Volkswagen T-Roc Al volante della 2.0 4Motion TSI 190 CV - VIDEO

Massimo Nascimbene Massimo Nascimbene
Volkswagen T-Roc
Al volante della 2.0 4Motion TSI 190 CV - VIDEO
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Duemila turbo benzina, cambio Dsg, trazione 4Motion: è una vera e propria top di gamma la Volkswagen T-Roc protagonista di queste prime impressioni di guida. Una variante che, verosimilmente, avrà un ruolo marginale sul nostro mercato, destinato a orientarsi verso motorizzazioni ben più abbordabili quali il 1500 TSI o il 1600 turbodiesel, in prevendita da questo mese. E senza rimpianti, verrebbe da dire, perché con un simil corredo e l'aggiunta di pneumatici ultraribassati su cerchi da 19”, la "nostra" T-Roc mette in mostra un assetto decisamente secco, che la porta a copiare pari pari le ondulazioni, anche minime, del fondo stradale. Vero è che nel  suo ricco equipaggiamento sono inclusi pure gli ammortizzatori regolabili e che optando per la posizione “confort” la situazione migliora. Ma nel complesso la qualità dell'assorbimento resta lontana da quanto ci si aspetta da una vettura “uso famiglia”.

Volkswagen T-Roc: al volante della turbodiesel da 150 CV

Le cose vanno decisamente meglio sul fronte acustico: a dispetto dei generosi pneumatici il rumore di rotolamento giunge attenuato anche su fondo rugoso, e il due litri turbo a iniezione diretta non si fa sentire più di tanto. Va da sé che quest'ultimo disponga di potenza e coppia più che sufficienti per un corpo vettura di questa taglia, sicché la risposta all'acceleratore risulta sempre pronta e spigliata, oltre che priva di strappi. E il Dsg a sette rapporti fa puntualmente il proprio dovere, che lo si lasci far da sé o che si utilizzino i paddle al volante, di minuscole dimensioni come da tradizione VW.

Equilibrata. Fra la buona sensibilità dello sterzo e le limitate oscillazioni del corpo vettura, ben contenute dall'assetto di cui s'è detto, esce un comportamento in curva piacevolmente pulito. In sostanza, non c'è da combattere con inerzie superiori a quelle di una normale Golf berlina. Rispetto alla quale invece la T-Roc appare un gradino sotto quanto a qualità degli interni: la plancia sarà anche meno austera, ma sia qui sia sui pannelli laterali i rivestimenti non premiano l'occhio e il tatto nella misura abituale in casa Volkswagen. In compenso gli spazi non mancano, davanti come dietro e soprattutto per i bagagli (445 litri nella configurazione di base) né c'è da eccepire sulla visibilità di cui si dispone dal posto di guida: qui il vantaggio rispetto alla berlina classica è quanto mai tangibile. E senza che per accomodarsi sul sedile, posto a 57 cm dal suolo, ci si debba arrampicare.

Anna Costa

Buonasera a tutti, volevo farvi partecipi della mia esperienza che a dire il vero è ancora tutta da vivere visto che ho ordinato la T-ROC dieci giorni fa e l'avrò tra almeno sessanta giorni...Comunque: avevo bisogno di cambiare macchina, la mia 500 lounge seppur con soli 75000 KM in 9 anni non andava più bene per le esigenze mia e dei miei due figli in crescita...Ero orientata sulla KIA Stonic, avevo visto la pubblicità e mi piacevano le linee ed il prezzo in promozione. Il preventivo finale era sui 13.500 considerando quasi 7000 euro di sconti. Poi parlando con qualche collega mi dicono di guardare la HONDA (bella ma troppo grande) e valutare la nuova in uscita con OPEL, la nuova Arona. In concessionaria però non l'avevano e francamente l'ho esclusa a priori, mi sono fatta tentare di nuovo da FIAT, la 500 x mi piace molto e pubblicizzavano una promozione con l'allestimento design che era davvero invitante ( verniciatura opaca e altra roba meno vista), il problema è che quel modello in offerta non l'avevano in nessuna concessionaria tra La Spezia e Massa Carrara, il solito specchietto per allodole...se la volevo mi chiedevano sui 25000 euro e mi scontavano la mia 3.800 euro....la minor valutazione fatta in assoluto...Alla t -roc ci sono arrivata per caso, tra le auto "valide" che non fosse una coreana mi hanno consigliato la Volswagen, non sapevo del nuovo modello in uscita, l'ho scoperta guardando il sito e seguendo questo forum... Sono andata in concessionaria e quando l'ho vista mi sono detta: "sei la prescelta" Aveva tutto quello che cercavo, le linee ricordano la Q2 che mi piace molto, le proporzioni, gli interni sobri, i cerchi da '17, un portabagagli spazioso, insomma l'unica cosa che mi separava da lei era: il preventivo. Per fortuna anche alla Volswagen mi hanno valutato molto bene l'usato, poi ho scoperto uno sconto per i professionisti e dopo averla guidata mi sono decisa. Io ho scelto il 1000 Turbo benzina che ha comunque 120 cavalli, bi color con il bianco silver che è diverso dal solito bianco che imperversa da anni e il tettino nero. Non vedo l'ora di averla!

COMMENTI

  • Buonasera a tutti, volevo farvi partecipi della mia esperienza che a dire il vero è ancora tutta da vivere visto che ho ordinato la T-ROC dieci giorni fa e l'avrò tra almeno sessanta giorni...Comunque: avevo bisogno di cambiare macchina, la mia 500 lounge seppur con soli 75000 KM in 9 anni non andava più bene per le esigenze mia e dei miei due figli in crescita...Ero orientata sulla KIA Stonic, avevo visto la pubblicità e mi piacevano le linee ed il prezzo in promozione. Il preventivo finale era sui 13.500 considerando quasi 7000 euro di sconti. Poi parlando con qualche collega mi dicono di guardare la HONDA (bella ma troppo grande) e valutare la nuova in uscita con OPEL, la nuova Arona. In concessionaria però non l'avevano e francamente l'ho esclusa a priori, mi sono fatta tentare di nuovo da FIAT, la 500 x mi piace molto e pubblicizzavano una promozione con l'allestimento design che era davvero invitante ( verniciatura opaca e altra roba meno vista), il problema è che quel modello in offerta non l'avevano in nessuna concessionaria tra La Spezia e Massa Carrara, il solito specchietto per allodole...se la volevo mi chiedevano sui 25000 euro e mi scontavano la mia 3.800 euro....la minor valutazione fatta in assoluto...Alla t -roc ci sono arrivata per caso, tra le auto "valide" che non fosse una coreana mi hanno consigliato la Volswagen, non sapevo del nuovo modello in uscita, l'ho scoperta guardando il sito e seguendo questo forum... Sono andata in concessionaria e quando l'ho vista mi sono detta: "sei la prescelta" Aveva tutto quello che cercavo, le linee ricordano la Q2 che mi piace molto, le proporzioni, gli interni sobri, i cerchi da '17, un portabagagli spazioso, insomma l'unica cosa che mi separava da lei era: il preventivo. Per fortuna anche alla Volswagen mi hanno valutato molto bene l'usato, poi ho scoperto uno sconto per i professionisti e dopo averla guidata mi sono decisa. Io ho scelto il 1000 Turbo benzina che ha comunque 120 cavalli, bi color con il bianco silver che è diverso dal solito bianco che imperversa da anni e il tettino nero. Non vedo l'ora di averla!
  • Ma le dimensioni sono quelle della Q2? Dalle foto mi pare più grande, grazie!
  • cioè costa abbastanza di più di un golf gti nei confronti della quale abbiamo di sicuro motore meno prestazionale ( golf @245, giusto per stare fuori dal superbollo) interni discutibili come design e scadenti come qualità , doti stradali sicuramente.....un affare insomma!!
  • Vorrà dire che il video della 2.0 4 Motion 190cv lo posterò io a fine novembre.
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  • Ma perché si fa il titolo per la 2.0 4 Motion 190cv e poi si prova la 2.0 TDi 150cv...in attesa della sicuramente più venduta 1.6 TDI?
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  • sacrosante parole Sig. Piasetto .Aggiungo poi che la voce comfort è sempre ridotta a minime considerazioni pur con le condizioni di traffico oggi sulle ns. strade . I marchi citati hanno sedili ed assetti che fanno sembrare di essere su panchine dei giardini pubblici , ma rimangono intoccabili.
  • sacrosante parole Sig. Piasetto .Aggiungo poi che la voce comfort è sempre ridotta a minime considerazioni pur con le condizioni di traffico oggi sulle ns. strade . I marchi citati hanno sedili ed assetti che fanno sembrare di essere su panchine dei giardini pubblici , ma rimangono intoccabili.
  • Scusate, ma sono l'unica a pensare che sia più bella della Q2?
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  • Capisco che bisogna spingere la T-ROC, ma 4 articoli in 3 giorni poi oggi sulla homepager la prima notizia è la T-ROC poi sotto abbiamo la Skoda, una comparativa Golf Mazda 3 e l'Audi A7, scendo e sotto c'è un articolo sui piani di sviluppo Audi. Oggi l'homepage di 4R sembra un giornale VAG.... poi non lamentatevi che le vendite sono in flessione. Aggiungo alcune perle: le plastiche dure del T-ROC sono ok e non si dice niente mentre se le fa la Citroen sono degne di essere denigrate, si prova la versione PLUS ultra che costa quasi 15K più del modello base ossia il 75% in più .... Un pò di coerenza!
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  • prendo spunto dalla diatriba schiavio-gsi-pic. sto aiutando la mia ex consorte nell'acquisto dell'auto. la mia proposta era la 500x tjet gpl. lei ha visto l'offerta Renault su scenic di 6.500 euro. Però la scenic non convince per prezzo decisamente superiore e per dimensioni non proprio cittadine. sono passato alla c3 aircross. Beh devo dire che l'ho esaminata con mio figlio e la c3 ha una dotazione incredibile. dal grip control a tutte le diavolerie possibili ed immaginabili a partire dal notevole head up display. ha un sacco di spazio e una linea furba. a me non piace per inciso. però il prezzo è imbattibile rispetto alla dotazione che a noi sembra tutta superflua ma per un millenial come mio figlio invece è il non plus ultra. Ragazzi la 500x è un bel po' idietro. anche in considerazione dei prezzi, ma tanto dietro. Ripetola c3 è imbattibile. però pic, come fai a criticare la t-roc...se hai visto le plastiche della c3 sono mortificanti rispetto ai notevoli pregi dell'auto. ma proprio mortificanti. la 500x da questo punto di vista vince a mani basse, anche con una selleria appagante, contro i sedili sottili e piatti della c3. Venendo al tema la c3 aircross mi ha fatto ricredere: vista l'estetica l'ho bocciata, considerata nel complesso è una possibilità seria. E io penso che la t-roc prima di distruggerla a chiacchiere bisognerebbe verificarla. Non penso proprio che possa avere finiture inferiori alla c3 e dotazioni inferiori alla 500x. in ogni caso, se si considera solo la meccanica, un motore come il tjet non ce l'ha nessuna,
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  • Il clone del clone del clone dell'originale ...che non si sa quale sia. A parte 10.000 euro di differenza +/-
  • E, a dispetto delle prove (di 4R peraltro) degli ultimi miracoli VAG, continuano a citare i (falsi) dati di capienza del baule. Nella prova della Polo per metterci una pezza hanno addirittura considerato il vano della ruota di scorta, e comunque i conti non tornavano lo stesso...
  • ...era proprio l'auto necessaria, che mancava al gruppo VAG...inutile brutta e cara!
  • t-roc sta alla polo come tiguan sta alla golf. Soldi buttati
  • Non trovo il prezzo ... Hanno imbarazzo a comunicarlo?
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  • Già non sopporto i suv. Se poi sono anche brutti come questa....
  • Non mi convince + di tanto (questa è la top di gamma), ma di Q2 ne vendono? perchè mi sa che farà la stessa fine
  • nella prima recensione su questa T-ROC avevo espresso pareri molto favorevoli sul design, purtroppo con queste foto che sono molto differenti dal rendering (foto con auto gialla) le cose peggiorano assai sebbene sia stata fotografata la top di gamma. L'auto ha un che di povero, poi anche la qualità percepita fa un passo indietro... non so, sembra che ormai tra Skoda e VW si siano appiattiti verso il basso invece che verso l'alto, capisco i miliardi di debiti da pagare ma a questo prezzo l'auto è un furto, la concorrenza offre molto di meglio e soprattutto fatto meglio
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  • Che tristezza di interni... Torneranno mai le nuances colorate anni 80-90 e soprattutto i volanti colorati anche su auto da "middle class" ??
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