Due marchi italiani con una grande tradizione nelle competizioni si sono messi insieme per sviluppare una 147 tutta speciale: un numero limitato di esemplari griffati Ducati Corse ed equipaggiati col potente 1900 JTDm da 170 CV. Un gran bel motore, cui è stato abbinato l'esclusivo sistema Q2, che ha il suo cuore pulsante nel differenziale autobloccante all'avantreno, adottato dai tecnici del Biscione per avere la massima motricità.

Immediatamente riconoscibile per lo stilema Ducati lungo le fiancate e per le esclusive ruote di lega da 18" col profilo rosso sulla balconata (termine tecnico del diametro esterno del cerchio), questa versione quasi da collezione, fa subito capire che non è una 147 come tutte le altre. Impressione che trova conferma appena si prende posto al volante, come per altro più di un dettaglio fa presumere: il sedile avvolgente con cuciture rosse al centro, riprese anche su volante, cuffia del cambio e impugnatura del freno a mano, il logo Ducati Corse impresso sui poggiatesta e tanti altri piccoli dettagli.

Ma è soprattutto quando si affonda il piede sull'acceleratore (bella e funzionale la pedaliera in alluminio), che viene fuori tutta la personalità di questa Ducati a quattro ruote. Il motore spinge subito forte e non tradisce indecisioni nemmeno quando occorre riprendere dopo un rallentamento. Tanto che in molti casi si può fare anche a meno di attaccarsi al cambio, un sei marce abbastanza veloce, specie se lo si "spreme" a fondo. Si può persino modificare la mappatura dell'acceleratore, agendo sul tasto "Sport", per avere una risposta più pronta e un comportamento ancora più emozionante.

Oltre che sul temperamento del motore, la 147 Ducati può far conto anche su un handling superiore, favorito dall'assetto ribassato, e sulla risposta rapida e sincera dello sterzo, cui non è certo estraneo l'intervento del differenziale autobloccante Torsen, che, limitando il sottosterzo e contrastando anche possibili fenomeni destabilizzanti (attraverso una costante ripartizione della coppia tra le ruote anteriori), permette di impostare e seguire le traiettorie con precisione millimetrica. La 147 Ducati Corse, oltre a disporre di una gamma colori specifica, è disponibile in versione a tre o cinque porte con prezzi che partono da 27.441 euro.