Kia Ceed Al volante della 1.6 CRDi 136 CV

Mirco Magni da Faro (Portogallo), Mirco Magni
Kia Ceed
Al volante della 1.6 CRDi 136 CV
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Disegnata, sviluppata e costruita in Europa. Così la Kia presenta la nuova Ceed, un modello estremamente importante per il costruttore coreano, tanto per i volumi di vendita, quanto per le nuove tecnologie che è chiamato a portare al debutto. La terza generazione della segmento C, infatti, è la prima Kia a disporre di un sistema di guida autonoma di livello 2 e di molte altre dotazioni totalmente inedite per il marchio asiatico. A questo si aggiunge un look tutto nuovo abbinato a una gamma di motori aggiornati e alla concretezza di sempre: i primi esemplari arriveranno nelle concessionarie nelle prossime settimane.

Obiettivo Europa. La Ceed di terza generazione è stata creata appositamente per le strade europee e con i clienti del Vecchio Continente come unico target. D’altronde non ci si poteva di certo aspettare un approccio differente per un’auto il cui nome è acronimo di “Community of Europe, with European Design”. Rispetto all’ultima Cee’d, dal punto di vista tecnico la nuova versione promette importanti passi avanti per quanto riguarda il piacere di guida: le molle anteriori sono più rigide del 40% e la rigidità degli stabilizzatori anteriori è stata praticamente ridotta di un quinto. Regolazioni permesse dall’impiego di nuovi ammortizzatori: il risultato, di cui ci si accorge già fin dalle prime curve, è una netta riduzione del sottosterzo e una migliore tenuta di strada. Nonostante questo, però, la Ceed di terza generazione è tutt’altro che scomoda. L’assetto, pur essendo più rigido, compensa bene le sconnessioni dell’asfalto, lasciando trasparire in maniera marcata solo le buche più profonde. A migliorare la guidabilità è presente anche un nuovo sterzo: più diretto e rapido rispetto al precedente, il comando è morbido ma non brilla per precisione. La trazione, ovviamente, è rimasta anteriore, ma per migliorare il comportamento in curva la Kia ha introdotto una nuova elettronica che simula il funzionamento di un sistema di torque vectoring agendo sui freni.

2018-Kia-Ceed-13

Nuovo nome, nuovi motori. La terza serie della segmento C coreana oltre al look e alla meccanica ha cambiato anche il proprio nome, perdendo l’apostrofo per passare da Cee’d a Ceed. Ben più importanti sono però le modifiche apportate sottopelle dove debuttano nuove motorizzazioni, alcune delle quali totalmente inedite, come il 1.6 CRDi U3, proposto nelle versioni da 115 CV o 136 CV. A seconda del tipo di trasmissione i due quattro cilindri erogano coppie differenti: con il manuale a sei marce dispongono entrambi di 280 Nm mentre con l’automatico doppia frizione a sette rapporti si raggiungono rispettivamente i 300 e i 320 Nm di picco. La versione diesel più potente, oggetto della nostra prova, si è dimostrata più silenziosa rispetto al quattro cilindri montato in precedenza, proponendo buone doti di allungo, soprattutto se abbinata alla trasmissione automatica. Oltre alle unità a gasolio la gamma della Ceed comprende anche tre diversi motori a benzina, tutti rinnovati a partire dal 1.4 T-GDi da 140 CV e 242 Nm che va a sostituire il precedente 1.6 GDi. Il nuovo motore della famiglia kappa, così come il rinnovato 1.0 T-GDi da 120 CV e 172 Nm, è dotato di filtro antiparticolato e risponde a tutti i requisiti per l’omologazione Euro6d-Temp. La gamma a benzina comprende anche un 1.4 MPi da 100 CV e 134 Nm, unica unità aspirata dell’attuale gamma. A partire dal prossimo anno la Ceed diventerà per la prima volta anche ibrida: in gamma debutterà infatti un motore elettrificato EcoDynamics mild hybrid a 48 volt.

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Più spazio per tutti. Sensibilmente più silenziosa rispetto alla seconda generazione, la Ceed è stata migliorata sotto molteplici aspetti, soprattutto all’interno dell’abitacolo dove si respira un’atmosfera qualitativamente superiore. L’assemblaggio è più curato e i materiali, a parte qualche eccezione (come la parte bassa dei fianchetti delle portiere), risultano piacevoli da toccare, mentre il nuovo design ha ridotto significativamente i fruscii aerodinamici, praticamente assenti ad andature autostradali anche nella zona degli specchietti. L’impostazione degli interni, grossomodo, è quella di sempre: solo lo schermo da 8.0” dell’infotainment è stato riposizionato e ora domina dall’alto la plancia affiancato dalle bocchette del climatizzatore. Sotto di esso pochi, semplici, comandi permettono di navigare nelle varie schermate e di azionare l’aria condizionata. In quattro metri e 31 cm la Ceed offre una buona abitabilità, tanto per i passeggeri anteriori, quanto per quelli posteriori che, in assenza del tetto apribile, possono beneficiare di più spazio rispetto al modello uscente nonostante il profilo del tetto sia stato abbassato. Cresce anche il bagagliaio che abbassa la propria soglia di carico e guadagna in capacità arrivando a 395 litri, che diventano 1.291 se si abbattono gli schienali del divano posteriore.

Livello due.  Sulla Ceed è disponibile la prima tecnologia driverless del marchio coreano, il Lane Following Assist, un sistema di livello 2, che permette alla vettura di seguire il traffico in maniera autonoma. Rilevando i movimenti del veicolo che precede, la coreana può gestire acceleratore, freno e sterzo per seguire il flusso del traffico sfruttando radar e sensori per mantenere la distanza dalle altre vetture restando nella corretta corsia di marcia a velocità comprese tra gli 0 e i 130 km/h. Il sistema svolge bene il suo lavoro in autostrada, suo vero habitat naturale, peccando un po’ di precisione sulle strade secondarie dove, a tratti, risulta incerto nelle manovre. Sulla nuova Ceed sono disponibili anche altre dotazioni tecnologiche come lo Smart Cruise Control con Stop&Go, lo Smart Parking Assist e i Collision Warning Blind Spot e Rear-Cross Traffic. Di serie su tutti gli allestimenti sono invece presenti il Driver Attention Warning, il Lane Keeping con Forward Collision Avoidance Assist e l’High Beam Assist. Per ridurre i consumi, infine, è disponibile l’Eco Pack che introduce soluzioni pensate per migliorare l’efficienza aerodinamica della vettura come gli Air Flap attivi per il raffreddamento del motore, le sospensioni ribassate, i pneumatici a bassa resistenza di rotolamento e una copertura piatta per il sottoscocca.

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