Primo contatto

Renault Twingo
Al volante del restyling

Renault Twingo
Al volante del restyling
Chiudi

L'evoluzione della terza generazione della Twingo non poggia tanto sul maquillage - la rinfrescata all'estetica ha interessato le sovrastrutture della carrozzeria e dotato la citycar sia della firma luminosa tipica delle Renault più robuste, sia di un assetto ribassato di 10 mm - quanto su alcune novità che non balzano subito all’occhio. Infatti, la francesina arriva alla nuova edizione portando al debutto, ancora prima della Clio, un sistema d’infotainment avanzato e una famiglia di motori rivisitata per rispettare l’attuale normativa sulle emissioni.

Motori aggiornati. L’obiettivo è stato raggiunto sia aggiornando il tre cilindri sovralimentato da 900 cc e 90 CV della versione top di gamma, che ora arriva a 93 CV, sia mandando in pensione il mille della Twingo entry level. Al suo posto, ora c’è un motore apparentemente uguale ma proveniente da una famiglia differente, la B: la stessa impiegata da alcune Dacia, che mette in campo 65 CV anziché 69 e 95 Nm di coppia anziché 91. Il benzina più potente equipaggia la Twingo TCe 95, che è disponibile anche con il cambio a doppia frizione a sei marce, mentre la seconda unità è montata sulla SCe 65, che può contare solo su una trasmissione manuale a cinque rapporti.

Carattere mite. La Twingo SCe 65, pur essendo meno potente della precedente da 69 CV, offre prestazioni analoghe, poiché tocca i 151 km all’ora e impiega 15,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h: secondo la Casa, il consumo è pari a 22,7 km/l. Il tre cilindri non sorprende per la prontezza di risposta ai bassi regimi, mentre offre un certo brio a partire dai 4 mila giri. In sostanza, il motore della SCe 65 non ha un carattere molto diverso da quello della 70: nel traffico intenso della capitale (in cui si apprezza la buona manovrabilità del cambio) e dopo una breve escursione sul GRA, il computer di bordo ha riportato una percorrenza di 13,7 chilometri con un litro. 

Maneggevolezza al top. Guidare la Twingo in città rimane il modo migliore per apprezzare la sua indole urbana. Il ridotto raggio di sterzata e la lunghezza di 3,61 metri garantiscono una maneggevolezza che le consente di intrufolarsi agilmente nel traffico e di parcheggiare senza fatica anche in spazi angusti. Con i cerchi di serie da 15”, il confort non sembra penalizzato: l'assetto, peraltro, non è molto morbido, ma considerando lo stato di alcuni tratti delle strade capitoline, la Twingo ha incassato dignitosamente anche delle irregolarità molto marcate.

Più funzionalità. Il restyling della Twingo coinvolge anche l’abitacolo proponendo nuovi abbinamenti cromatici, ma le novità si percepiscono soprattutto nelle soluzioni che avvantaggiano la funzionalità: come i nuovi vani portaoggetti, oppure la consolle centrale, ridisegnata, che ospita anche due prese Usb facilmente accessibili. Tuttavia, è il sistema multimediale EasyLink di ultima generazione, di serie su quasi tutte le varianti, a rendere la Twingo più moderna. Si avvale di uno schermo touch da 7”, è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, può replicare sullo schermo le app (come Google Maps per la navigazione e altre per la musica) e offre un’interazione semplice e immediata.

Non solo a benzina. La nuova Twingo è in vendita a prezzi che vanno da 11.450 a 15.850 euro negli allestimenti Duel, riservato però solo alla SCe 65, Duel2 e Intens. A questo gruppo si aggiunge a listino una versione pre-restyling: la TCe 90 GPL Generation, proposta a 12.450 euro e commercializzata almeno sino all’inizio del 2020.

COMMENTI

  • Ne ho una da quasi tre anni, 90 cv con cambio EDC e sono completamente soddisfatto. Certo alcuni particolari e finiture potrebbero essere migliorati (apertura cofano anteriore su tutte, una vera schifezza), ma lo spazio e la maneggevolezza non sono riscontrabili in altre concorrenti i consumi sono veramente buoni (16,3 di media facendo percorsi urbani). Quanto al presunto riscaldamento del bagagliaio è una leggenda metropolitana. Si, è vero, si scalda un pochino, ma da qui a dire che diventa scaldavivande ne passa.... Mancano gli ADAS, carenza grave soprattutto per un'azienda attenta alla sicurezza, si pensi che la mia twingo del 2012 aveva già il bluetooth di serie, altri nemmeno oggi...
  • Se hai ospiti a cena è anche ottima come scalda vivande, avete idea della temperatura che si raggiunge nel bagagliaio? Provare per credere.
  • Unica auto con il gpl di serie turbo e sedi valvole rinforzate. unica auto sotto i 3,61 cinque porte con quella potenza. un must per chi ha bisogno di un auto non "finta piccola" come le varie clio, 208, etc che stanno sui 4 metri, con un equipaggiamento e finiture decenti ( non il metallo a vista delle aygo , 107 etc) e a un prezzo non folle come la suzuky ignis. Morale vince su tutta la linea sempre per chi ha delle esigenze di versatilitò e spazio.
  • La particolarità di questa vettura sta nella presenza del motore posteriore, che le consente di avere un diametro di sterzata incredibilmente ridotto come la analoga Smart Forfour. Se si ricerca questo in un'auto con quattro posti per particolari esigenze, penso che possa essere un'ottima scelta. Per tutto il resto, dalla linea (che ricorda in parte la FCA 500 e in parte la Renault 5 prima serie senza eguagliarne il felice risultato) ai consumi, c'è di meglio.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22235/capture.jpg Renault Captur: ora è più spaziosa e più ricca l’apprezzatissima SUV francese http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/renault-captur-ora-pi-spaziosa-e-pi-ricca-l-apprezzatissima-suv-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22092/Thumb_Clio.jpg Quanto è nuova la nuova Renault Clio 2019? La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/quanto-nuova-la-nuova-renault-clio-2019-la-prova-strumentale Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg Renault Clio: la quinta generazione è al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/renault-clio-la-quinta-generazione-e-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21028/poster_003.jpg Teaser - Le prime immagini della Renault Scenic TCE 160 CV EDC Initial Paris http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-renault-scenic-tce-160-cv-edc-initial-paris Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca