DR Evo5 La prova della 1.6 Cross Bifuel Gpl

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
DR Evo5
La prova della 1.6 Cross Bifuel Gpl
Chiudi
 

La DR5, comparsa una decina d’anni fa come low cost venduta direttamente nei centri commerciali, ritorna in versione Evo. La nuova crossover, quanto a ingombri e linee, appare poco modificata, ma in realtà è un nuovo modello, più ricco di contenuti sotto tutti i punti di vista, dall'infotainment alla sicurezza. La ricetta resta la stessa: l’auto, in fin dei conti, è la versione molisana della cinese Chery, arrivata alla generazione denominata Tiggo 3, da noi sconosciuta (ma esportata, per esempio, in Russia e in Sud America), e offre tanta sostanza in rapporto a un prezzo invitante. Rispetto a un decennio fa, però, il “made in China” ha fatto passi avanti notevoli, come si è visto pure in altri campi, dagli smartphone ai personal computer. In questo caso, soprattutto grazie alla collaborazione di aziende europee che sanno il fatto loro nei campi dei motori, dei telai e dell'alimentazione.

Millesei soltanto 4X2.In attesa della versione 4x4, che sarà disponibile soltanto sulla 2.0, per ora soltanto annunciata, la 1.6 bifuel benzina-Gpl a trazione anteriore si propone come parsimoniosa e spaziosa auto tuttofare, adatta a una famiglia. In sostanza è una crossover di dimensioni medie: 442 centimetri di lunghezza, ruota di scorta inclusa, impreziosita da nuovi gruppi ottici, griglia e, soprattutto, dalla carrozzeria bicolore dell’allestimento Cross. All’interno, si trova una plancia molto migliorata in termini di qualità e design, con al centro un touch screen da 8” per il sistema d'infotainment e l’integrazione con gli smartphone attraverso la funzione mirroring (il display, tra le altre funzioni, include la telecamera posteriore, con tanto di traiettorie). Tra i difetti, però, resta l’assenza della regolazione in profondità del piantone dello sterzo. Per trovare la giusta distanza si deve intervenire sull’altezza della seduta: ottima la visibilità davanti, mentre dietro è limitata dal lunotto sottile.

2017-DR-Dr5-Evo-32

Cuore austriaco, gas italiano. La Evo5 in prova e una bifuel benzina-Gpl. Nel cofano batte un quattro cilindri 1.6 da 126 CV, sviluppato dalla Avl di Graz (Austria), mentre l’impianto a gas è della piemontese Brc. La bombola toroidale nel vano posteriore sottrae spazio ai bagagli, ma e senz'altro un buon investimento (di 1.000 euro) per risparmiare al distributore. Sarebbe fuori luogo aspettarsi miracoli da un aspirato di media cubatura, seppur dotato di fasatura variabile, però rispetto al passato i progressi sono tangibili. La rumorosità, difetto che avevamo sottolineato nella prova della prima DR5 (provata a febbraio 2008), si e molto ridotta, mentre l’erogazione è ora morbida e gradevole, fino ai più alti regimi (oltre i 6.000 giri, dove c’è la potenza massima). La Evo5 si muove con disinvoltura, senza evidenziare difetti. Anzi, quello che colpisce favorevolmente è l’impressione di solidità, oltre al discreto feeling dello sterzo e al corretto comportamento del comparto sospensioni. Si viaggia bene, insomma, grazie anche al lavoro di affinamento dell’assetto di un altro partner europeo dal nome importante, la Lotus engineering. Rispetto al precedente modello, infine, si è anche colmata qualche grave lacuna in fatto di dotazioni per la sicurezza. Se il principale difetto della prima DR5 era l’assenza dell'Esp (non disponibile tra gli optional), ora il dispositivo è di serie, disinseribile, ben calibrato negli interventi e, dunque, rassicurante. E c'e anche l’assistenza alle partenze in salita. Mancano, invece, gli avvisi di rischio collisione, angoli bui e superamento di corsia, così come la frenata automatica.

Matteo Rovinelli

Salve, ha chi ha gia' acquistato la versione benzina-gpl mi saprebbe dire quanti kg di gpl ha di capacità e quanti km si riescono a fare con un pieno di gpl. Grazie mille. Saluti

COMMENTI

  • Salve, ha chi ha gia' acquistato la versione benzina-gpl mi saprebbe dire quanti kg di gpl ha di capacità e quanti km si riescono a fare con un pieno di gpl. Grazie mille. Saluti
  • Salve, ha chi ha gia' acquistato la versione benzina-gpl mi saprebbe dire quanti kg di gpl ha di capacità e quanti km si riescono a fare con un pieno di gpl. Grazie mille. Saluti
     Leggi risposte
  • Salve, ha chi ha gia' acquistato la versione benzina-gpl mi saprebbe dire quanti kg di gpl ha di capacità e quanti km si riescono a fare con un pieno di gpl. Grazie mille. Saluti
  • Salve, ha chi ha gia' acquistato la versione benzina-gpl mi saprebbe dire quanti kg di gpl ha di capacità e quanti km si riescono a fare con un pieno di gpl. Grazie mille. Saluti
  • Salve, ha chi ha gia' acquistato la versione benzina-gpl mi saprebbe dire quanti kg di gpl ha di capacità e quanti km si riescono a fare con un pieno di gpl. Grazie mille. Saluti
  • Salve, ha chi ha gia' acquistato la versione benzina-gpl mi saprebbe dire quanti kg di gpl ha di capacità e quanti km si riescono a fare con un pieno di gpl. Grazie mille. Saluti
  • Salve, ha chi ha gia' acquistato la versione benzina-gpl mi saprebbe dire quanti kg di gpl ha di capacità e quanti km si riescono a fare con un pieno di gpl. Grazie mille. Saluti
  • io l'ho comprata bi-fuel GPL, ho percorso 10.000 km e sono pienamente soddisfatto. Comoda, spaziosa, ben accessoriata e consumi dignitosi
     Leggi risposte
  • La vecchia versione ha venduto in italia discretamente, forte di un prezzo stracciato ed un aspetto estetico dignitoso ripreso dalla vecchia Rav4, di contro l'affidabilità non è certo stata il suo forte, senza contare che la versione a Metano era divenuta famosa perchè se alimentata a gas non riusciva a salire le ripide rampe dei garages. Ora questa evo è indubbiamente migliorata ma molto dipenderà dal costo a cui verrà proposta se convincerà o meno i clienti a sceglierla al posto di una concorrente più blasonata ma usata.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20900/poster_001.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_001.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20894/poster_003.jpg Quattroruote Street Show 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/streetshow-2018-def-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20801/poster_002.jpg Incredibile: un milione di pezzi LEGO per la Bugatti Chiron marciante! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/incredibile-un-milioni-di-pezzi-lego-per-la-bugatti-chiron-marciante Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20800/poster_def508de-48d4-4d5f-baef-0a46aa18c652.jpg Quattroruote di settembre vi aspetta in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-settembre-vi-aspetta-in-edicola Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20799/P1004439 -1-.jpg Alpine A110, è all'altezza dell'Alfa Romeo 4C? La prova definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/alpine-a110-all-altezza-dell-alfa-romeo-4c-la-prova-definitiva Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20791/P1004309.JPG Nuova Hyundai Tucson: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-hyundai-tucson-rispondiamo-alle-vostre-domande Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20790/2018-Ford-Focus-12 -1-.jpg La Ford Focus in prova: ecco dove è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/002-ford-focus-st-mov Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona