Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Primo contatto

Praga Bohema
Furia ceca - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

La Praga Bohema è una delle hypercar più esclusive e sorprendenti degli ultimi anni. Un gioiello di ingegneria nato da un marchio storico che pochi conoscono, ma che vanta oltre un secolo di tradizione.

Praga: dalle origini alla Bohema

Fondata nel 1907 a Praga, la Casa è stata protagonista dell’industria cecoslovacca del Novecento con automobili, motociclette, camion e veicoli militari. Dopo decenni di silenzio, il brand è tornato nel 2011 con la R4S, seguita dalle R1 e R1R.
Oggi quell’esperienza culmina nella Bohema, presentata come prototipo nel 2022 e in produzione dal 2023, realizzata in soli 89 esemplari: un numero scelto per celebrare l’89º anniversario della vittoria della Praga Alfa alla 1000 Miglia di Cecoslovacchia del 1933.

Praga Bohema: la prova a Spa-Francorchamps

Design e omologazione

La Bohema è omologata per uso stradale, una sfida che richiede test severi su ogni componente. Il vantaggio della piccola serie è la libertà di sviluppare soluzioni dedicate:

  • Parabrezza bombato con meccanismo specifico dei tergicristalli;
  • Chiusura delle portiere brevettata

Questi dettagli, apparentemente minori, possono bloccare l’omologazione. Risultato? Oltre 500 componenti in più rispetto alla radicale R1, che spiegano anche il prezzo milionario.

Furia ceca - VIDEO

Motore derivato dalla Nissan GT-R, anima da corsa

Sotto la carrozzeria si nasconde un V6 biturbo di 3.8 litri, derivato dalla Nissan GT-R e rivisto da Litchfield Engineering.
Caratteristiche principali:

  • Potenza: 700 CV
  • Coppia: 725 Nm tra 3.000 e 6.000 giri
  • Peso complessivo: 980 kg
  • Cambio: sequenziale Hewland con frizione robotizzata, 70 kg più leggero di un doppia frizione
    Prestazioni da prototipo: 0-100 km/h in 2,3 secondi e oltre 300 km/h di velocità massima.

Le prestazioni sono da prototipo: 0-100 km/h in 2,3 secondi e oltre 300 km/h di velocità massima.

Furia ceca - VIDEO

In pista: aerodinamica estrema e handling perfetto

Sul circuito di Spa-Francorchamps, tra Eau Rouge e Blanchimont, la Bohema mostra il suo equilibrio: prevedibile, stabile sul veloce, adatta sia ai piloti esperti sia ai neofiti.
A 250 km/h genera 900 kg di deportanza, valori da vettura endurance.
Compromessi? Accesso scomodo, cambio impegnativo nel traffico e raggio di sterzata ampio. La Bohema resta un’auto da pista adattata alla strada, non il contrario.

Prezzo e concorrenti

Con un prezzo superiore a 1,3 milioni di euro, la Praga Bohema si posiziona accanto a Aston Martin Valkyrie, Mercedes-AMG One e McLaren Senna. Ma la sua proposta è unica: un’esperienza artigianale, fatta a mano, per emozioni autentiche senza compromessi.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Praga Bohema - Furia ceca - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it