Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Primo contatto

Mercedes-Benz Classe A
Al volante della 180 d da 116 CV

Carlo Bellati da Spalato, Carlo Bellati
SFOGLIA LA GALLERY

Le regole sono fatte per essere infrante. Ricordate il 1997, anno del debutto della Mercedes-Benz Classe A, quanto scetticismo? Sarà un flop, troppo fuori dagli schemi e dal portafoglio. Regola saltata, fu un successo, con qualche ostacolo sulla strada (leggi: alce), ma indubbiamente un successo. A distanza di 21 anni le regole saltano ancora e la nuova Classe A, che nel frattempo si è evoluta verso l’alto del segmento C, spariglia le carte ribaltando quella che, almeno fino a oggi, sembrava una prassi ben consolidata: le nuove tecnologie, i dispositivi più sofisticati, le raffinatezze stilistiche vanno dall’alto in basso, ossia dai modelli esclusivi a quelli più popolari. E, invece, è proprio lei, la più piccola della gamma, a portare al debutto  una serie di novità che migreranno progressivamente verso l’empireo del lusso.

"Ehi, Mercedes!". Tanto per cominciare c’è l'Mbux, interfaccia audio-visual-tattile che meritava forse un nomignolo più accattivante. Sta per Mecedes-Benz user experience e prende vita pronunciando “Ehi, Mercedes!” mettendosi in ascolto e interpretando i vostri comandi vocali espressi in modo molto naturale (tipo “Ehi Mercedes, che caldo fa qui dentro…" per abbassare la temperatura). Il sistema risponde quasi sempre a tono e, via via che viene utilizzato, migliora visibilmente. Naturalmente c’è molto di più dell'Mbux, ma questa caratteristica è importante perché diventerà, nelle funzioni e nell’aspetto, il nuovo standard per la Casa di Stoccarda.

 

Tanto per cominciare c’è il MBUX, interfaccia audio-visual-tattile che meritava forse un nomignolo più accattivante. Sta per “Mecedes Benz User Experience” e prende vita con un “Ehi, Mercedes!” mettendosi in ascolto e interpretando i vostri comandi vocali espressi in modo molto naturale (tipo “Ehi Mercedes, che caldo fa qui dentro…" per abbassare la temperatura). Il sistema risponde quasi sempre a tono e, via via che viene usato, migliora visibilmente.

Al volante della 180 d da 116 CV

Guida agile. E non crediate che “soli” 116 CV siano pochi per un’auto lunga 442 cm (il passo è cresciuto di 30 mm e la carreggiata di 14 mm): in abbinamento con il cambio Dct a 7 rapporti la guida è agile e il motore risponde bene anche oltre i regimi usuali. La scalatura del riduttore è favorevole alla marcia di crociera in autostrada (61 km/h a 1000 giri in VII), ma con i primi tre rapporti giustamente ravvicinati per dimenarsi nel traffico con vivacità. A ogni buon conto sono previsti altri step di potenza per i motori a gasolio in arrivo entro l’anno, al pari della trazione integrale 4Matic.

Die neue A-Klasse Kroatien 2018 // The New A-Class Croatia 2018

 

 

Divertente in curva. La guida di questa A180 d è un vero divertimento sulle strade piene di curve della zona collinare dietro Spalato, che a ogni svolta offrono panorami incantevoli. L’avantreno è preciso è progressivo (il mio esemplare ha le gomme opzionali da 19 pollici e il ponte posteriore multilink), l’impostazione della traiettoria è immediata con poco rollio tenuto a bada da sospensioni con valvole regolate elettronicamente. Si può accelerare ben dentro la curva e solo in presenza di brecciolino l’abbondante coppia del diesel (260 Nm a 1.750 giri) può dare luogo a pattinamenti con le marce basse in uscita dai tornanti. Grande macchina, interni spettacolari, guida agile, visibilità migliorata su tutti i lati e spazio in abbondanza, soprattutto davanti… che cosa non va? A occhio il vano bagagli non è da record e i prezzi di listino… beh, quelli sono indubbiamente cresciuti. Ho provato a dire “Ehi Mercedes, ma quanto mi costi?”, ma non c’è stata risposta dall'Mbux. Però, pensando ai nuovi contenuti (importantissimi quelli della sicurezza) e ai progressi fatti, forse siamo in pareggio, se non addirittura in vantaggio.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes-Benz Classe A - Al volante della 180 d da 116 CV

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it