Porsche 718 Boxster Divertimento assicurato

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Il desiderio di tutti i giornalisti (tra cui il sottoscritto) riuniti nella pista Michelin di Marsiglia per la presentazione tecnica della nuova Porsche 718 Boxster è di sentire come "suona" il nuovo boxer quattro cilindri turbo. E visto che per il gruppo degli italiani il programma prevede prima un assaggio della vettura in veste di passeggero a fianco di un collaudatore della Casa, siamo subito esauditi dai driver che "sgasano" in attesa di entrare nel circuito.

L'aspirato aveva un'altra voce... Il sound c’è, è bello pieno e pure contornato dagli scoppietti in rilascio se si attiva lo scarico sportivo optional. Però non ha niente a che vedere con quello del precedente sei cilindri aspirato e in questo - per forza di cose - la differenza è ancora più marcata di quella che c’è tra la vecchia 911 aspirata e l’attuale sovralimentata. Due cilindri in meno si sentono, in particolare al minimo, ma anche quando si accelera manca qualcosa, quelle tipiche note metalliche che associamo ai boxer Porsche.

Handling al top. La (relativa) delusione si dimentica subito non appena il collaudatore ci porta in pista con una Boxster S: la progressione è vigorosissima, il nuovo 2.500 ha 350 cavalli (35 in più del vecchio) e 420 Nm di coppia (+60) disponibili già a 1.900 giri. Numeri che, assocati al peso cresciuto solo di una quindicina di chili, catapultano la spider di Zuffenhausen da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi (con cambio Pdk e pacchetto Sport Crono) ovvero in sei decimi in meno del modello precedente. Ma quello che impressiona di più, almeno stando sul sedile del passeggero, è l’handling: il nostro driver si esibisce in inserimenti a 180 all'ora nei curvoni del tracciato e in repentini cambi di corsia a 250 km/h, senza che la Boxster faccia un "plissé".

Freni carboceramici e funzione Sport Plus. E quando la curva stretta in fondo al rettilineo è ormai vicina e l’occhio cade sul tachimetro digitale che segna 260 km/h sembra che sia impossibile farcela. Ma non ho considerato i freni carboceramici Brembo (a richiesta), che garantiscono una decelerazione impressionante. Anche la ripresa ai bassi regimi è notevole, grazie alla generosa coppia del motore turbo, il che probabilmente farà la felicità dei futuri possessori della 718 nella guida nel traffico. E nei track days potranno pure esibirsi in facili controsterzi grazie alla funzione Sport Plus del Psm (l’Esp nella nomenclatura Porsche): con tale settaggio i controlli lasciano un’ampia libertà di scodata, che, comunque, si manifesta in modo sempre progressivo, o perlomeno così sembra stando seduti a destra (e avendo al volante un driver coi fiocchi).

Sospensioni e gomme. Insomma, la dinamica è ottima, e non poteva andare diversamente conoscendo la base, ovvero l’attuale Boxster, macchina che sotto questo punto di vista bagna il naso pure alla sorella maggiore 911, grazie alla migliore ripartizione dei pesi dovuta alla disposizione centrale del motore e alla massa inferiore. I tecnici Porsche si sono così limitati a pochi interventi di messa a punto delle sospensioni, con tarature riviste, assetti ribassati in presenza degli ammortizzatori a smorzamento variabile e l’aggiunta di una barra trasversale di irrigidimento del retrotreno. Nuovi i pneumatici (Pirelli PZero da 20 pollici sulle vetture in prova) e lo sterzo ad assistenza elettrica, lo stesso, del 10% più diretto, della 911 se è dotata di retrotreno sterzante.

Il propulsore. Il motore fa tesoro dell’esperienza maturata con il tre litri turbo della 911 e la versione di 1.988 cm3 da 300 CV, montato sulla Boxster normale, ha molto in comune con il sei cilindri, a partire dalle dimensioni di alesaggio e corsa. Ciò ha consentito di utilizzare lo stesso disegno della camere di combustione, con iniettore centrale, e molto altro, con benefici per il rendimento: il consumo omologato è calato fino al 13%. Il 2.5 della versione S ha invece alesaggio maggiore e corsa invariata e sfoggia pure, come sulla 911, il turbo a geometria variabile (la Porsche è l’unica che lo utilizza sui motori a benzina). Con l’occasione sono stati aggiornati anche la linea e l’abitacolo, con numerosi interventi che, però, come da tradizione, non hanno mutato granché l’aspetto della vettura. Molto moderni, i gruppi ottici anteriori e posteriori. A proposito di quest’ultimi: provate a cercare le luci di retromarcia...

da Marsiglia, Roberto Boni

maurizio greci

Quindi ci sarà qualche allocco che spenderà 70/80 mila euro per una 4 cilindri che suona come una Fiat 124? Penso che se avessi una cifra simile per l'acquisto e anche un reddito alto, visto che dovrei pagare bollo e superbollo, tagliandi salatissimi ecc.ecc....farei un piccolo sforzo per una 911 che è ancora una vera Porsche.

COMMENTI

  • Quindi ci sarà qualche allocco che spenderà 70/80 mila euro per una 4 cilindri che suona come una Fiat 124? Penso che se avessi una cifra simile per l'acquisto e anche un reddito alto, visto che dovrei pagare bollo e superbollo, tagliandi salatissimi ecc.ecc....farei un piccolo sforzo per una 911 che è ancora una vera Porsche.
  • per quanto mi riguarda, mi sono limitato ad avere una 996 turbo e, mi è bastato ed avanzato, un bidone di auto senza precedenti (e meno male che montava il "mitico" metzger, quindi, non parlo per invidia (e poi cosa devo invidare, vedendo auto cosi?)...la turbo s ha un prezzo ridicolo, dato che oltre 200k per una pseudosportiva con il motore messo in posizione da utilitaria anni 50 non li spenderei MAI, dato che, in porsche, probabilmente ignorano,o, molto presuntuosamente, fingono di ignorare,che esistono VERE supercar, come Lambo, Ferrari, mc Laren ecc...che non sono maggioloni anabolizzati. Per cio' che concerne i numeri di vendite, non sono certo un onore per il marchio, dato che oltre ad averlo volgarizzato e degradato, sono espressione di cio' che rappresenta Porsche oggi: auto per arricchiti, cafoni ed ostentatori di un marchio di pseudo lusso di massa e non di veri appassionati di auto sportive. Si rassegnino i porschisti, a lasiare strada facendosi sfanalare dale vere supercar, quando sono a bordo delle loro asfittiche (e ripeto patetiche) boxster Cayman, o del loro residuato bellico 911sempre uguale, sia come linea che prestazioni od a far inorridire la gente (di buon gusto), con i loro Carrozzoni Panamera, Cayenne e Cayman...porsche che fu, riposa da anni in pace
  • sulla meccanica non mi esprimo , ma questa resta brutta preferisco Cayman. Sul discorso record di vendite meglio soprassedere, se non ci fossero i suv hai voglia a batter record, con boxster e cayman ( e panamera ) poi....e sappiamo bene 'sotto' quanto siano Porsche ; ok gli affari sono affari ma almeno abbiate la decenza di non 'vantarvi' .
  • Non sono critico come gli altri, che evidentemente guidano come minimo auto a 12cilindri.. -_- A me quest'auto piace, come tutte le Porsche NON in versione balenottera. Chi critica una 911, per me ha qualche serio problema! Ma resta il fatto che molto probabilmente le quotazioni delle vecchie 6cil saliranno..
  • Il fatto è che queste macchine ormai vanno in mano, per la stragrande maggioranza, a cafoni arricchiti cinesi, indiani, russi, ecc, che nulla sanno della storia di un marchio glorioso, e che ora sforna restyling su restyling manco fossero elettrodomestici. Questa, sebbene la credo una buona macchina, fra 18 mesi sarà già vecchia...
  • Leggendoli sembrano i commenti della volpe "l'uva è acerba". Per fortuna in Porsche se ne fregano e continuano a sfornare novità e ottime autovetture (e l'ottimo si vede dalle vendite). Un tocco di "sana" invidia da parte mia per chi se la può permettere. Quanto alla 718 il suo compito, per come la vedo io, è quello di presentarsi come un'autovettura "essenziale" ma allo stesso tempo "sportiva" un'auto "giocattolo" inteso come capacità di far divertire chi la guida.
  • la solita piccola patetica, peraltro pretenziosa porsche della Mutua, ora ancor piu' della mutua con i patetici 4 cilindri, porsche, marchio sempre piu' commerciale, pretenzioso e presuntuoso, crede di sfornare capolavori, quando di fatto produce piccoli aborti come Boxster e Cayman, per di piu' affibiando loro la sigla 718, andando cosi di fatto, ad offendere il suo glorioso passato...porsche RIP
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  • Si...Sarà pur vero che il sound dell'aspirato è un'altra cosa e che soprattutto sul 4 cilindri, rispetto al 3.0 6 cilindri della nuova 911, il risultato potrebbe essere un pò deludente ma.... sai che c'è: chissenefrega!! Ho ordinato da 3 settimane la nua Boxster S e me ne frego se suona maluccio rispetto a prima...che ci possiamo fare noi? Bisogna adattarsi alle nuove tendenze che per giunta stanno seguendo quasi tutti i costruttori, sia di sportive che non, alla fine ci abitueremo e non ci ricorderemo del passato.... E non dite che è una Subaru... se lo dite è perché non l'avete mai provata o non la potete comprare... Quello che mi dispiace è continuare a leggere spesso ovunque critiche gratuite alle case etc etc. e soprattutto alla Porsche in generale! Magari fatte quasi sempre da persone che sbavano in realtà... Ho letto di uno che scriveva... continui pure la Porsche a fare i suoi barconi e le sue baleniere.... ma vi rendete conto? Gli direi...Ma sei mai salito su una Cayenne o su una Panamera? L'estetica è soggettiva e sicuramente si potrebbe sempre far meglio su quel frangente ma... sono macchine fantastiche e ve lo garantisco avendo una Cayenne S Diesel nuova che va da Dio....
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  • Certamente un 4 non è un 6 e il turbocompressore assorbe l'energia dei gas di scarico modificandone il sound, ma a me la Boxster continua a piacere molto....
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