Ogni rivoluzione ha i suoi condottieri. E quella elettrica non fa eccezione. Ma è un manipolo ancora da reclutare, specie in Italia, dove, con un misero 4% del mercato, che si dimezza se si considerano i soli privati, siamo nella fase degli "early adopter", E, allora, può essere che molti di noi siano, senza saperlo, candidati potenziali alla leadership della transizione. La quale non è per tutti: esiste un profilo più adatto di altri all'adozione di una Bev. La discriminante non è legata alle percorrenze: per quanto i viaggi in auto siano in crescita (+20% nel 2022), la media annuale resta entro i 10 km al giorno per i due terzi degli automobilisti. Piuttosto, il limite sta nei prezzi elevati e ciò restringe il campo. Tanti, invece, gli italiani che potrebbero installare a casa impianti fotovoltaici, di cui una Bev è l'ideale complemento. Il Nord è pure l'area meglio servita dai punti di ricarica: e qui vive il 66% della popolazione.
Le statistiche e l'identikit
47,4% - Vive in una casa indipendente. Il 47.4% della popolazione italiana (studio Istat, gruppo di lavoro sulle politiche per la casa e l’emergenza abitativa, settembre 2022).
= Possibilità di semi-indipendenza energetica e gestione integrata dell’energia.
77,6 % - Fa meno di 10 km al giorno. 77,6% Delle percorrenze medie quotidiane (secondo i dati Unrae).
= Nessuna ansia da autonomia, se persino una piccola elettrica come la Smart EQ fortwo offre almeno 130 km per ogni carica (le Bev grandi più recenti ne promettono oltre 600).
2,7 % - Ha un reddito sopra i 75.000 euro. (Dati ministero Economia e Finanze, 2022).
= Disponibilità finanziarie adeguate agli elevati listini delle Bev. È quindi il prezzo a restare il fattore più limitante alla loro diffusione.
23% - Ha una famiglia senza figli. Il 23% della popolazione italiana del Nord-Est (dati Istat, 2022)
= Almeno in teoria, maggiori disponibilità finanziarie.
66% - Abita al Centro-Nord. Il 66% degli italiani (dati Istat, 2022).
= Possibilità di usufruire della maggiore densità di punti di ricarica del Paese: 77%.
40% - È attento all'ambiente. il 40% degli acquirenti italiani di elettriche (ricerca della società Areté).
= Propensione a una scelta di natura più etica che economica.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it