Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Nuova elettrica
La Volvo EX60 esce allo scoperto: 810 km d'autonomia

SFOGLIA LA GALLERY

Il guanto di sfida è lanciato. E consiste in una cifra: 810. Tanti sono i chilometri di autonomia scritti sul biglietto da visita della Volvo EX60. Un valore particolarmente significativo, non soltanto per la sua rilevanza assoluta, ma anche per il confronto con quella che sarà una sua diretta rivale sul mercato, la BMW iX3.

A sua volta fresca di presentazione e accreditata di una percorrenza di 805 km. Bisogna precisare, a questo punto, che il riferimento pubblicato dalla Casa svedese nell'imminenza della prima mondiale (vedremo il modello il prossimo 21 gennaio) non è ancora un dato omologato sul ciclo WLTP. Ma basta comunque a farle rivendicare "il primato nella categoria", "superiore persino a quella dei modelli concorrenti più recenti".

La Volvo EX60 esce allo scoperto: 810 km d'autonomia

Il nuovo "record", secondo le informazioni diramate dal costruttore di Göteborg, è relativo alla variante dual motor a trazione integrale, e fa il paio con un secondo riferimento reso pubblico ufficialmente: quello relativo alla potenza massima di ricarica in corrente continua, pari a 400 kW, un valore reso possibile grazie all'impianto di bordo con tensione a 800 volt. È così, stando a quanto si apprende, che la batteria della EX60 (garantita per dieci anni) è in grado di recuperare 340 chilometri di autonomia in dieci minuti di sosta (qui la iX3 fa leggermente meglio, sulla carta: 350).

La Volvo EX60 esce allo scoperto: 810 km d'autonomia

La nuova EX60 avrà anche l'onore di portare al debutto la nuova piattaforma elettrica nativa SPA3, che rappresenta un significativo progresso rispetto alla SPA2 (di ES90, EX90 e Polestar 3) e che equipaggerà in futuro anche la Polestar 7 (una crossover compatta che verrà costruita nella nuova fabbrica Volvo a Kosice, Slovacchia, dal 2028).

Tra i suoi fiori all'occhiello, la costruzione di tipo cell-to-body (quindi con le celle della batteria integrate direttamente nel telaio, senza moduli né pacco intermedi) che permette un rilevante risparmio di peso, i nuovi motori elettrici, progettati direttamente dalla Volvo e l'adozione dello stampaggio in "megacasting", che consente di realizzare in un solo pezzo grandi parti della carrozzeria riducendo così le parti, la complessità, i costi e - ancora una volta - il peso del veicolo: la Volvo quantifica il guadagno in 200 kg.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Nuova elettrica - La Volvo EX60 esce allo scoperto: 810 km d'autonomia

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it