La Skoda ha ufficialmente avviato la produzione della Elroq, la Suv elettrica compatta presentata lo scorso ottobre, da qualche settimana in vendita anche in Italia. Stando a quanto riferisce la Casa boema, sono già più di ventimila gli ordini piazzati prima della fine del 2024. L’auto nasce sulle linee dello stabilimento di Mladá Boleslav, dove vengono costruite anche la nuova Octavia e l’altra Suv elettrica di casa Skoda, la Enyaq (recentemente rinnovata).
Impianto flessibile. Quello di Mladá Boleslav, dove ha sede il quartier generale della Skoda, è l’unico stabilimento europeo della Volkswagen nel quale vengono costruite auto termiche (sulla piattaforma Mqb) ed elettriche (con l’architettura Meb), ma anche le batterie utilizzate per le altre elettriche del gruppo: una decisione strategica importante, perché consente una produzione flessibile, capace di adattarsi rapidamente alle richieste dei clienti. Per riuscire a rispettare l’obiettivo di produrre 600 Elroq al giorno, la Skoda ha spostato parte della produzione della Octavia nello stabilimento di Kvasiny.
Dati tecnici e motorizzazioni. Caratterizzata dal design Modern Solid (visto anche sul restyling della Enyaq), la Skoda Elroq è lunga 4.488 mm, larga 1.884 e alta 1.625, con un passo di 2.770 mm. Il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 470 litri, che diventano 1.580 abbassando gli schienali della seconda fila. Tre le motorizzazioni disponibili: 125 kW (170 CV), 150 kW (204 CV) e 210 kW (286 CV), rispettivamente abbinati a batterie da 55, 63 e 77 kWh, per autonomie che vanno dai 364 a 540 km. Il listino parte da 34.500 euro.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it