Mercedes-Benz Classe A - Primo Contatto e Opinioni - Al volante della 180 d da 116 CV - Quattroruote.it
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Mercedes-Benz Classe A
Al volante della 180 d da 116 CV

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Al volante della 180 d da 116 CV
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Le regole sono fatte per essere infrante. Ricordate il 1997, anno del debutto della Mercedes-Benz Classe A, quanto scetticismo? Sarà un flop, troppo fuori dagli schemi e dal portafoglio. Regola saltata, fu un successo, con qualche ostacolo sulla strada (leggi: alce), ma indubbiamente un successo. A distanza di 21 anni le regole saltano ancora e la nuova Classe A, che nel frattempo si è evoluta verso l’alto del segmento C, spariglia le carte ribaltando quella che, almeno fino a oggi, sembrava una prassi ben consolidata: le nuove tecnologie, i dispositivi più sofisticati, le raffinatezze stilistiche vanno dall’alto in basso, ossia dai modelli esclusivi a quelli più popolari. E, invece, è proprio lei, la più piccola della gamma, a portare al debutto  una serie di novità che migreranno progressivamente verso l’empireo del lusso.

"Ehi, Mercedes!". Tanto per cominciare c’è l'Mbux, interfaccia audio-visual-tattile che meritava forse un nomignolo più accattivante. Sta per Mecedes-Benz user experience e prende vita pronunciando “Ehi, Mercedes!” mettendosi in ascolto e interpretando i vostri comandi vocali espressi in modo molto naturale (tipo “Ehi Mercedes, che caldo fa qui dentro…" per abbassare la temperatura). Il sistema risponde quasi sempre a tono e, via via che viene utilizzato, migliora visibilmente. Naturalmente c’è molto di più dell'Mbux, ma questa caratteristica è importante perché diventerà, nelle funzioni e nell’aspetto, il nuovo standard per la Casa di Stoccarda.

 

Tanto per cominciare c’è il MBUX, interfaccia audio-visual-tattile che meritava forse un nomignolo più accattivante. Sta per “Mecedes Benz User Experience” e prende vita con un “Ehi, Mercedes!” mettendosi in ascolto e interpretando i vostri comandi vocali espressi in modo molto naturale (tipo “Ehi Mercedes, che caldo fa qui dentro…" per abbassare la temperatura). Il sistema risponde quasi sempre a tono e, via via che viene usato, migliora visibilmente.

Die neue A-Klasse Kroatien 2018 // The New A-Class Croatia 2018

Guida agile. E non crediate che “soli” 116 CV siano pochi per un’auto lunga 442 cm (il passo è cresciuto di 30 mm e la carreggiata di 14 mm): in abbinamento con il cambio Dct a 7 rapporti la guida è agile e il motore risponde bene anche oltre i regimi usuali. La scalatura del riduttore è favorevole alla marcia di crociera in autostrada (61 km/h a 1000 giri in VII), ma con i primi tre rapporti giustamente ravvicinati per dimenarsi nel traffico con vivacità. A ogni buon conto sono previsti altri step di potenza per i motori a gasolio in arrivo entro l’anno, al pari della trazione integrale 4Matic.

Die neue A-Klasse Kroatien 2018 // The New A-Class Croatia 2018

 

 

Divertente in curva. La guida di questa A180 d è un vero divertimento sulle strade piene di curve della zona collinare dietro Spalato, che a ogni svolta offrono panorami incantevoli. L’avantreno è preciso è progressivo (il mio esemplare ha le gomme opzionali da 19 pollici e il ponte posteriore multilink), l’impostazione della traiettoria è immediata con poco rollio tenuto a bada da sospensioni con valvole regolate elettronicamente. Si può accelerare ben dentro la curva e solo in presenza di brecciolino l’abbondante coppia del diesel (260 Nm a 1.750 giri) può dare luogo a pattinamenti con le marce basse in uscita dai tornanti. Grande macchina, interni spettacolari, guida agile, visibilità migliorata su tutti i lati e spazio in abbondanza, soprattutto davanti… che cosa non va? A occhio il vano bagagli non è da record e i prezzi di listino… beh, quelli sono indubbiamente cresciuti. Ho provato a dire “Ehi Mercedes, ma quanto mi costi?”, ma non c’è stata risposta dall'Mbux. Però, pensando ai nuovi contenuti (importantissimi quelli della sicurezza) e ai progressi fatti, forse siamo in pareggio, se non addirittura in vantaggio.

COMMENTI

  • Auto imho con contenuti più generalisti delle generaliste. Quella con contenuti alla pari delle migliori generaliste costa oltre 40.000 euro. Il differenziale di prezzo è tutto nel marchio e nell'arredamento e forse nell'MBUX (scrivo forse perchè concentrare tutti i comandi e la strumentazione in un tablet può portare PER LA CASA a grossi risparmi).
  • Per ciò che riguarda questa macchina non posso che associarmi alle vostre, condivisibili, considerazioni.. Più in generale: entro in auto, mi aspetta un maxischermo buio, senza comandi fisici, un "cervello" artificiale che aspetta io dialoghi con lui, imponga comandi gestuali, impari poi, in tempi ragionevoli, a settare anche le operazioni più banali e necessarie per la guida sul suddeto maximonitor, etc...Insomma, onestamente non riesco a intravedere grandi vantaggi e novità reali in tutto ciò, molto di più mi piacerebbe vedere i costruttori impegnarsi nel realizzare cockpit dotati di comandi/modalità similari x tutti, dotati di immediatezza e semplicità d'uso e che, possibilmente, non debbano, in nome di un artato modernismo, rinnegare la ricerca dell'antica armonia formale, persino magari con una residua identità di marca... Sarà perchè ormai l'età avanza? Saluti
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  • Vero, le bocchette di aerazione sembrano quelle che ci sono sui giocattoli linea Star Wars, che si regalano ai bambini. Pesanti come design e dopo un pò stufano perché sono poco gradevoli alla vista. Non sono un anti-Tedesco, posseggo un'auto Tedesca, che non mi ha fatto pagare un motore diesel Renault o Peugeot (montato su alcune Classe B benzina) al prezzo Mercedes, ma monta un motore Tedesco.
  • non è una questione di fede, bellati: 116 cv sono pochi per un'auto che costa almeno 30.000 euro e che, quindi, non regala proprio niente, nonostante il sottotitolo alluda al piacere di guida. poi la guardi, sia dentro (quante bocchette di aerazione) che fuori (pensata per l'estremo oriente?) e allora capisci che anche il doppio dei cavalli non potrebbero farla piacere
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  • Linea esterna non male, mi piace abbastanza. Interni: zona plancia e cruscotto decisamente pesante, troppo squadrata e poco armoniosa, sembra presa da una scatola e messa li di brutto.
  • prezzi di lestino cresciuti....c'è il listino tedesco e un 180 85kW dct alogeni e cerchi con coppe e volante in plastica viene 30000€ franco fabbrica....in compenso c'è la novità del mbux (spero non faccia beatbox come siri :D )
  • la macchina di per se la reputo interessante e sono curioso di vederla dal vivo. Riguardo al dieselino però mi viene da sorridere quando, testuali parole del collaudatore, se ne esce con "l’abbondante coppia del diesel (260 Nm a 1.750 giri)"...praticamente uno dei più scarsi del mercato
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  • Non sembra male a vederla in foto, aspetterò di vederla dal vivo e di provarla. Tuttavia, il prezzo rasenta il ridicolo anche per chi come me riconosce un forte valore aggiunto alla cosiddetta percezione del Brand. Ho giocherellato con il configuratore, ed una 200 automatica a benzina, con un 1400 turbo che di sicuro andrà decentemente ma dubito tanto meglio dei corrispettivi Hyundai, Honda, VW, Fiat, Ford etc....e con tanto di nobilissime sospensioni a ruote interconnesse al posteriore (anche una i30 fastback ha un multilink al retrotreno ormai) sfonda alla grande i 40 mila euro. Certo, è listino e ci saranno sconti, ma è pur sempre una segmento C anche se premium. Con qualcosina in più allora si va in un altro mondo, e si prende una Giulia, una A4 o A5 e compagnia bella. Bella macchina, ma ne venderanno - secono me - base, con pochi accesori ed km zero. Il resto, roba da riviste e saloni. Ad maiora.
  • Esteticamente mi piace molto , dalle immagini degli interni ha fatto un salto di qualita' enorme . Non capisco pero' come hanno fatto a testare il 180d con il multilink che e' disponibile solo nelle versione a benzina piu' potenti. In ogni caso una versione come quella provata rasenta il ridicolo ,diverse migliaia di accessori e un dieselino per risparmiare qualcosina sul carburante.
  • Chissà perché il comando:" Hei Mercedes" mi ricorda moltissimo il comando:" Hei Siri" di Apple con i suoi apparati. A parte questo, la posizione di quest'auto mi sfugge. Una vota era la più piccola della casa, poi la Mercedes B, poi la C, la E... Ma questa A che sopravanza la Be ed è così vicina alla C.... mi confonde Come prezzi intendo. Reputo la serie C di gran lunga superiore a quella classe A, ma il prezzo...!!! Però sono curioso di vederla dal vivo.
  • “Ehi Mercedes, sento caldo in testa", ...... "ricevuto comando, svoltare a destra" .... No, Noooo ........ Cmq ironie a parte, con la tecnologia "machine learning" dovremo imparare a conviverci sempre più perchè ormai sta prendendo piede in molti settori, non solo automotive.



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