Primo contatto

Peugeot
Al volante della nuova 508

Peugeot
Al volante della nuova 508
Chiudi

La Peugeot rinnova completamente la sua berlina 508 e, dopo averla vista qualche mese fa al Salone di Ginevra, l’abbiamo guidata sulle strade che si snodano lungo le montagne tra Montecarlo e Mentone, spingendoci a Nord verso la bellissima zona del Col de Turini. Punti di forza del nuovo modello transalpino sono il design sportivo e curato e un comportamento stradale che stupisce in positivo.

Come va. La vettura se l’è cavata egregiamente tra le curve strette delle stradine francesi. Il 1.6 a benzina 4 cilindri da 225 cavalli spinge bene soprattutto agli alti regimi mentre, in basso, risulta progressivo e silenzioso senza però dare brusche riprese o la sensazione di incollarti al sedile. La 508 è agile, leggera e divertente considerate le dimensioni importanti (4.750 mm di lunghezza, 1.859 di larghezza e 1.403 mm di altezza). A seconda della modalità di guida scelta tra Eco, Sport, Confort e Normale, viene modificata la risposta dell’acceleratore, il carico dello sterzo e la taratura delle sospensioni, se la vettura è equipaggiata con le sospensioni elettroniche che la Peugeot chiama a “smorzamento elettronico pilotato”. Il diesel 2.0 BlueHDi 180 S&S EAT8 è silenzioso, arriva pieno e progressivo fino a un po’ più di 3.500 giri, poi bisogna cambiare marcia per continuare a sentire una spinta soddisfacente. Il classico sterzo dal diametro ridotto è preciso e, in città, in modalità confort o normale, è leggero pur rimanendo comunicativo. Il cambio a otto marce risulta veloce quando lo si usa in Sport e impercettibile nei rimanenti settaggi.

2018-Peugeot-508-150

Interni dall'aria premium. Appena si entra nell’abitacolo si respira un’aria premium. I sedili anteriori sono comodi e, nella versione top di gamma, si possono regolare elettricamente oltre a essere dotati della funzione di massaggio. Dietro si sta bene in due, l’accesso non è troppo complicato, nonostante il tetto spiovente che scende velocemente verso il basso, dando alla 508 una linea affusolata quasi da coupé. Al centro della plancia spicca il grande touchscreen capacitivo da dieci pollici, intuitivo nell’utilizzo, ma non rapidissimo nella risposta e, davanti al guidatore, troviamo l’ottimo quadro strumenti interamente digitale da 12,3 pollici, ad alta risoluzione e completamente riconfigurabile.

2018-Peugeot-508-119

Gli Adas. La 508 offre numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Night Vision Assist, proposto per la prima volta nel segmento D. Abbiamo provato in autostrada l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, che funziona bene, è delicato nella fase di frenata e lavora in coppia con il dispositivo per il mantenimento della corsia di marcia (Lane Positioning Assist).

Prezzi da 30.350 euro. La gamma motori comprende il PureTech 1.6 a benzina offerto in due potenze da 180 e 225 CV con Start&Stop e cambio automatico a otto rapporti. Per i diesel: si può scegliere il 1.5 BlueHDI da 130 cavalli con cambio manuale o automatico EAT8, oppure i 2.0 BlueHDI nelle versioni da 160 o 180 cavalli, anch’essi abbinati al cambio automatico a otto rapporti. Cinque gli allestimenti disponibili: Active, Business, Allure, GT Line e GT. In Italia sarà possibile acquistare la Peugeot 508 a partire dal mese di ottobre 2018 con un prezzo d’attacco di 30.350 euro per la versione diesel BlueHDI con 130 cavalli e allestimento Active.  

COMMENTI

  • é un dato di fatto: nel segmento D vendono mooolto di più le premium tedesche rispetto a tutti gli altri di seconda linea compreso 508, Insignia, C5, Talisman e compagnia. In Europa, dal segmento D in sù è una questione di prestigio, non di prezzo. (Quasi) Nessuno vuole una segmento D economica bensì di marca. Ciò non toglie che il modello sia assolutamente interessante, ma da qui ad acquistarla, ... ci passa assai
     Leggi risposte
  • bella dentro, ma fuori dice poco, non sarà certo un' auto che lascerà il segno, anche perchè peugeot ci ha dato in passato modelli più belli , al meglio ci si abitua e non si torna in dietro
  • Infatti già mi vedo tutti i proprietari di Tedesche, Volvo, Jaguar ecc a fare la fila davanti alle concessionarie. A parte Macron, due venditori, due sfig, e PSA mode non se ne vedranno molte.
     Leggi risposte
  • Data la mia “allergia” alle auto francesi la trovo piacevolmente positiva. Purtroppo come dimostra bene Giulia, nel mercato italiano anche con l’auto più straordinaria in questo segmento non vendi.
     Leggi risposte
  • PicPsa...nessuna Peugeot viene venduta sotto i 15k euro anche scontata??? 208 già abbastanza accessoriata la trovi finita su strada da un paio d'anni a 11/12k euro 1200 82cv e anche col diesel non arrivi a 15... perché scrivere balle simili?? Cmq con ibridi "umani" questa 508 venderebbe bene ..peccato
     Leggi risposte
  • PicPsa...nessuna Peugeot viene venduta sotto i 15k euro anche scontata??? 208 già abbastanza accessoriata la trovi finita su strada da un paio d'anni a 11/12k euro 1200 82cv e anche col diesel non arrivi a 15... perché scrivere balle simili?? Cmq con ibridi "umani" questa 508 venderebbe bene ..peccato
     Leggi risposte
  • Che dire se PSA va avanti cosi..., nessuno le chiamerà premium anche se sono più belle ,e si guidano come le pemium... :)
     Leggi risposte
  • Peccato per il frontale. Solo a me ricorda la Tipo?
     Leggi risposte
  • Gran bella macchina che dire...
  • la trovo originale, piacevole e interessante: la proposta giusta per differenziarsi dai suv che incominciano un po' a stancare. apprezzo anche l'idea di confinare l'ibrida proposta ad un modello di scarso appeal, visto il marginale apporto delle pile
     Leggi risposte
  • Solita francese segmento D che si compra solo a Km0 oppure dopo 2 anni a meta' prezzo.
  • Come si fa a prendere seriamente i francesi in certi segmenti?
     Leggi risposte
  • A distanza di giorni il problema del refresh rimane. Devo dire che ne sono stupito. E anche un poco irritato. Possibile che non si possa risolvere in tempi "informatici"?
  • Ad Edoardo Nastri piace, questa 508. Si percepisce dall'articolo. In effetti, rispetto alla precedente generazione questa vettura è mooolto più accattivante e credo migliore in tutto, a incominciare dal design. Facile prevedere maggiori vendite, con un'incognita: quanto sarà scontato il listino? Solitamente molto, vedi vecchia generazione di 508. Qui credo che cercheranno di tenere i prezzi il più possibile vicini al listino. Ordini di Tavares. Fino ad ora la sua cura ha funzionato alla perfezione, con i SUV. Forse gli riuscirà anche questa scommessa, almeno in patria e in Italia. Secondo me PSA si ritrova col miglior manager dell'industria automobilistica europea. Ha fatto miracoli. Riesce a farmi dire qualche parola positiva per i prodotti PSA. Che restano lontani dai miei gusti, ma dei quali si percepisce un grosso miglioramento, anche e soprattutto di immagine
     Leggi risposte
  • Niente male fuori da vedere insieme alla sw dal vero, forse fin troppo originale dentro ma ok. Benza solo fino a 1600 ok psa per risparmiare non ne fa di più grandi da un po’. Peccato, No ibrido no finto ibrido ora arriva trollPicPsa e dirà che ci sarà la ibrida/integrale 300cv ok va bene, ma ste cose che cercano disperatamente di ritagliarsi una fetta sopra il segmento C, avrebbero dovuto svegliarsi e proporre ibride “umane” da subito non nel 2019 con 300cv e costi di acquisto e gestione conseguenti. Ho notato che ford in Italia da qualche mese vende qualche mondeo/fusion, prossima al taglio anche in usa, a 5porte…il motivo è una sorta di ibrido…
     Leggi risposte
  • A partire da 30.350€ per una psa?
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21884/poster_004.jpg Peugeot 2008: vuole fare la grande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/peugeot-2008-vuole-fare-la-grande Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21878/poster_005.jpg Diario di bordo: Citroen C3 Aircross BlueHDi 120 Shine - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-aircross-bluehdi-120-shine-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21864/508 thumb.jpg Peugeot 508 SW: pronta a sfidare le tedesche http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/peugeot-508-sw-pronta-a-sfidare-le-tedesche Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21815/poster_004.jpg Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-peugeot-3008-sciarra-day-2-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21809/poster_006.jpg Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-peugeot-3008-roberto-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21404/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.24.jpeg Nuova Peugeot 208, GT Line ed elettrica. Tutti i dettagli http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/nuova-peugeot-208-gt-line-ed-elettrica Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21237/poster_007.jpg Diario di bordo: le ultime 5 cose da sapere sulla Peugeot Rifter (Day 5) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-le-ultime-5-cosa-da-sapere-della-peugeot-rifter-day-5- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21234/poster_004.jpg Diario di bordo: in fuoristrada con la Peugeot Rifter (Day 4) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-in-fuoristrada-con-la-peugeot-rifter-day-4- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21220/poster_007.jpg Diario di bordo: a fare la spesa con la Peugeot Rifter (day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-a-fare-la-spesa-con-la-peugeot-rifter-day-3- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21216/_DSC0176.jpg Diario di Bordo: scopriamo la nuova Peugeot Rifter BlueHDi 130 GT Line (Day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-scopriamo-la-nuova-peugeot-rifter-day-1- Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!