerà attendere ancora qualche mese.

Passo lungo, altezza ridotta. Il design è figlio delle ultime tendenze del Leone, come dimostrano il taglio verticale delle luci diurne e l'andamento dei gruppi ottici in coda, ma l'inserimento del nuovo logo coincide anche con la rivisitazione dell'intera mascherina anteriore, che permette anche di celare i sensori degli Adas. Tutte le linee sono più marcate e così parti come i passaruota, il cofano motore e i paraurti appaiono decisamente più muscolosi e aggressivi. In realtà a cambiare sono anche le dimensioni: i designer hanno aggiunto 55 mm nel passo e tolto 20 mm nell'altezza per cambiare le proporzioni e guadagnare spazio prezioso nella zona posteriore. La cinque porte risulta così più lunga di 110 mm rispetto al modello uscente: la lunghezza totale è di 4.367 mm, l'altezza di 1.441, la larghezza di 1.852 (2.062 calcolando anche gli specchietti) e il passo è di 2.675 mm. Il bagagliaio, invece, offre da 412 (361 per la Hybrid) a 1.323 litri di capacità. Le modifiche alle dimensioni hanno contribuito anche a migliorare l'efficienza e per questo anche le appendici aerodinamiche sono state accuratamente inserite nell'insieme per raggiungere un Cx finale di 0,28. Oltre a questo tutti i modelli offrono di serie gruppi ottici a Led anteriori e posteriori, con i Matrix Led opzionali.

Doppio display da 10" e i-Cockpit ridisegnato. La 308 porta al debutto l'infotainment i-Connect e una versione ulteriormente aggiornata dell'i-Cockpit. Sulle versioni più ricche, la strumentazione con display da 10" guadagna la grafica 3D che può essere riconfigurata integrando anche la mappa di navigazione, mentre l'infotainment è gestito da un secondo schermo da 10" che abbandonata i tasti fisici e passa a quelli a sfioramento riprogrammabili, mantenendo al suo interno anche la gestione della climatizzazione. È nuovo anche lo sterzo di forma esagonale, che oltre alla corona riscaldata e dotata di sensori per gli Adas può contare anche su nuovi comandi sulle razze.

Addio alla leva del cambio automatico. La plancia, infine, è stata ridisegnata riposizionando le bocchette di aerazione anteriori, aggiungendo quelle posteriori e abbandonando la leva del cambio automatico, sostituita dai comandi digitali, che sono affiancati nella console centrale dal selettore delle modalità di guida e dall'alloggiamento per la ricarica wireless dello smartphone per creare maggiore spazio per altri oggetti. Gli interni sono caratterizzati anche da soluzioni premium come l'illuminazione a Led con otto tonalità selezionabili, da inserti di metallo, pelle o Alcantara e dai sedili opzionali con certificazione Agr con funzione massaggio.

2021-Peugeot-308-04

Infotainment connesso e riprogettato. L'infotainment i-Connect permette di salvare otto profili personalizzati e di connettere due telefoni bluetooth contemporaneamente, inoltre la funzione mirroring è gestita in modalità wireless. La grafica e la struttura dei menù sono state totalmente riprogettate per migliorare la comprensione delle funzioni e la semplicità di utilizzo seguendo le logiche tipiche degli smartphone. La navigazione fornita da TomTom include l'aggiornamento over-the-air delle mappe, mentre con il comando "Ok Peugeot" è possibile richiamare l'assistente virtuale. L'impianto audio Focal opzionale da 690 Watt offre 12 canali e una gestione digitale dei segnali pensata espressamente per questo modello.

Adas 2.0. Con il pacchetto Drive Assist 2.0 la Peugeot 308 può offrire alcuni dei più avanzati Adas disponibili: l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Change attivo da 70 a 180 km/h, il Curve Speed Adaptation che riduce la velocità in prossimità delle curve quando è impostato il cruise control, la retrocamera a 180 gradi, il Blind Spot Monitoring e il Rear Traffic Alert. Sono previste anche funzioni secondarie come il parabrezza riscaldabile, il sistema Keyless completo e la regolazione automatica degli specchietti retrovisori all'inserimento della retromarcia.

2021-Peugeot-308-61

Due plug-in hybrid accanto ai benzina e diesel. La piattaforma rimane la modulare Emp2 già utilizzata dal modello uscente: il telaio è stato però ulteriormente evoluto e la gamma dei propulsori si amplia offrendo ora modelli benzina, diesel e ibridi. Al lancio, la gamma comprenderà le varianti 1.2 Puretech 110 e 130 CV benzina, 1.5 BlueHdi 130 CV diesel e le Plug-in Hybrid 180e-EAT8 e 225 e-EAT8, rispettivamente da 180 e 225 CV. Il cambio automatico sarà offerto solo per alcune varianti benzina e diesel, mentre è di serie sulle ibride. Quest'ultime condividono il motore Puretech in due step di potenza da 150 e 180 CV abbinato a un'unità elettrica da 110 CV alimentata da batterie da 12,4 kWh. La Casa promette una percorrenza elettrica di 60 km, mentre per la ricarica sono necessarie dalle 2 alle 7 ore in base al sistema disponibile. Il caricabatterie di bordo di serie è da 3,7 kW ma a richiesta si può avere  quello da 7,4 kW adatto alle Wallbox. Per il momento la Casa non ha comunicato dati sulle prestazioni o sui consumi, limitandosi ad annunciare che l'ibrida plug-in da 180 CV proporrà una media emissioni (con batterie cariche) di 25 g/km di CO2 nel ciclo Wltp (26 g/km per la più potente 225 e-EAT8)

Le soluzioni per i clienti delle ibride. Per rassicurare i clienti che decideranno di entrare nel mondo delle plug-in hybrid la Peugeot mette a disposizione una serie di strumenti: l'Easy-Charge che include l'assistenza e la verifica per l'installazione della Wallbox e l'accesso alla rete Free2Move a livello europeo, l'Easy-Care con garanzia estesa per le batterie con una certificazione sullo stato d'uso al momento della rivendita dell'usato e l'App MyPeugeot con funzionalità specifiche per il controllo dell'autonomia, della ricarica e della pre-climatizzazione.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Peugeot 308 - La cinque porte è anche ibrida plug-in

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it