Nuovi Modelli

BMW X3 e X4
Restyling a tutto ibrido

BMW X3 e X4
Restyling a tutto ibrido
Chiudi

La BMW ha tolto i veli dal restyling delle Suv X3 e X4. Si tratta del giro di boa nella carriera commerciale dei due modelli e la Casa tedesca ha scelto di introdurre numerose novità sia per lo stile, sia per la tecnica. Il debutto europeo è fissato a settembre all'IAA di Monaco, quando sarà anche avviata la commercializzazione. I prezzi e i dettagli per il mercato italiano non sono invece ancora noti.  

Restyling di metà carriera. Dal punto di vista del design la BMW ha voluto sottolineare le anime diverse dei due modelli in maniera ancora più netta: entrambi ricevono un nuovo frontale e inediti gruppi ottici, paraurti e un doppio rene più grande, mentre è ancora più chiara la distanza tra la sportiva X4 e la più elegante X3. Quest'ultima propone protezioni inferiori della scocca e inserti che in precedenza caratterizzavano le varianti X line e che ora diventano parte integrante del modello. I fari anteriori a Led possono essere completati in opzione con la tecnologia Matrix ed è ora disponibile anche la variante Laser Light. Per le versioni M Performance e M sono previste caratterizzazioni sportive specifiche con paraurti, finiture, cerchi e terminali di scarico dedicati, mentre sull'intera gamma vengono introdotte nuove tinte esterne.

2021-BMW-X3-004

Infotainment e console centrale si rinnovano. Gli interni sono stati aggiornati introducendo la console centrale della Serie 4, inoltre sono di serie per tutte le varianti la strumentazione digitale da 10,25", lo schermo dell'infotainment da 10,25” (12,3” in opzione), il rivestimento Sensatec dei sedili sportivi e il climatizzatore trizona. L'infotainment aggiunge funzionalità come le mappe su base cloud, il Connected Parking e l'integrazione dell'assistente Alexa di Amazon. È comunque prevista anche la presenza del BMW Intelligent Personal Assistant con funzioni continuamente evolute grazie agli aggiornamenti in remoto del sistema operativo 7.0. Per le versioni M è prevista di serie la strumentazione digitale Live Cockpit Professional da 12,3" con la medesima grafica introdotta sulla M8, mentre la console centrale e i comandi al volante replicano le impostazioni delle nuove M3 ed M4.

Tutte Mild Hybrid, più coppia per le M. La gamma dei propulsori, tutti abbinati a trazione integrale xDrive e cambio automatico otto marce, integra ora la tecnologia Mild Hybrid 48V sia sui benzina, sia sui diesel. I clienti potranno scegliere tra le varianti a gasolio 20d da 190 CV e 30d da 286 CV e quelle benzina 20i da 184 CV e 30i da 245 CV. Confermata anche la presenza della X3 Xdrive 30e plug-in hybrid da 292 CV e 45-59 g/km di CO2 con 50 km di autonomia elettrica, che sfoggia ora il nuovo logo "electrified by i" sulle fiancate e delle sportive M40i da 360 CV e M40d da 340 CV con i motori 3.0 turbobenzina. Al top della gamma ritroviamo infine le X3M ed X4M Competition da 510 CV: il sei cilindri guadagna 50 Nm di coppia per un totale di 650 Nm e permette di toccare i 100 km/h da fermo in 3,8 secondi (tre decimi in meno rispetto al passato), mentre la velocità massima rimane autolimitata a 250 o 285 km/h in base alla presenza dell'M Driver's Package.  Tra le opzioni di tutti i modelli è importante sottolineare l'ingresso a listino del pacchetto di Adas Driving Assistant Professional che include l'Active Cruise Control con junction warning e city brake, l'emergency lane assistant, l'Assisted View e il Parking Assistant Plus con reverse assistant.

COMMENTI

  • Personalmente lo ritengo un restyling mal riuscito. Di male in peggio. Sono state cambiate solo le parti "molli" , paraurti e gruppi ottici, ma introducendo stilemi che non appartengono al design della X3 che è stato adottato. Cosa c'entrano i gruppi ottici posteriori in stile nuova serie 2 coupé?
  • Qualcuno sa se la nuova versione di Infotainment Idrive 8 sara' installata sul restyling della X3? Mi sembra assurdo.. ma ho letto che uscirà con la versione precedente (Idrive 7) . Possibile che facciano uscire un nuovo modello con il vecchio infotainment ?
     Leggi le risposte
  • Maquillage leggerissimo a parte il posteriore dell'allestimento M, che nella zona estrattore su X4 mi pare vada un po' inutilmente a complicarsi. Sul resto nulla da obbiettare.
  • Aldilà del gusto estetico che ormai manca spesso in bmw ecco cosa dovrebbe essere un restylng di stelvio, hybrid per tutti i modelli, led matrix opt e fulled per tutti, nuova strumentazione e lcd più grandi per tutti, finiture migliori e il tutto probabilmente non accompagnato da aumenti assurdi tipo ultimi my alfa.
  • "e delle sportive M40i da 360 CV e M40d da 340 CV con i motori 3.0 turbobenzina"... immagino che per la M40d il motore sia in realtà il 3.0 turbodiesel