Ci sono i test dell'Euro NCAP, e poi ci sono i test della Volvo. Da sempre, la Casa svedese ha fatto della sicurezza uno dei suoi punti di forza e per la sua ultima Suv elettrica, la EX60 presentata ieri, ha giocato d'anticipo. Lanciandola - letteralmente - contro un palo a 60 km/h.
Un test più severo
I crash test solitamente prevedono impatti frontali su superfici piatte, sfasati (offset) con un altro veicolo e laterali con un palo. La Volvo ha preferito invece simulare una situazione in cui il conducente sterza per evitare un ostacolo, finisce fuori strada ad alta velocità e sbatte contro un palo (o un albero).
La prima cosa che avviene, in questo caso, è l'attivazione delle nuove cinture di sicurezza intelligenti, che si regolano in base alla corporatura e al peso di chi è seduto, e analizzano in tempo reale la dinamica dell'auto, per regolare di conseguenza il tensionamento della cintura.
Praticamente intatta
Nello schianto contro il palo è la parte frontale dell'auto ad assorbire tutta la forza dell'urto: i montanti anteriori di fatto non si piegano, e il parabrezza neppure si rompe, lasciando di fatto intatta la cellula con gli occupanti.
In questo modo, tra l'altro, risulta molto più semplice aprire le portiere, che sulla Suv svedese sono ad azionamento elettrico, un elemento spesso critico nelle situazioni d'emergenza.
Evita da sola i pedoni
Nella parte iniziale del video vengono mostrate tecnologie meno spettacolari ma di indubbia importanza, come quella che la Casa svedese utilizza ormai da diversi anni, ossia la capacità di allargare leggermente la traiettoria, con movimenti automatici dello sterzo, per evitare un ostacolo sulla strada, come un pedone o una bicicletta.
Per tutti gli altri test occorrerà attendere il verdetto dell'Euro NCAP, che nelle prossime settimane metterà alla prova la Suv svedese.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it