La Toyota ha presentato la nuova Rav4, sesta generazione della Suv che ha debuttato nel 1994, e venduta in oltre 15 milioni di esemplari. La prima motorizzazione disponibile sul mercato italiano è la full hybrid da 183 CV (o 191 nella versione AWD-i a trazione integrale), mentre la plug-in arriverà nei prossimi mesi. Quattro gli allestimenti in gamma (c’è anche la GR Sport), con un listino che parte da 45.200 euro. La nuova Rav4 sarà presentata in anteprima nazionale al Salone dell’Auto e Moto d’Epoca di Bologna, nella giornata inaugurale del 23 ottobre.
Dati tecnici della Toyota Rav4
Muscolosa e personale nella linea, la nuova Toyota Rav4 è lunga 4.600 mm (4.645 la GR Sport), larga 1.855 e alta 1.675, con un passo di 2.690 mm. Il bagagliaio ha una capacità di carico, con tutti i sedili in uso, che varia da 514 a 749 litri, grazie al divano posteriore scorrevole. Completamente rinnovato anche l’abitacolo, con la plancia caratterizzata da un motivo squadrato, strumentazione digitale da 12,3” e infotainment da 12,9”, sotto cui si trovano i tasti per il controllo delle principali funzioni del climatizzatore.
Due motorizzazioni in gamma
Il powertrain della full hybrid a trazione anteriore è composto da un 2.5 quattro cilindri da 143 CV, abbinato a un’unità elettrica, per una potenza combinata di 183 CV. La versione a trazione integrale (AWD-i) monta un secondo motore sull’asse posteriore e scatta da ferma a 100 km/h in 7,7 secondi. La Rav4 plug-in sarà disponibile per la prima volta a trazione anteriore, con una potenza di sistema di 268 CV, mentre quella a quattro ruote motrici potrà contare su 304 CV e su un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. La batteria da 22,7 kWh della Rav4 plug-in permetterà di muoversi fino a 100 km in modalità elettrica, e di contare su un’autonomia complessiva di oltre 1.000 km. La ricarica potrà essere effettuata anche in corrente continua, con una potenza fino a 50 kW.

La dotazione di serie della Rav4
Per tutta la gamma della Rav4 è prevista di serie la suite Toyota Safety Sense, che mette a disposizione la guida assistita di livello 2 e il monitoraggio dell’angolo cieco, oltre al sistema di avviso degli ostacoli in arrivo da dietro e dell’occupazione delle sedute posteriori. Sugli allestimenti più ricchi è previsto anche l’head-up display e il sistema di assistenza al cambio di corsia. L’allestimento d’attacco prevede i cerchi di lega da 18”, i fari anteriori e posteriori a Led, la telecamera di parcheggio con sensori davanti e dietro, i retrovisori ripiegabili elettricamente, i vetri posteriori oscurati, i sensori luce e pioggia. Nell'abitacolo troviamo il climatizzatore bizona, la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, il navigatore connesso e il portellone con apertura elettrica.
I servizi in abbonamento
La Rav4 offre tre servizi connessi, chiamati Peace of mind, Digital Key e Smart car: il primo è una dashcam che registra i viaggi e geolocalizza l’auto, il secondo permette di utilizzare lo smartphone come chiave dell’auto e il terzo di usufruire di musica in streaming, IA e navigazione smart. Questi tre servizi, in abbonamento, sono disponibili gratuitamente per il primo anno.

La Toyota Rav4 GR Sport
Oltre agli allestimenti più ricchi Icon e Premium, la gamma della nuova Rav4 comprende anche l’allestimento GR Sport, dotato di cerchi da 20”, paraurti specifico color nero lucido con motivo a nido d’ape, prese d’aria integrate e logo GR. All’interno le sedute sportive sono rivestite di pelle sintetica e scamosciata, con cuciture rosse a contrasto e il logo goffrato sul poggiatesta. I dettagli rossi sono presenti anche sul volante e sulle protezioni per le ginocchia nella console centrale. La pedaliera è in alluminio.
Optional e accessori della Rav4
La trazione integrale, di serie per la GR Sport, costa 2.500 euro sugli altri allestimenti, e aggiunge anche le sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante, il selettore di terreno e l’assistenza in discesa. Il Tech Pack (solo per Icon, a 1.700 euro, di serie sulle versioni successive) aggiunge la telecamera a 360°, la telecamera laterale sugli specchietti retrovisori e l’assistente al cambio di corsia. Il tetto panoramico ad apertura elettrica è disponibile solo per l’allestimento Premium a 1.700 euro. Otto le colorazioni su richiesta, anche con il tetto nero a contrasto, con le nuove tinte Avant Garde Bronze e Forest Green.

Il listino della Toyota Rav4
- Toyota Rav4: 45.200 euro
- Toyota Rav4 AWD-i: 47.700 euro
- Toyota Rav4 Icon: 48.700
- Toyota Rav4 AWD-i Icon: 51.200
- Toyota Rav4 Premium: 52.200
- Toyota Rav4 AWD-i Premium: 54.700
- Toyota Rav4 GR Sport: 55.700
Nella prima fase di lancio, la nuova Rav4 sarà offerta in promozione con prezzi che partono da 42.800 euro; i finanziamenti prevedono rate mensili a partire da 299 euro, mentre per il noleggio a lungo termine si parte da 529 euro al mese.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it