Primo contatto

Audi Q7
Al volante della 50 TDI quattro

Audi Q7
Al volante della 50 TDI quattro
Chiudi

Q7 on the rocks. È il nome di un aperitivo? In un certo senso sì, visto che la prova su strada completa dell’Audi Q7 la troverete sul prossimo numero di Quattroruote. E anche perché il rapido test drive che state leggendo si è svolto sulle strade delle Dolomiti di Brenta, con una puntata flash sul laghetto ghiacciato di Madonna di Campiglio. Scendendo verso Dimaro (e risalendo a Campo Carlo Magno) emerge subito una delle doti principali di questa suvvona: non ci si “appennica” minimamente, perché il coricamento laterale è quasi assente. Nonostante i 5,06 metri di lunghezza e le quasi due tonnellate e mezza, passeggeri compresi, le curve vengono via come se non ci si trovasse su ruote altissime (22 pollici optional, 19 di serie). Piuttosto sbalorditivo. Merito di un pacchettone che prevede ruote posteriori sterzanti, sospensioni pneumatiche e, soprattutto, barre antirollio attive con sistema a 48 volt.

2020-Audi-Q7-07

Slalomista di peso. La manovrabilità, per effetto di uno sterzo rapido e progressivo, è quasi da slalom speciale, ma è nel gigante che la Q7 punta alla coppa di specialità. A proposito di gigante, il test drive è coinciso con la prima tappa dell’Audi Quattro Ski Cup, il circuito amatoriale di gare a misura di feeling con la Coppa del mondo, articolato in nove località di quattro Paesi (Campiglio, Cortina e Alta Badia per l’Italia) con le finali di metà marzo a Kitzbühel, in Austria. In discesa libera e superG, quando cioè si va più dritti, emergono le doti salottiere della Q7. Nel senso concreto del termine, soprattutto se si tira su la terza fila di sedili.

Audi Q7

Phev al traguardo. I 286 CV del V6 turbodiesel faticano a partecipare alle conversazioni tra gli umani dell’abitacolo, anche se scaricano a terra uno 0-100 da 6,3 secondi. Giusto il rendimento del cambio, alla marce basse o bassissime, non sembra da gradino più alto del podio. Nel vano di carico i bagagli spaziano tra 865 e 2.050 litri (attendo conferma del centro prove di Quattroruote). Detto di un infotainment al top dell’offerta a Quattro anelli (Mmi touch response, assistente Amazon Alexa, connettività Car-to-X), dei 30 sistemi di assistenza alla guida, della tecnologia mild-hybrid a 48 volt su tutte le versioni e di un prezzo d’attacco di 71.300 euro, non ho altro da aggiungere. Anche perché la prova di Quattroruote è in arrivo e lì avrete tante informazioni oggettive, in particolare sulle percorrenze. Quelle della Q7 plug-in hybrid (phev), attesa a marzo, arrivano secondo la Casa fino a 43 km in modalità puramente elettrica (motore V6 3.0 TFSI in due step di potenza: 456 o 381 Cv, 700 o 600 Nm di coppia).

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22883/AUDI A3.jpg Audi A3 2020: tutti i dettagli della quarta generazione - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/audi-a3-2020-tutti-i-dettagli-della-quarta-generazione-ginevra-2020 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22825/AUDI RS Q3 SPORTBACK NEW THUMB.jpg Audi RS Q3 SportBack: con 400 CV di traverso a - 23 gradi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs-q3-sportback-con-400-cv-di-traverso-a-23-gradi- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22770/TEST DRIVE AUDI A3 SPORTBACK NEW.jpg Audi A3 Sportback 2020: com'è fatta e come va su strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-a3-sportback-2020-com-fatta-e-come-va-su-strada Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22638/RSQ8_Muscle-SUV.jpg Abbiamo guidato la nuova RS Q8 di Audi Sport! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-nuova-rs-q8-di-audi-sport- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22614/THUMB AUDI A4 ALLROAD.jpg Audi A4 allroad vs Audi Q5: station rialzata o Suv? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a4-allroad-vs-audi-q5-meglio-station-rialzata-o-suv- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg Audi RS6: il test esclusivo della power wagon di Ingolstadt http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs6-il-test-esclusivo-della-power-wagon-di-ingolstadt Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22557/audi a1 citycarver.jpg Audi A1 Citycarver: 5 cm in più fanno davvero la differenza? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a1-citycarver-5-cm-in-pi-fanno-davvero-la-differenza- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22516/poster_001.jpg Giro pista - Audi TT Coupé: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-audi-tt-coup-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22220/IMG_0267.JPG Audi A5 Restyling 2020: e la S5 diventa tdi http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-a5-restyling-2020-e-la-s5-diventa-tdi Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22219/IMG_0265.JPG Audi Q7 Restyling 2020: meglio lei o la Q8? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-q7-restyling-2020-meglio-lei-o-la-q8- Eventi

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca