Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Jeep Avenger
L'integrale fa storia a sé - VIDEO

L’Avenger che mancava, e che i jeeppisti stavano aspettando, ha finalmente tolto i veli e arriverà sul mercato nell’ultimo trimestre dell’anno: stiamo parlando della 4xe, versione a trazione integrale (elettrificata) della B-Suv americana. Che, per caratteristiche anzitutto tecniche ma anche estetiche, si mette “in proprio” all’interno della gamma, ponendosi quasi come un modello a sé stante. A prezzi non ancora annunciati.

IN BREVE

SFOGLIA LA GALLERY

Un powertrain "made in Italy"

Il powertrain della Jeep Avenger 4xe sfrutta un sistema ibrido a 48 volt integrale dedicato, sviluppato dalla filiale italiana. Nello specifico, il propulsore costruito intorno all’1.2 turbobenzina da 136 CV prevede il supporto due motori elettrici da 29 cavalli ciascuno: uno all’anteriore, integrato al cambio doppia frizione, e uno sull’asse posteriore con una trasmissione monomarcia dedicata, che genera una coppia alla ruota di 1.900 Nm. Entrambe le unità sono alimentate da una batteria agli ioni di litio e possono lavorare in autonomia rispetto al motore termico. Nelle sue logiche di funzionamento, il sistema può muovere l’auto anche in solo elettrico, per brevi tratti e a bassa velocità, nonché sfruttare il tre cilindri come generatore.

Tecnica e Tecnologia della Jeep Avenger 4xe

Le performance

Quanto a prestazioni, l’Avenger integrale ha una punta massima di 194 km/h (+10 rispetto alla e-hybrid), accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. Fino a 30 km/h e in retro, la trazione sulle quattro le ruote è permanente, ripartita 50:50; anche con zero Nm di coppia, fa notare la Casa, il motore elettrico posteriore rimane comunque collegato alle ruote posteriori. Dai 30 ai 90 km/h, invece, la trazione dell'asse posteriore si attiva solo su richiesta (con una distribuzione di coppia on demand che arriva fino al 50:50). Sopra i 90 km/h, infine, diventa permanente la trazione anteriore, per limitare i consumi. Con il Selec-Terrain, è possibile scegliere tra le modalità Auto, Snow, Sand&Mud e Sport. Un plus importante che differenzia la 4xe dalle altre versioni, poi, sono le sospensioni posteriori multilink.

Design ad hoc

Pure lo stile è su misura. Tutta la parte inferiore del frontale della 4xe, che sarà offerta negli allestimenti Upland e Overland, è stata infatti ridisegnata, con i fendinebbia rivisitati e posizionati leggermente più in alto; peraltro, tale revisione genera angoli migliorati: 22° quello d’attacco, 21° quello di dosso e 35° l’angolo di uscita. L’Avenger integrale sfoggia anche un nuovo adesivo sul cofano (opzionale) e monta di serie i mancorrenti sul tetto e il gancio di traino, anch’essi specifici, e cerchi neri con pneumatici M+S standard (gli All Terrain 3PMSF sono opzionali). E complice un’altezza da terra maggiore (+10 mm, 21 cm totali), può affrontare guadi di 40 cm.

IL PUNTO DI VISTA

Luca Cereda

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Jeep Avenger - L'integrale fa storia a sé - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it