BMW X3 Al volante della xDrive 30d da 265 CV

Marco Ghezzi da Sintra (Portogallo) Marco Ghezzi
BMW X3
Al volante della xDrive 30d da 265 CV
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La terza generazione della BMW X3 si riconosce per il nuovo frontale col doppio rene ancora più marcato, gli inediti fari, in particolare i fendinebbia a forma esagonale, e la linea più slanciata, favorita dall’aumento del passo. La nuova architettura della scocca ha poi permesso di ottimizzare la distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno, oltre a rendere possibile, assieme ad altri interventi, un dimagrimento generale. D’altro canto, le dimensioni esterne sono cresciute, a beneficio in qualche misura dell’abitacolo, un po’ più spazioso e modulabile. Comodo, in particolare, lo schienale del divano posteriore (frazionabile in tre parti) a inclinazione regolabile. Insomma, la nuova X3 è diventata una sport utility ancora più matura e completa, pur conservando il suo tradizionale Dna su strada. 

Sei cilindri diesel da 265 CV. Con la versione equipaggiata col 3 litri turbodiesel da 265 cavalli, abbiamo percorso solo alcuni chilometri sull’asfalto, ma il limitato tempo passato al volante della xDrive 30d è bastato per apprezzare, oltre alla pregevole erogazione del sei cilindri, assecondato con grande precisione dall’otto marce automatico, il notevole livello di confort e la piacevolezza di guida. Da noi sarà sicuramente più gettonata la xDrive 20d, che dentro il cofano propone il più abbordabile 4 cilindri 2 litri a gasolio; tuttavia, chi vorrà godere di maggiore souplesse di marcia, potrà indirizzarsi sul modello di categoria superiore, staccando ovviamente un assegno un po’ più pesante (a pari allestimento circa sei, settemila euro in più, anche rispetto alla versione depotenziata del 3 litri). 

2017-BMW-X3-last-43

Sterzo sensibile e preciso. L’altro aspetto subito emerso da questo primo contatto è il feeling gradevolissimo. Tanto che ci si dimentica quasi subito di essere al volante di una vettura a baricentro alto e si è portati ad assumere un comportamento quasi sportivo, relativamente al tipo di vettura, s’intende. Lo sterzo è sensibile in velocità, preciso, dotato di buona consistenza (anche in funzione della modalità di guida prescelta) e trasferisce con fedeltà tutto ciò che proviene dalle ruote. La presenza della trazione integrale è utile sull’asfalto, ma si apprezza ancor di più appena si mettono le ruote sulla terra. 

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Se la cava anche fuori dall'asfalto. La X3 non è certo una specialista dell’off-road, del resto non è attrezzata in tal senso, ma sulle strade sterrate, anche piuttosto dure e sconnesse come quelle che solcano le belle foreste della costa portoghese, dove è avvenuto il suo lancio internazionale, ha mostrato sufficiente agilità e discreta motricità. La contenuta altezza minima da terra (20,4 cm) e gli angoli d’attacco (25,7°) e uscita (22,6°) un po’ limitanti non le hanno comunque impedito di affrontare e superare profonde fenditure senza il rischio di toccare col sottoscocca o danneggiare la meccanica. Inoltre, nelle pendenze più decise su fondi con minor aderenza, da un lato, in salita, la generosa coppia le ha dato una mano, dall’altro, in discesa, il controllo automatico della velocità le ha reso tutto più facile. Niente di straordinario, ma quanto basta all’automobilista comune per avventurarsi in tutta tranquillità su qualche strada bianca sconnessa e per confermare la versatilità della Suv bavarese. 

2017-BMW-X3-last-101

Interni più curati e guida semiautonoma. In attesa dell’arrivo a novembre anche in Italia dei primi esemplari per i nostri consueti test e approfondimenti, non si può fare a meno di osservare l’ulteriore miglioramento dei materiali utilizzati per l’abitacolo: molto ben fatti in particolare la plancia e i rivestimenti dei sedili, di stoffa e pelle o di sola pelle a seconda degli allestimenti, e l'ancora più ricca dotazione (di serie e a richiesta) dei sistemi multimediali e dei dispositivi per la guida assistita e semiautonoma come l’Active Cruise Control, per la marcia in colonna autonoma (con arresto e ripartenza automatiche), il mantenimento della direzione dello sterzo dentro la corsia e i vari dispositivi anticollisione. 

Roberto Marelli

Mi lasciano alcuni dubbi il ripetitivo design interno della plancia datato fatto sistematicamente su 1-2-3-4

COMMENTI

  • Mi lasciano alcuni dubbi il ripetitivo design interno della plancia datato fatto sistematicamente su 1-2-3-4
  • E´inutile che faccia giri di parole, non mi piace. Pur mantenendo le tipiche proporzioni BMW, é troppo carica di linee. I fari adattivi a LED esagonali non mi piacciono. Qui per Fortuna senza il prolungamento verso il doppio rene (Serie 5). Comunque i fari a LED di serie rimangono rotondi, come devono essere su una BMW.
  • Da felice possessore di X3 30d, non posso che apprezzare e condividere questo primo contatto con la nuova X3: una giusta evoluzione di un'auto già di per se' ottima. Si hanno notizie di quando uscirà la versione ibrida?
  • Sbaglio o è la prima BMW di cui io abbia memoria senza un evidente "gomito di Hofmeister"? Perlomeno tra le berline/suv.
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  • Sbaglio o è la prima BMW di cui io abbia memoria senza un evidente "gomito di Hofmeister"? Perlomeno tra le berline/suv.
  • FInalmente hanno tolto i fendinebbia circolari che fanno veramente ridere e stonano su tutta la gamma BMW, soprattutto su X1
  • da possessore di una X4 con motore 6 cil. diesel non mi stupisco di una simile recensione la trovo onesta e difficilmente smentibile. Attendo con molta curiosità di leggere una prova più approfondita perché mi sembra di aver capito che il passo in avanti rispetto al già ottimo modello attuale è sensibile. Anche se non ho ancora visto dal vivo il nuovo modello sono convinto che incontrerà i miei gusti, la linea è solida e muscolosa come piace a me e gli interni hanno fatto un ulteriore salto di qualità adesso oltre che buoni (anche se il nostro amico Vim non condivide) sono anche più belli,. Nel frattempo ho avuto modo di provare altre SUV alcune per me veramente intriganti per cui scegliere diventa sempre molto difficile, alla fine sono spesso i dettagli non necessariamente legati al veicolo a fare la differenza.
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  • Appena provato a fare una configurazione versione 2.0d.....per metterla allo stesso livello di sitemi di scurezza (vedi ACC, head up display, Luci led adattive, ecc) e stessi potional interni (pelle, sedili elttr e riscaldati, tettuccio, impianto audio, BT esteso, dab, ecc) di una Mazda CX5: 69.000€ contro 42.800€ = €26.200!! Chi compra a questi prezzi non vede al di là del suo naso e continua a regalare i soldi ai tedeschi, che si arricchiscono e poi ci deridono pure.
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  • mi fa piacere leggere questo articolo cosi positivo , perché fra un mese sarà mia , a quanti la criticano dal punto di vista estetico io dico di aspettare a vederla dal vivo , in foto sembra un restyling della precedente invece se le mettete a fianco è totalmente diversa , molto più grande , da un idea di solidità e al tempo stesso ha un certo slancio , volevo confermare le ottime finiture degli interni, avendone provate diverse prima di fare la mia scelta , senza dubbio si posiziona la vertice del segmento insieme a volvo audi e rover , non ho trovato veramente un dettaglio fuori posto e tutto ha un aspetto estremante solido e lussuoso. aspettate a provarla e a vederla su strada prima di giudicarla, anche se costa molto , secondo me ne venderanno un botto. ha per inciso la Stelvio come interni è anni luce indietro ma veramente anni luce
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  • @Redazione. I fendinebbia sono rettangolari. Sono i fari a LED, che nella versione optional , hanno una forma esagonale.
  • Per quanto un dall'aspetto cetaceo, con quel frontale ipertiroideo... rimane, COL 6 CILINDRI, una vettura di alto livello che merita di costare tali cifre, a differenza delle sorelle minori.
  • il 6 in linea 3.0d credo che resti tutt'ora uno dei migliori motori a ciclo diesel presenti sul mercato, tempo fa l'ho saggiato per un pò su una 530d touring e me ne sono innamorato tanto da farci un pensierino all'acquisto, poi non se n'è fatto più nulla. Circa la X3 precedente invece, dopo un breve contatto ne rimasi molto deluso, in base al mio standard tarato sulla vecchia Range Sport trovai il motore 2.0d molto rumoroso e con un timbro acustico veramente sgradevole, le finiture interne dell'abitacolo, pur essendo conscio (e quindi preparato) che BMW è un pò indietro rispetto alle altre 2 tedesche, le trovai non adeguate al blasone e del prezzo richiesto. Spero davvero per i bavaresi che in questa nuova serie abbiano posto rimedio.
  • Sarà sicuramente uno dei riferimenti della categoria in termini di motorizzazioni e piacere di guida; bene anche il rinnovamento degli interni. Fuori, però, rimane per me deludente come quasi tutte le ultime BMW... credo che al centro stile bavarese debbano svegliarsi un attimo, anche se ad esempio mi è piaciuto molto il concept della prossima Z4.
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