Sicurezza

Pneumatici invernali
Attenzione al codice di velocità

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L’argomento merita un approfondimento poiché coinvolge due fattori: la sicurezza e il rispetto delle norme del Codice della strada. Per l'impiego stagionale, si può scegliere una gomma invernale con marchiatura M+S anche con un codice di velocità inferiore a quello delle coperture estive, purché pari almeno a Q (160 km/h).

Le nuove regole. Per essere in regola, va posta nel campo visivo del guidatore un’etichetta che lo avvisi di tale limitazione, oppure, sulle vetture predisposte, va impostato l'avviso di superamento del limite di velocità. Ma non basta: per "impiego stagionale" s’intende quello fissato dalla direttiva sulla circolazione stradale nel periodo invernale, cioè dal 15 novembre al 15 aprile. Di conseguenza - e considerando anche il periodo di tolleranza concesso - a  partire  dal  16  maggio  e  sino  al  14  ottobre non  è consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati nella carta di circolazione: in caso di controllo, l’infrazione comporta una multa di 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di collaudo. È ammesso, invece, l’impiego anche d'estate dei pneumatici invernali o quattrostagioni a patto di avere un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato nel libretto.

#gommeinvernali

COMMENTI

  • Salve possiedo Audi A 6 avant 300TD 4x4 monto gomme 245/40/18. 97 Y. nel libretto sono riportate queste misure di gomme , 245/40/18.97Y- 245/45 R17 99Y - 225/650 R460 99H M+S - 225/50 R17 98H M+S . quali alternative posso avere per una gomma invernale rimanendo con il cerchi da 18 grazie Paolo
  • Un quesito per la redazione di quattro ruote. Ho acquistato di recente una TOYOTA AYGO per mia moglie (veloc. max 140 kmh) e la casa costruttrice indica come pneumatici solo la misura 165/60 R15 77H (max veloc. 190kmh). Ora devo montare pneumatici invernali ma trovo solo 77T (max veloc. 170kmh). Alla motorizzazione di Isernia mi hanno detto che devo farmi rilasciare nulla osta della casa automobilistica giapponese e eseguire un collaudo; la Toyota tramite concessonionaria mi risponde che in base al codice della strada posso usare ruote termiche sino a 77Q. Chi ha ragione? E soprattutto qual'è la norma del codice della strada che stabilisce di poter usare pneumatici di livello inferiore ad H? Ho letto anche il regolamento di attuazione del codice ma non ho trovato nulla. Grazie
  • Ripropongo il quesito: si puo circolare con autovettura con trazione a due ruote montando SOLO due gomme antineve, ovviamente sulle ruote motrici. Anticipo che sono cosciente che è più sicuro montarne quattro.
  • Il codice di circolazione stradale prevede che si possa circolare con solo due ruote antineve o termiche, ovviamente sulle ruote di trazione?
  • Stessa auto e stessa domanda del signor Ferretti: il libretto riporta la misure 225/50 R17 94V e 225/50 R17 94H M+S. Le mie "invernali" sono proprio 225/50 R17 94H M+S; posso usarle anche in estate? Grazie
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  • Come alle solite , si fanno le leggi e poi si autorizza a violarle . Se i limiti massimi in Italia sono 130 , e solo in autostrada , perché si impongono pneumatici con indici di velocità ben superiori . Forse vale lo stesso discorso dell'omologazione di veicoli capaci di velocità assurde . A mio giudizio veicoli pesanti ( molto potenti ) devono avere pneumatici adeguati ma , nessuna relazione con la velocità . Ovvero strutturati in base al peso su ogni ruota . Sono curioso di sapere cosa ne pensa la redazione di quattroruote .
  • Buongiorno, vorrei chiedere una precisazione. Sul libretto della mia AUDI A4 Avant e' indicata la misura 205/55 R16 91 V per l'estivo oltre a misure per cerchioni piu' grandi. E' anche indicata la misura 205/55 R16 91 T M+S per l'invernale. Ho acquistato gli pneumatici invernali in codice H, quindi superiori alla prescrizione M+S ma inferiori alla prescrizione estiva. Secondo la nuova normativa, posso viaggiare in estate con questi pneumatici o dovrebbero essere per forza in codice V come l'estivo? Grazie.
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  • Infatti monto sempre pneumatici invernali anche d'estate e con il codice velocità giusto. Una cosa assurda, dal punto di vista pratico, però è quella di dover montare gomme per alta velocità e poi essere limitati a 130 km/h, se pur mantenendo i codici corretti per i pesi.
  • Una domanda a Quattroruote:gomme chiodate ammesse dalla legge?
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