Nuovi Modelli

Canoo
Prime immagini delle navette per la Nasa

Canoo
Prime immagini delle navette per la Nasa
Chiudi

La startup americana Canoo ha realizzato i primi prototipi destinati alla Nasa: la giovane azienda ha infatti stretto un accordo per la realizzazione dei Crew Transportation Vehicles che saranno utilizzati, a partire dal 2025, per il Project Artemis, il programma spaziale che riporterà l'uomo sulla Luna dopo 53 anni. 

300 CV, 400 km di autonomia e tanto spazio. La monovolume elettrica, lunga 4,4 metri, è stata scelta dalla Nasa per le sue caratteristiche: il progetto prevede infatti che il veicolo sia in grado di trasportare il guidatore, quattro astronauti e tre membri dell'equipaggio di terra, oltre a tutta l'attrezzatura destinata alla missione, senza produrre emissioni inquinanti. Per ottenere questo risultato, la Canoo è partita dalla base del modello Lifestyle Vehicle, che sarà commercializzato nel corso del 2023. Il veicolo è dotato di un motore elettrico da 300 CV e dichiara circa 400 km di autonomia, ed è realizzato in una variante specifica. Le immagini, che mostrano i prototipi durante un collaudo al  Kennedy Space Center, non evidenziano differenze sostanziali rispetto ai prototipi visti in passato, al di là della bandiera americana integrata nel frontale e dei loghi della Nasa. 

Società in piena salute e pronta al lancio sul mercato nel 2023. La Canoo è stata al centro dell'attenzione negli ultimi mesi per le contrastanti notizie circa la sua stabilità finanziaria. Dopo le indiscrezioni di un possibile fallimento, il ceo Tony Aquila ha dichiarato di non temere alcuna chiusura: l'azienda - ha spiegato l'ad - sta lavorando a pieno ritmo per portare il suo primo modello sul mercato americano, sia nella variante passeggeri che in quella commerciale, entro i tempi stabiliti. L'accordo con la Nasa rappresenta sicuramente un'importante vetrina, ma costituisce anche una fonte di finanziamento non trascurabile. Si sono invece rivelate per il momento infondate le notizie circa una possibile cessione della Canoo alla Apple. Inoltre, è curioso notare che altri leader del settore saranno coinvolti nel progetto della Nasa: sarà infatti SpaceX di Elon Musk a realizzare il Lunar lander, mentre al Luner Rover stanno lavorando General Motors e Lockheed Martin.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Canoo - Prime immagini delle navette per la Nasa

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it